Problema al cambio automatico - Spia cambio accesa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da wormcyborg, 12 Maggio 2016.

  1. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

    26
    1
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    14.844
    E60 530D 211hp
    Ciao a tutti, sono pochi mesi che ho preso la E60 530D del 2003 ma mi sta dando un sacco di problemi. Dopo un mese dal acquisto ho notato che se inserisco il sequenzia con la 5-a marcia a schiaccio il contagiri va su ma la macchina non accelera e il computer di bordo mi da errore al cambio.
    Ho portato la macchina al concessionario Bmw in Serbia e mi hanno sostituito il cambio,convertitore di coppia e la meccatronica al costo di 2000 euro ,dicendo mi che mi hanno messo dei pezzi usati di una vettura che aveva pochi chilometri.Si come era tutto cambiato non mi sono messo a fare test pesanti per un mesetto, ma oggi ho fatto una prova e sorpresa..... ha lo stesso problema di prima, slitta in 5-a????
    Ma come e possibile se e stato tutto cambiato?

    [​IMG]
     
  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    domanda che dovresti fare a chi ha provveduto alla completa sostituzione del cambio...
     
  3. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

    26
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    20 Marzo 2010
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    14.844
    E60 530D 211hp
    questo lo faro sicuramente ma di persona pero visto che riportero la macchina indietro, pero mi voglio infirmare prima per sapere come affrontare il argomento
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il cambio automatico delle E60/E61 da solitamente problemi? Grazie.
     
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se ben tenuto con cambi olio ogni 80/100 mila km no.. e se usato a freddo in modo sensato..
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    Cambi olio intendi con relativo lavaggio?
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    Problema al cambio automatico - Spia cambio accesa

    La storia del lavaggio del circuito di raffreddamento del cambio é soggettiva. Alcune correnti di pensiero dicono di non farlo... Altre si perché altrimenti l olio non viene cambiato tutto.. io personalmente l ho fatto. Ho un serie 3 e91 ma il cambio credo sia lo stesso

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  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io mai e poi mai cambierei l'olio ad un cambio automatico senza fare il lavaggio, è molto rischioso.
     
  9. paul520

    paul520

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    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sì è lo stesso cambio!
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    Secondo me prima di sostituire l intero cambio ci sono pezzi come il convertitore o altro che si possono risolvere con relativamente poco

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  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    eccomi

    530d del 2005 con 195.000km

    agosto 2016 in una lunga salita in quinta (uso sempre lo step) affondo tutto e sento come se saltasse e reinnestasse la marcia

    poi più nulla fino alla settimana scorsa

    settimana scorsa inizia a fare cose strane: in quinta a velocità costante sui 100km/h fa come dei mancamenti, come singhiozzi di alimentazione ad intervalli di 15-20 secondi... ma passando in quarta o sesta stessa velocità o giri non lo fa quindi non è alimentazione

    questa settimana devo fare 300km verso casa dei miei e gli rompo le scatole: uso molto la quinta e la facci stare anche quando singhiozza

    a 50km dall'arrivo faccio un 4-5 accelerando e sento di nuovo che salta la marcia

    lo rifaccio e salta di nuovo

    allora lo rifaccio a gas pieno e parte l'albero di natale con spia accesa: macchina in recovery, passa automaticamente in D e si mette in quarta

    lasciata dal meccanico, vediamo che mi dice
     
  12. paul520

    paul520

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    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Mi sa tanto di convertitore di coppia che non lavora bene.
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    se fosse il convertitore (e ne sarei contento perché è il componente che mi sembra di capire costi meno) dovrebbe farlo in tutte le marce?

    invece lo fa sono in 5ta

    cercando di documentarmi su come funziona il cambio ero giunto alla conclusione che dovrebbe essere la parte idraulica (valvole o roba simile) che innesta il rapporto, quello che chiamano meccatronica

    comunque adesso devo solo aspettare che mi faccia sapere

    se dovesse venire troppo potrei anche decidere di venderla: ormai vale sui 5-6.000€ anche se sta benissimo

    il mio meccanico faceva la diagnosi e la mandava al centro assistenza cambi automatici dove si serve (a Sarno, l'auto l'ho lasciata giù dai miei)

    lui mi diceva che a questi chilometraggi (200.000) è abbastanza comune avere problemi del genere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2017
  14. paul520

    paul520

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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma in questi 200k km hai effettuato cambi olio o varie manutenzioni al cambio?
     
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    mai fatto nulla

    mi sono fidato del TIS e di quello che dicevano in bmw
     
  16. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

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    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
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    BMW E61 530d LCI
    Portala a Automatic Technic service
     
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    è in Irpinia

    l'ho lasciata dal mio meccanico e la sistemerà lui

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

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    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
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    BMW E61 530d LCI
    Mettila sul carro e portala qui....almeno sei sicuro!

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  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    questi di Genzano (di cui ho sentito parlare bene, per carità) non li conosco quindi mi avrebbero potuto dire o fare qualunque cosa e portare il conto che volevano

    francamente sono contento che sia successo giù in irpinia perché così il lavoro me lo fa un'officina di (mia) assoluta fiducia che già so porterà il cambio in un centro conosciuto in regione

    p.s. la macchina era perfettamente marciante: potevo tornare tranquillamente a Roma andando tranquillo ma ho preferito così

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    aggiornamento

    era la valvola idraulica che gestisce il passaggio quarta quinta

    è stata cambiata

    ho anche la centralina che dà problemi ed andrebbe cambiata ma costa circa 1000€

    intanto il meccanico provava la macchina senza cambiare la centralina e poi vediamo

    il resto del cambio era perfetto, le frizioni sono a circa il 90% ed il convertitore di coppia è ok

    gli ho chiesto anche se il danno potesse essere dipeso dal mancato cambio olio ma mi ha detto che non c'entrava nulla perché l'olio non dà assolutamente questi problemi ed il resto del cambio (ingranaggi, frizioni e convertitore di coppia) erano perfetti; questo solo per dire che cambiare l'olio non è la panacea di tutti i mali: se una valvola o un altro componente si deve rompere lo fa indipendentemente dal cambiare l'olio e tanti saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2017

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