oggi mi sono recato dal mio installatore perchè l'impianto a gas mi dava rogne... in pratica ha cominciato due settimane fa ad andare in protezione quando superavo i 4000 giri, poi pian piano i giri calavano, fino ad oggi che non tiene proprio il gas. Quando il tipo mi vede entrare in officina mi dice...."non dirmi che anche tu hai i filtri intasati....." Mi ha raccontato che da un mesetto tutti i suoi clienti si presentano con i filtri completamente intasati, e chi fornisce a lui i filtri gli ha detto che è un problema di tutto il Triveneto. Probabilmente c'è stata una fornitura di gpl molto sporca che sta facendo danni. Martedì faccio fare la pulizia completa dell'impianto ma ho paura di ritrovarmi presto nella stessa situazione. C'è qualcuno della zona che ha avuto gli stessi problemi?
Grazie per la segnalazione visto che i casa ho anche auto a gpl. Se dovesse capitare qualcosa di simile so già dove sbattere la testa.
a me è successo lo scorso anno, con conseguente sostituzione filtro e trattamento per la pulizia. Più di qualche installatore e utente mi hanno consigliato di rifornirmi solo all'Agip, in effetti ho notato molti cambiamenti, l'auto cambia totalmente comportamento. Tu dove vai di solito?
il gpl Q8 non l'ho mai provato, inizialmente mi rifornivo alla Total, anche nel mio caso a 100 mt dall'ufficio, poi sulla strada di casa ho scoperto un distributore OMV, ma dopo un anno di rifornimenti da loro, è successo il fattaccio. Come soluzione mi hanno svuotato una bomboletta di prodotto apposito per pulizia iniettori, nel serbatoio con il pieno, e li un odissea, la macchina si impuntava in maniera assurda, poi con il secondo e terzo pieno tutto ok. Da quel momento ho provato l'Agip, e la macchina la sento molto più fluida, lo stesso parere me lo hanno fornito anche altre persone.... Comunque gpl mai più, troppo delicato, e troppe volte dall'impiantista per regolazioni, soprattutto con i cambi climatici...
bella domanda..... la settimana prossima devo passare dal meccanico/installatore per cambio olio e .... per una sistematina a due iniettori che si sono allentati, gli ho fissati ma hanno una ghiera che fa da guarnizione sul contro dado che non tiene, così odore di gas in abitacolo, visto che sono collcati vicino a uno dei due filtri, e strattonamenti vari...e chiedo di entrambi le cose, - situazione gpl sporco in circolazione - additivi Comunque vedrai che appena puccio o fasolini vedono il post ci forniscono una risposta sicura...:wink:
Gli additivi non servono a "pulire" il gpl, se questo è sporco... per quello ci sono i filtri, quando sono sufficienti. Altrimenti c'è poco da fare. Gli additivi servono solo ad ovviare parzialmente alla mancanza di lubrificazione del gpl. Purtroppo è una caratteristica degli impianti gassosi, il fatto di essere sensibili allo sporco, a perdere con il tempo le caratteristiche di taratura iniziale, ad essere sensibili alla temperatura esterna, alla pressione esterna, ecc. Ed il bello è che ancora nel 2009 vengono installati... io non ho mai, e dico mai, avuto un'incertezza, e di pieni me ne sono sparati in ormai 40k km da Trapani a Milano, da +40° a -10°... con le stesse identiche prestazioni.
forse puliscono anche, leggendo le descrizioni http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-IMPIANT...bili?hash=item587e98ac19&_trksid=p3286.c0.m14
Interessante la dicitura riportata dal venditore: "Uso consigliato: 1 conf da 120 ml ogni 10-13.000 km. oppure 5-7 mesi." mah??!??
io ho finito di credere a Babbo Natale... :wink: Le schifezze stai certo che non le può disintegrare, al massimo può assorbire un pò di umidità, il resto, come al solito, per il 90% è pubblicità. Tra l'altro, a dimostrazione che lo scopo principale è la lubrificazione, indica che il trattamento va fatto ogni 10-13k km. Se servisse a "depurare" un pieno di schifezze, dovresti usare l'additivo ad ogni pieno... :wink: cmq l'unica è cambiare i filtri, ma quando sono ormai intasati già si sente nelle prestazioni... Il problema è che, oltre i filtri si degenerano e si induriscono anche le membrane all'interno del riduttore, che via via perde la sua efficienza.