su tutti le altre macchine ci sono sia il 272 che il 306 senza troppi problemi.. il 35i se lo fuma il 272NA
Alla fine l'unico che cambieranno sara' proprio il 35i sembra.. quindi Nicola80 non ne dici mai una giusta ehh .. ehehhee .. magari montano veramente un 3500 .. cosi' dopo ce l'hai sul serio se la compri comunque speriamo vivamente che ASSOLUTAMENTE non si converti mai al diesel una Z .. sarebbe una bestemmia ..bassezza solo dei cugini AUDISTI .. chi deve viaggiare si compri una Croma o 318d !! :wink:
Sono pienamente d'accordo , il 3000 aspirato ha un sound eccezionale. E il 6 cilindri in linea BMW è il top dei 3000 I motori turbo non mi fanno impazzire più di tanto, del resto le M sono tutte con motore aspirato. Il turbo lasciamolo alle Audi Al limite potrebbe starmi bene il compressore volumetrico, quello dei classici motori Jaguar (vedi XK R). Ma il turbo... buono per spremere in maniera facile potenza senza doversi impegnare troppo ingegneristicamente (mi riferisco principalmente alle varie Audi 2000 turbo 4 cilindri, e ovviamente tengo fuori la Z4 3.5)
Forse parliamo di cose diverse... Se vogliamo auto più economiche, più semplici da costruire, che consumino meno, che abbiano più cavalli con minor cilindrata allora il futuro è il turbo a piccola cubatura, addirittura con meno di 4 cilindri. BMW ha presentato recentemente a Francoforte qualcosa del genere, per le prossime auto "normali"; ma si comprende, in questa crisi automobilistica bisogna andare a coprire tutti i segmenti. Il futuro però sarà anche diverso, con l'ibrido, l'elettrico... Io invece mi riferivo alle diverse sensazioni che si hanno con due motori di pari potenza ma ingegneristicamente diversi: il 3000 6 cilindri aspirato BMW e il 2000 turbo 4 cilindri Audi. Tutti e due 250 cv circa, ma che differenza nel piacere di guida, nella progettazione, nel fascino. Io non parlavo di auto "normali" per camminare (per le quali andrà bene il piccolo turbo, così come l'elettrico o l'ibrido), ma delle auto per guidare, quelle che regalano sensazioni, piacere, passione (appunto come il nome di questo forum)
Io ho capito il tuo discorso, ma la filosofia BMW stà cambiando anche per le grosse cubature (motori ///M inclusi)! Tant'è che la prox M5 avrà un 4.4V8 biturbo invece del 5.0V10!:wink:
E questo mi sta benissimo... Mi preoccuperei se si volessero spremere 350 cv da un 2000 4 cilindri (magari triturbo ). I 4 cerchi della calandra, per le vibrazioni, diventerebbero quadrati
per aggiornamento.. i nuovi motori da 326cv chiamati 35i e montanti sulla 5gt non un evoluzione dell'n 54, ma è un n55, ovvero un 3.0 monoturbo da 326cv... il 3.0 biturbo non si sa ancora quando verrà evoluto, ma si vocifera di 360cv
Ancora con sta minchiata che i motori turbo siano piu semplici e meno sofisticati e buoni solo per tirar fuori tanti cavalli senza fatica?? SVEGLIA!!!