Ciao Bimmers, praticamente da quando ho la mia serie 3 ho l'anteriore che vibra. Circa a 105-110 Km/h inizia a vibrare il volante e la vibrazione aumenta sempre di più salendo di velocità. Escludo cerchi, gomme e bilanciatura perché da quando ce l'ho, ho cambiato ben 3 set di cerchi con relative gomme. e due anni fa anche i dischi freno. Al momento ho i cerchi in ferro da 17" e ho la sensazione che vibri ancora di più. Secondo voi cosa potrei vedere? cuscinetti ruota?
escludendo quindi cerchi e gomme fai verificare: - cuscinetti - biellette barre antirollio - eventuale ovalizzazione dischi freno
quindi partirei dai cuscinetti Erano a posto ma ho montato le Meyle HD nuove questo inverno, il problema è rimasto
ma se fossero i cuscinetti dovesti sentire anche un rumore/risonanza a qualsiasi velocità. Almeno , quando mi è partito il post sx faceva casino sempre
allo stesso modo il disco, dovresti accorgertene discretamente bene quando freni se e' dritto o svirato.. io insisterei sul cerchio/ruota, la pressione a quanto? a me bastavano 0,3 in piu' per amplificare schifosamente un paio di grammi in meno di equilibratura...
no i dischi sono ok, anche in frenata non ci sono vibrazioni. ora ho i cerchi da 17" in latta con le invernali (si ancora, sto aspettando i cerchi da 18" nuovi per le estive). Non ricordo la pressione, anzi dovrei andare a dargli una controllata. Però come dicevo è il terzo treno di gomme e cerchi in 2 anni e la vibrazione si presenta sempre. Certo con questi lattoni pare tutto più accentuato. diciamo che si comincia a sentire una certa "ovalizzazione verso i 90-100 Km/h per poi cominciare a vibrare verso i 110. Se lascio il volante a quella velocità, oltre che vibrare lo si vede oscillare (come se facesse delle micro correzioni a destra e sinistra). spero di montare al più presto i nuovi cerchi così da togliere definitivamente ogni dubbio sulle ruote.
I dischi glielo farebbero in frenata, mentre le biellette fanno casino sempre (lavorano di continuo), dunque secondo me è probabilmente un cuscinetto.