ssiiiii ssiii lo so' infatti appena sono uscito dal capannone come ho messo il piede sul freno e andato a fondo e stavo rischiando di andare a finire contro il mio camion
quello è perché dovevi prima pompare un paio di volte per portare di nuovo a contatto le pastiglie con i dischi!:wink: la precauzione di non frenare bruscamente è legata all'assestamento che devono avere reciprocamente pastiglie e dischi:wink:
si pero' alcune volte sai com'e la fretta di rientrare a casa a mangiare dato che domani mattina mi sveglio alle 3 e mezza mi son dimenticato di dargli 2 o 3 pompate
sperando di far cosa gradita riporto le operazioni fatte oggi pomeriggio per sistemare definitivamente (spero!!!) il freno a mano. Allora in 20 minuti di orologio ho tolto la ruota posteriore dx, smontato la pinza e il disco. Non serve togliere dalla loro sede le pastiglie. a questo punto ho smontato le ganasce del freno a mano (dopo aver allentato entrambi i dadi sulla leva nell0 abitacolo) e le relative mollette. ho spazzolato per benino, parecchio sporco. scrivo in sequenza quello che ho fatto: - montato il tirante superiore con dentro il cavo che spunta; - montata la ganascia sinistra che - montata la ganascia destra - montato il tirante inferiore - fin qui non dovreste avere nessun problema a questo punto le due ganasce sono sistemata mancano solo le molle puntare la molla superiore nel foro sx e con un cacciavite tenete fermo il lato sxc e con una pinza tirate la molla fino a far inserire l'altro capo nel foro dx. stesso procedimento per la molla inferiore. date un paio di tirate a vuoto alla leva del freno a mano a questo punto ruotate un po' il tirante inferiore a ghiera fin tanto chè non compaiono 2 giri di filetto. a questo punto montate il disco, la pinza e la ruota. ripetete le stesse operazioni per l' altra ruota e registrate i due tiranti sulla leva dentro la macchina. A me la macchina adesso frena bene, non al 5 scatto ma al 7° si blocca e su discesa del garage la macchina rimane bloccata. Adesso faro' un po' di km facendo un po' di tirate con il freno a mano e poi magari potrei dare un' ulteriore tirata ai registri . Spero di essrvi stato utili... saluti stefano
ciao ragazzi, stamattina ho sostiutito anche i dischi anteriori , presi su ebay.de... questo è il fornitore, ottimo , velocissimo , pagato lunedi' sera e il lunedì successivo mi sono arrivati i dischi, originali ate (fra l'altro sono made in italy, non lo sapevo) montati su pastiglie di 4000 km, ho fatto 50 km , per il momento direi bene, non fischiano nè vibrano. la procedura è la stessa per il posteriore, con la differenza che la chiave per togliere i 2 bulloni che tengono su la pinza è da 18 mentre nel posteriore è da 16. una bella spazzolata ai copri dischi e via, 2 orette con calma ed il lavoro è fatto. vi chiedo solo una cosa: dischi posteriori hanno la superficie liscia mentre questi ate anteriori sono piu' porosi e pulendoli con il diluente sullo straccio rimaneva un po' di colore argento, del disco...è tutto normale??? spero di si.. ciao a tutti e grazie per i vari suggerimenti stefano il link su ebay.de http://cgi.ebay.de/BMW-5er-E39-Limo...ash=item2c511bb7ca&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
Ciao Per il colore non dovevi pulirli, li ho cambiati anch'io giovedì scorso, io però li ho presi quì in italia, e sono costato un bel pò di più, comunque nelle istruzioni c'era scritto di non pulirli e di frenare piano per i primi 200 km, comunque se li hai puliti non credo succeda nulla. Ciao Ale
i dischi nuovi vanno puliti con un panno e diluente,per levare l'olio che mettono dalla fabbrica per antiossidazione...consigliato...
Non gli ate, non hanno il classico velo di olio, ma hanno una mano di vernice tipo alluminio, e sulle istruzioni c'è scritto di non pulirli, ma di lasciare la vernice che si toglie con le prime frenate.... non vi dico il rumore... sembra venga giù il muso... Ciao Ale
ragazzi una domanda...a circa 1000 km dalla sostituzione di dischi e pastiglie ,è cominciato un leggero fischio sibilo in frenata ma solo se freno delicatamente, se invece premo piu' forte il pedale il fischio sparisce... cosa puo' essere, ero convinto di aver fatto un buon lavoro e invece adesso sto fischio...
no, non l'ho messa...pero' ho visto che le pasticche hanno una plastichetta sul retro, e se non ho capito male quella dovrebbe servire proprio come antivibrazione,., in caso dove la trovo la pasta.?
perfetto se hanno la plastica dietro e per l'antivibrazione,hai visto se sono anche smussate sui bordi?
ti direi di si...tieni conto che sono originali teccar e che per i primi 500 km - 1000 non hanno fatto nessun rumore...
volevi dire textar? se fischiano e perche non sono smussate,anche se sono textar o ate ..infatti se tu adesso smonti la pastiglia e la guardi ti accorgi che sta lavorando male ...