Infatti, che ottusaggine .. cambiare l'olio può fare solo bene (ovviamente bisogna mettere quello giusto) ..
:wink::wink:..oohhhh bene surprise85..finalmente so ke andare a kiedere...visto ke abbiamo la stessa BM!!..oggi vado in concessionaria e vedo se ne hanno la disponibilità!! grazie ancora
Quoto becker, il fatto che abbiamo la stessa macchina non implica che abbiamo la stessa targhetta, prima di comprare l'olio alza la macchina e controlla la targhetta, mi sembra che le possibilità siano 3: LT1 (che mi dicono è stata rimpiazzata da LT3) LT2 e LT3. Vai sul sicuro, rischi di fare qualche danno. :wink:
Allora, un piccolo aggiornamento: visto che l'olio MTF-LT3 (quello per il cambio) ancora non è arrivato in concessionaria (purtroppo), ho cominciato a prendere quello per il differenziale, Castrol SAF-XO 75W90, 2 litri, da ebay.de. Pagato 15,95 al litro + 14 di spedizione ... totale = 45,90 € Inoltre volevo mostrarvi la schermata che mi hanno fatto vedere in bmw quando ho chiesto delle quantità di cui c'è bisogno (ho cancellato i dati della mia macchina per sicurezza :wink:). A giudicare dall'ETK sembrerebbe che ci vogliano 1.55 litri per il cambio e 1.20 per il differenziale. A risentirci per ulteriori aggiornamenti. Ciao !
Si avevo già letto un tuo intervento a riguardo, il problema è che bisognerebbe essere sicuri, altrimenti si rischia di far danni .. mah ! per ora aspetto che arrivi l'LT3..
mmmm in effetti mi pare di aver letto la notizia su qst forum.....ma non ne sono certo cmq io l'ho comprato....quando lo metto dentro....se rompo....ho sbagliato.... scherzo....
Ragazzi finalmente ho trovato l'olio LT3, da Monaco Motors a Latina, presi 2 litri (costo 21€ / litro). Ho portato tutto dal meccanico (olio cambio + differenziale), oggi pomeriggio la macchina dovrebbe essere pronta .. vi farò sapere, ciao !
Eccomi, diciamo che la parola benefici non è sufficiente .. ho ritirato oggi pomeriggio la macchina dal meccanico (che per il lavoro ha preso 20 euro, credo che la durata dell'intervento sia di mezz'ora, un'ora al max). Le prime impressioni (per ora ho camminato per una ventina di km) sono un netto miglioramento nell'inserimento delle marce, sia per quanto riguarda la leva del cambio che l'inserimento "dinamico" della marcia (quando si rilascia il pedale della frizione), inoltre sembra risolto quello strappo che avevo spesso nella partenza da fermo in 1^. Per ora quindi posso solo darvi un consiglio: FATELO, FATELO, FATELO !!! Per quanto riguarda le quantità confermo quanto scritto sull'ETK: diciamo un litro e mezzo scarso per il differenziale e poco più per il cambio. Dei due litri di olio che avevo acquistato ne è avanzato infatti di più di quello per il differenziale rispetto a quello del cambio. Per chi si "sintonizza" solo ora sulla discussione ricapitolo i materiali usati: - 2 litri di olio per differenziale CASTROL SAF-XO 75W90, preso da ebay.de >>> 46,00€ ss incluse - 2 litri di olio per cambio (manuale) BMW MTF-LT3 (che sostituisce anche l'LT1, che è quello riportato sulla mia etichetta - gialla), preso in concessionaria (Monaco Motors - Latina, 2 litri sfusi) >>> 42,00 € - Manodopera 20,00€ (diciamo un'ora di lavoro) Totale spesa = 108,00€ / Totale resa = 1 milione di Euro Ciao !
con targhetta MTF LT-1 prodotto da ESSO il sostituto è l'MTF LT-2 e non LT-3. Tant'è che l'MTF LT-2 è ancora in commercio.
..grande Surprise..me lo sono già salvato in Word..come prossimo lavoretto da fare ..ho gli stessi tuoi sintomi sul cambio..dovuti al fatto ke la makkina è stato usata poco e molto ferma..quindi l'olio ha perso le sue caratteristiche. ..non vedo l'ora di metterlo all'opera..dati i tuoi commenti positivi sui benefici...
A me in BMW hanno detto il contrario (ed ho chiesto in due concessionarie diverse), di sicuro c'è che in commercio sono rimasti l'LT-2 e l'LT3. Io mi sono fidato di loro, non avendo conoscenze in Bavaria Ciao !
Io ho messo l'LT3 (codice B83.22.7.533.818). Sono stato prima da NET a Napoli (viale Kennedy) gli ho detto di avere la targhetta gialla con sigla LT1, e l'addetto ai ricambi mi ha risposto che l'LT1 non era più in produzione ed era stato sostituito dall'LT3, poi l'olio non gli arrivava mai, quindi dopo tre settimane mi sono rivolto a Monaco Motors (Latina) il quale mi ha detto la stessa cosa (LT3), inoltre lo aveva disponibile, e ne ho preso due litri. Questo è quanto, non so quali siano le differenze fra LT2 e LT3, so solo che per adesso non ho notato problemi, anzi, le marce entrano tutte molto più agevolmente, i discorsi più "tecnici" li lascio a chi ne sa più di me. Resto comunque "sintonizzato" sulla discussione perchè mi interessa, se servono altre informazioni sono qui ! Bye :wink:
scusate ma aggiorno:acquistato qualche mese fa in Dinamica Brescia olio per 528i con telaio e i hanno fornito il MTFL-2...perchè non mi hanno dato il 3? [MENTION=13376]surprise85[/MENTION]:hai ancora cdbusiness?