Non ci credo... sono ormai 15 anni che ho il solito indirizzo mail e scarico la posta con outlook... l'indirizzo fu' attivato con un contratto Hnet infostrada (isdn) nel lontano '94.. e da quel giorno nessun problema... adesso questi infami decidono di rivoluzionare il mondo nella maniera piu' subdola possibile... cambiano i parametri di configurazione in modo che se hai un contratto infostrada puoi usare un client qualunque.. se invece hai una casella mail gratuita del gruppo libero (@iol,@libero.@blu,@infostrada) MA non sei loro cliente puoi solo utilizzare la webmail.... bella Caxxata !!! in piu': l'assistenza fa' schifo.. al 155 non esistono opzioni che ti permettano di parlare con un operatore, gli altri numeri per i contatti sono 899 e le guide on line sono veramente impossibili da decifrare...... ' AFFANQLO con tutto il cuore....
è già qualche annetto che con outlook puoi scaricare solo la posta del tuo provider però esiste la soluzione si chiama freepops
io fino al 4 ottobre non ho avuto problemi.... ricevere ricevo comunque... e' l'invio che da' problemi spiega un po' sto' freepops..
per l'invio non ti dovrebbe servire nessun programma è necessario che usi l'smpt di chi ti fornisce il servizio e non quello della casella di posta freepops invece è un programmino che va avviato insieme al programma di posta elettronica, io ho impostato che si aprono entrambi contemporaneamente, devi modificare alcuni parametri su outlook, per es. devi mettere localhost come pop di entrata e usare la porta 2000. così ti scarica la posta. prova a scaricarlo ed installarlo se non riesci ad impostarlo ti dò una mano io. è un programma free quindi sei anche in regola
ok scaricato... adesso ho pop3 (popmail.libero.it)come parametro (e non IMAP), e che per quella in uscita uso out.alice.it.. dove vado e cosa dovro' modificare? mi dici anche come impostare l'avvio/chiusura automatico all'apertura di outlook exp. grazie
il 5 ottobre libero ha cambiato il server aggiungendo l'autentificazione con nome utente... forse è questo il problema... :wink:
outlook non si dovrebbe usare vi scarica sul vostro HD tutto quanto anche i possibili virus. io uso hotmail su msn per me e per lavoro uso scaricare sempre la posta su server
eccomi,scusami ma a casa adesso uso mac e le cose sono un pò diverse e a memoria aveva paura di sbagliare... anzitutto come ha detto bene un utente che non ricordo adesso non ricordo per la posta in uscita con alice serve l'autenticazione, cioè devi mette nome utente e password della tua casella di alice (anche se invii con libero) per inviare dovrebbe bastare questo. per settare freepops invece: menu a tendina "strumenti" poi vai su "account" apre una finestra, seleziona server e li metti posta in arrivo localhost, posta in uscita out.alice.com dopo vai su "impostazioni avanzate" e metti su posta in arrivo 2000 così freepops è configurato, certe volte ti si bloccherà e dovrai fare l'aggiornamento: sul menù start hai sicuramente la cartella di freepops e dentro c'è freepops updater che fa tutto da solo. sempre dentro a quella cartella c'è una sottocartella chiamata scripts dentro c'è freepops e mail, con quello apri contemporaneamente sia freepops che outlook porta quello sul desktop o dove vuoi e usi solo quello.
Andrea ha ragione, per questo dicevo di mettere l'opzione "autenticazione del server necessaria" poi clikki vicino su impostazioni "accesso tramite" e poi secondo me (ripeto secondo me in quanto sul Mac ho fatto così) devi mettere nome utente e password di una casella mail del tuo provider
ne approfitto... senza freepops, quindi ...io che ho una e-mail yahoo su Alice per inviare che devo fare ?? Ho messo smtp out.alice.it e poi ??
allora freepops dovrebbe servire solo per ricevere. per inviare devi impostare out.alice.it come già hai fatto e devi impostare "autenticazione del server necessaria" per la posta in uscita. io ho risolto mettendo i parametri della casella mail di alice quindi nome utente e password, anche se invio solo tramite hotmail e libero. ripeto procedura usata con successo sul programma di posta del Mac
ho anche seguito la guida di freepops, ma onestamente non c'ho capito una mazza.... la posta entra ma non esce... c'e' un buon samaritano che mi fa' una "guida per dummies"??