Sono stato in Italia un mesetto e avvertendo sempre a freddo in scalata forti vibrazioni nelle marce più basse ed un leggerissimo seghettamento intorno ai 130in autostrada, mi sono rivolto alla solita autorizzata, che mi dice, ancora, c'é da cambiare il convertitore di coppia senza alcuna possibile alternativa, allora gli chiedo di darmi un litro d'olio per il convertitore, mi risponde che sono soldi buttati e che BMW dice che non si cambia mai e che se il livello é a posto va cambiato il pezzo, costo 3300 euro. Essendo io maledettamente cocciuto ho comunque voluto l'olio, ho messo l'auto sul ponte, tolta la traversa e supporto e subito noto che BMW ha tolto la vite di scarico, c'é solo quella di livello, con enorme pazienta lo aspiro e ne tiro fuori poco più della metà, di un nero schifoso e schiumoso, poi rimetto al livello e la macchina è irriconoscibile, non strappa più, non vibra non seghetta ed è molto più dolce nelle partenze. Vado dal garage BMW e glielo dico, risposta : è impossibile. Sarà anche rotto, ma io ho fatto un altro cambio d'olio supplementare epr pulirlo meglio, tanto contiene meno di mezzo litro e la macchina va benone, ora vediamo quanto regge, cosi capirò anche se il cambio d'olio è giustificato o meno, certo è che l'olio faceva vomitare ed essendoci dentro un gruppo di frizioni il materiale d'usura finisce li in mezzo all'olio.
Hai fatto bene.... 120.000km fatti ho cambiato pure io olio al differenziale..... Non avevo problemi ma io preferisco sempre prevenire che curare.... 20 minuti persi in officina e via.....
il titolo sarebbe dovuto essere: quanto ci si può fidare dell'assistenza e delle officine BMW? risposta: zero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Diciamo che cosi ci mettiamo tutti dentro, ma probabilmente mi sono espresso male in quanto intendevo le procedure dettate da BMW che a me non convincono affatto e vanno spesso contro le basi della meccanica, nel senso che, dove c'é una frizione c'é per forza materiale d'usura, se questa é in bagno d'olio, il materiale d'usura viene diluito nell'olio che a sua volta per varie cause, tempo, calore e appunto impurità dopo un tot di km e di tempo non può mantenere le caratteristiche iniziale, dunque il pezzo in oggetto se non avrà una decente manutenzione è destinato a morire prima di uno che ha subito una manutenzione logica, dunque dove si posiziona l'interesse di BMW? E' questo che mi lascia molto perplesso e dubbioso.
l'interesse è costringerti alla fine (per vari motivi) a rivolgerti a loro e -non credo di esagerare- al 75% di probabilità spunterà la frase "c'è da cambiare il pezzo ..." dopo la mia pessima esperienza con la catena di distribuzione del motore N47, oltre a convincermi al di là di ogni dubbio sul fatto che NON acquisterò mai più Bmw, posso affermare che non ho più fiducia nelle loro liturgie. d'ora in poi faro' di testa mia, tanto a garanzia scaduta e con fuga dalle proprie responsabilità da parte di Bmw per il motore N47, se non altro non gli regalero' piu' soldi. (mi riferisco alla F11. per la F16, avendo due anni di garanzia residui, li faro' attivare per ogni piccolo segnale di non conformità rispetto alle mie aspettative)