sto quasi a 20 mila sulle falken, tengono ancora bene e la scolpitura ha ancora mezzo centimetro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo il più grosso difetto che hanno è la sensibilità al meteo esterno. Mi spiego: due o tre decimi di bar in +/- fanno davvero la differenza. Ora che le temperature sono scese sono dovuto scendere anche io di pressione. Con il caldo mi trovavo meglio a pressioni più alte, ma con l'acqua perdevo un po' di scivolosità. In sostanza, se ti piace metterti la macchina a punto ogni settimana e sperimentare la tua pressione migliore sono le gomme per te, se sei uno che le monta e non ci vuole più pensare, meglio che monti altro.
Io le tengo 2.4 davanti e 2.7 dietro e non ho nessun problema di "pressioni da regolare" ogni tanto faccio il patacca in zona industriale, mi son fatto 2 turni a Imola e la pressione non l'ho mai cambiata, onestamente non vedo il problema...forse son talmente poco buono di guidare che non me ne rendo conto :wink:
5amuel mi sembra un pò esagerato quello che dici, manco fossero gomme da corsa...cmq quando le monterò vedrò di capire se questo fatto delle pressioni che dici c'è o meno...non dico che hai sparato una cavolata eh sia chiaro :wink:
io la controllo di default tutti i sabati. Chiaro che quest'estate le ho lasciata sempre uguali. Questa settimana con il freddo che sta iniziando ad uscire, non mi sono trovato più bene ed ho dovuto abbassare. Immagino che la ritoccherò ancora a novembre. In questo senso parlavo.
Montate! 2.7 Anteriore 3.0 Posteriore Faccio un pò di "rodaggio" per pulirle e poi inizio a spingere per valutare le gomme e le pressioni adatte al mio stile di guida! Al momento la nota + simpatica da raccontare è il commento del gommista quando ha scoperto quanto avevo pagato le gomme e dove le avevo prese.... mi ha detto che non me le voleva montare perchè in UK "girano dall'altra parte"... testuali parole....
Il gommista me le aveva messe a 2.4 tutte e 4... trooooooppo "gommosa"... con l'arrivo del freddo scenderò a 2.5 davanti e 2.7 dietro... son gusti
2.7/3.0 terrà poco..perchè poi consumerà troppo il centro e a gomma calda la pressione sale..saran troppo dure e con meno attrito perterra..IHMO
...ho effettivamente dimenticato di dire che le controllo a caldo, cmq secondo la targhetta sullo sportello se si viaggia carichi devono stare fra i 2.7 e i 3.3... io viaggio spesso in 3-4 e tutti i giorni ho il baule carico
molti utenti gonfiando come targhetta han avuto problemi di tenuta di strada..sentono come se la macchina gli galleggia alle alte velocità..
... ho percorso pochi km per decidere a che pressione diano il loro meglio, sulla mia macchina, con i miei angoli e con il mio stile di guida... posso dire che sotto i 2.5 non ci andrei mai, per gusto personale, il fastidioso effetto molle della spalla proprio non lo sopporto... ed è sparito appena tirata su un pò la pressione, inoltre mi sembra che "mantengano" meglio la temperatura per quanto ci mettano qualche secondino in + per arrivarci.... Notare che sto girando con il manometro in macchina e che verificando tra un benzinaio e l'altro ci sono scarti di 1 bar.... quindi molte volte non si conosce nemmeno l'effettiva pressione delle proprie gomme a causa di strumenti completamente sballati. Aggiungo che con circa 150 km percorsi le gomme iniziano a esprimere il loro potenziale... bisogna davvero dar contro alle normali leggi della fisica per fargli perdere la linea impostata. Arrivato a 3-400 km percorsi andrò a battezzarle davvero.... sul muraglione...
....inizio a sospettare di avere una campanatura troppo accentuata al posteriore... neanche a 3.0 di pressione accennano a scivolare... tengon troppo ehehehe... Sono sceso comunque a 2.5 davanti per valutare il comportamento in termini di sottosterzo e 2.7 dietro per non eccedere troppo nella differenza di pressione e di raggiungimento temperatura ottimale. Faccio un pò di km... e poi vi aggiorno! P.s: a breve rifarò anche gli angoli, dietro è troppo da indianapolis, quando mi fermo le gomme posteriori sono AL TATTO parecchio + calde nella metà interna del battistrada...
Raga, anche io ieri ho montato le Falken 452 sul 330d! 225/45 R17 davanti e 245/40 R17 dietro da pneumaticone.. 391 € tutte. Per ora avrò fatto una decina di km quindi non esprimo giudizi se non che sono silenziose, esteticamente appaganti ed economiche! Il resto ve lo racconto quando ci avrò camminato un pochino. Pressione: 2,6 davanti e 2,7 dietro mi è sembrato un buon compromesso. Le GY F1 GSD3 le tenevo un 0,2 - 0,3 bar in più.. ma queste hanno la spalla rinforzata quindi non voglio eccedere. Ciao, :wink: