Ho letto vari post su,Et ,dimensioni, adatabilità tra E46 e E90, ma non mi è ancora chiara una cosa, se la mia E91 ha ET34 davanti ed ET37 dietro vuol dire che io posso montare dei nuovi cerchi che hanno un range fra questi due ET? Per capirci, e chiedo lumi a voi che sapete tutto se io passo dai miei 18" ai 16", posso cambiare anche ET, e che range posso avere? Grazie fin d'ora
Si entro un certo limite puo' essere diverso. A libretto i 16" sono di misura 205/55 r16 con cerchi di canale 8 ed ET 34. Piu' l'ET è basso e piu' sporgeranno, piu' è alto e piu' rientreranno. Prova a vedere con questo software http://www.e90post.com/forums/forumdisplay.php?f=12 Penso che un range ragionavole possa variare da 30 a 45.
Sulla mia monto i cerchi da 18" con gomme 225 davanti e 255 dietro e i cerchi hanno due ET diversi fra davanti e dietro, davanti ET34, dietro ET37.
qui c'è il catalogo dei cerchi originali BMW con tutte le misure giuste: http://felgenkatalog.auto-treff.com/ se poi non ti frega di infrangere il CdS e vuoi variare la larghezza delle carreggiate... cerca almeno di non esagerare montando cerchi con ET troppo basso rispetto a quello previsto in origine. :wink:
Si lo avevo già visto, grazie, ma volevo solo sapere che range di et si può montare su una E91 senza creare danni oltre che imbruttire l'auto.
tecnicamente parlando non dovrebbero esserci problemi nel passare dall' ET originale (34 ant e 37 post) ad uno inferiore di 10 o 12 mm circa... invece, se si volessero "adattare" dei cerchi con un offset maggiore (come quelli da 16" di una E46) temo che questo potrebbe creare dei problemi... però non so dire esattamente di quanti millimetri si possa spostare all'interno il canale del cerchio senza che questo vada ad interferire con parti meccaniche.... o rendere inguardabile l'auto.