Il fascino intramontabile delle nostre E36... | BMWpassion forum e blog

Il fascino intramontabile delle nostre E36...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 12 Ottobre 2009.

1. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Salve ragazzi,

recentemente ho provato la 320i Coupè E46 2,2 6L 170cv del 2002 di un mio amico che l'ha appena comprata... auto in condizioni favolose, 38k km originali, non un graffio...

Però dopo una lunga prova su strada mi aspettavo di più... Rispetto al mio 320i E36 M52 le prestazioni sono praticamente pari, nonostante i 20cv e 2 kgm di coppia in più:-k, cmq la E36 riesce ad essere più incisiva come erogazione (ad ogni cambio marcia la mia spalanca da paura...:dangerous) ed anche il comportamento è molto meno coinvolgente (stiamo cmq parlando di una BMW...8-[) rispetto alla vecchia E36... La tenuta di strada è ottima, ma non così "creativa" come le nostre vecchiette... Insomma x farla scodare, dopo aver disinserito i vari controlli elettonici, ti devi proprio impegnare e provocare la vettura... Invece le nostre E36 sono "a comando"... se voglio scodare scodo, se no vado via tranki...:cool:

Ho trovato la E46 molto imborghesita e piena di gingilli elettrici ed elettronici ma tarpata nel carattere... 8-[Piuttosto pesantuccia ed un pò imbarazzata nel misto stretto...#-o E' vero, ho provato la 2.2, xò in confronto con la 2.0 E36 è emerso che il vecchio modello era molto più randagio :vamp:senza essere spartano...

Sarà il fascino delle nostre E36...:wink:

Quali sono le vostre impressioni a riguardo?

Cambiereste la vostra E36 con la più evoluta E46 a parità (più o meno) di motorizazioni?

Postate pure i vostri pareri e le vostre considerazioni sull'argomento!!!:mrgreen::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2009
  2. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    perdonami , ma da come le hai descritte, secondo me enfatizzi troppo ste macchine.

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    da ex mi aggiungo ugualmente a te..

4. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    infatti saran motori resistenti,ok....ma sulle prestazioni personalmente fan parecchio cagare!

In passato ho avuto una fiesta turbo ( 133 cv) e nonostante oggi abbia in famiglia 2 M , la rimpiango ancor oggi.....

HO guidato davvero piccoli missili, tipo Uno Turbo (110 CV), Renault 5 GT turbo ( 120 cv ) , Fiesta Turbo ( 133 cv ) e Clio Williams (150 cv) ......Queste son macchine che a tenerci il culo su , davvero ti fan godere per come sono incazzate.

Le E36 (tranne l'M) sono dei polmoni.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io ritornerei alla E36 se ne avessi l'occasione

6. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    si vabbè racer ma mi paragoni le scatole di sardine con una macchina che ha la sua forma e una sua classe... cmq anche io ho notato molta differenza tra e36 e e46 specialmente mi riferisco all'm che nella prima risulta reagire con cattiveria mentre l'e46 in confronto è impolmonita...

7. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    Guarda Drift, è stata enfattizzata la rabbiosità (inesistente) dell'E36....

Pertanto, io mi son attenuto a risponder a tono dicendo che se davvero volete le prestazioni , l'E36 non è affatto indicata in quanto è appunto un polmone.

8. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    si certo ma il punto essenziale è che le macchine che hai mensionato hanno il peso di una smart e non sono di certo paragonabili ad un e36 che si adatta + a una sierra coswort o alla nissan silvia... son categorie di auto completamente diverse che non hanno nulla in comune fra loro! anche io mi diverto con le scatolette di sardine per la scattosità e rapidità di manovre nell'urbano ma ogni volta che salgo sulla mia e36 mi sento completamente in un altro mondo!!!

9. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Concordo con Racer per il discorso della enfatizzazione esagerata.
    La E36 rimane una gran macchina, ma non è un'auto da corsa, qualsiasi modello si consideri escluso la M.
    Il discorso M è ovviamente diverso, ma parliamo di un motore mooolto più spinto, sia per la E36 che per la E46.

10. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    io se trovassi l'occasione giusta darei la mia M3 3.0 per una e46 M3.

è cmq un'auto più moderna e dalle migliori performance, forse meno affidabile, ma cmq più bella....

ad anno nuovo forse.......:mrgreen:

11. 6cilindriditraverso

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Ragazzi, credo che il discorso qui abbia preso una piega del tutto diversa da quello per cui questa discussione è stata instaurata...#-o:

Qui non si mette in dubbio che esistano vetture incazzate :dangerous(turbo e non turbo...) capaci di sverniciare le nostre vecchiette... il sottoscritto ne ha anche provata qualcuna in passato (Deltone, XKR da 400cv, Clio Williams ed R5 Turbo...)

E non si mette in dubbio che le varie M3 abbiano motori sopraffini e superiori in tutto alle 3er normali (e ci mancherebbe pure!!!...)

Qui si tratta di paragonare un modello al suo naturale successore:

quando un modello "funziona" la Casa madre solitamente cerca di conservare le qualità che ne hanno decretato il meritato successo...=P~

Qui si sta ragionando sul fatto che a mio parere (ed a quanto pare non solo mio...) con l'E46 la BMW abbia un poco annacquato le caratteristiche del modello precedente...8-[

Ovviamente non si stà parlando di M\\\, in quanto penso che una vettura studiata dalla Motorsport sia a priori una vettura estremamente sportiva!
    Che poi cmq possano esserci delle differenze anche tra M3 di una o dell'altra serie è possibile ma in questo non metto becco, in quanto non le ho provate...

Se rileggete il post iniziale io ho paragonato due vetture diverse che sulla carta dovrebbero garantire le stesse prestazioni... questo ragionamento dovrebbe essere fatto quindi prendendo in esame vetture che si collocano all'incirca nello stesso posto delle rispettive gamme 3er (318is vs 318i 143cv; 320i 150cv vs 320i 170cv; 325 vs 325(o 323); ecc...)

Quando parlo di cattiveria del motore, mi riferisco sempre in toni relativi a ciò di cui si sta parlando... e di differenze comportamentali dovute a prove su strada effettuate da tutti noi in prima persona che non si limitino ad un "giretto", ma ad un'attenta analisi di due prodotti fatta di sfumature e particolarità nella guida... 8-[ sia che si parli di motore, che di telaio, che di comfort ecc...

Io personalmente x es. trovo le mie due E36 (318is e 320i) estremamente diverse come motore ed anche telaio sotto alcuni aspetti nonostante sulla carta siano pressocchè identiche, il che la dice lunga... Figuriamoci tra due serie diverse...

Se fossimo in un'altro forum potremmo parlare x es. di Alfasud vs Alfa33; di Alfetta vs Alfa75; ecc...

Non ha senso paragonare una 320i ad una M3... Vi pare??!](*,)](*,)](*,)

E poi mi pare che x le M3 ci sia una sezione apposta, vero?

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Telaisticamente concordo appieno che la e36 è molto più intuitiva ed onesta della e46, non soffre di così tanto sottosterzo, e ha un comportamento più dinamico, a parità di motore.
    Diciamo che la e36 ha 3 motori con cui primeggia, l'M, il 2,8/2,5 e il 318is, mentre la e46 rende meno bene come cilindrata bassa, devi subito salire al 2,8/3.0 per divertirti, per il resto pare polmone.
    Parlo come feeling, non come cronometro.

13. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    sembra quasi che hai descritto l'impressione di fiacchezza che ho riscontrato quando mio padre ha cambiato il 524td con il ben più potenete e moderno 525tds! sebbene questo fosse più potente, il 524 lo sentivo molto più scattante: ste macchine più so moderne meno c'è il feeling con il pilota!

14. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    sante parole!!!
    ma il tutto è facilmente spiegabile, le auto di nuova generazione e non solo auto ma anche le moto vengono create con criteri diversi! nei tempi della nostra e36 le auto venivano fatte più grezze, più a contatto di chi le guida, invece quelle di oggi se non hanno un computer che controlla i le sco*****e che fa quello che guida non servono a nulla!!!
    putroppo il mercato necessita di auto che ormai si guidano da sole con miliaia di controlli e tutto ciò va a discapito di chi apprezza le auto reattive e rapide nelle manovre. proprio per fare un esempio stupido, chi di voi va in moto sa che le moto fino al 2000 anche se erano più pesanti e magari con motori meno potenti, avevano un erogazione molto più rapida e accentuata della potenza a confronto delle moto più recenti che sostengono un erogazione più lineare e calma... per cui signori miei più andiamo avanti e meno possiamo aspettarci dalle auto di ultima generazione!!!
    teniamoci strette le nostre e36 anche xkè a parere mio sono l'ultima serie 3 costruita col vero criterio BMW purtroppo le successive si son dovute troppo adeguare alle più recenti norme...

15. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    Bhè ragazzi posso dirvi una cosa ,un mio amico aveva sino a poco tempo fà aveva una 320ci 150cv e vi dico che prestazionalmente eravamo quasi uguale a lui sembrava avere un pò più di spunto,xò c'è da dire che lui montava i cerchi da 16 con gomme 205/55 16 io invece monto all'anteriore le 225/45-17 e al posteriore le 245/40-17 ,aveva anche meno chilometri della mia macchina lui sui 140.000 io su 200.000 ,quindi credo che quella differenza era giustificata in qualche modo!
    mi ricordo una volta che io andavo a gas e lui nn riusciva nemmeno a farmi il sorpasso!#-o
    xò c'è anche da dire che l' e46 è molto silenziosa:wink:(a differenza delle nostre e36),credo sia anche più sicura avendo già di serie 6 airbag.
    Dicamo che a tutto c'è un pregio e anche un difetto!
    E cmq la stabilità in curva senza "asc" nn mi piaceva convinceva molto!!!:lol:

16. 6cilindriditraverso

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Bèh, dipende... Se prendi un 6L di serie è abbastanza silenzioso...:sleeping: Ti capisco x' hai un 318is... La sonorità è molto metallica, abbastanza racing... Ci ho fatto un viaggio fino in Sicilia l'anno scorso con l'iS e la notte seguente sentivo ancora ronzare il motore nelle orecchie...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    e poi mettici che nelle bimbe più recenti, i vari filtri altiparticolato, catalizzatori super catalizzanti, ecc... ecc.. , donano quello strano effetto sonnecchiante! non trovate?
    però bisogna anche dire che questa è la percezione; in realtà sono molto più brillanti delle nostre amate e36.

18. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    Si in effetti i 6cilindri sono un pò più silensiozi...ma io rimango sempre x l'e36 e la migliore bmw costruita nn x niente e la seconda che ho!
    e ora la sto diciamo un pò restaurando a presto metto le foto!:wink:!:biggrin:

19. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    E'soggettivo.
    Io ho avuto sia la Renault 5 GT Turbo sia il 318is e36, e con la BMW mi diverto di più, tanto che ne ho avute 3, anche se sono dei polmoni.
    Con la R5 mi divertivo solo sul dritto o nei tornanti (in salita, perchè in discesa non frenava). L'e36 mi piace sempre.

20. 6cilindriditraverso

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Anche io sono alla mia seconda E36... Questo modello è indubbiamente il migliore costruito qualitativamente parlando... E cmq rispetto alle scatolette bombardate questa è "mezzo"...:cool:

Condividi questa Pagina