Un episodio accaduto un paio di giorni fa' mi dà lo spunto per sviluppare una discussione sul potere della rete e su come noi internauti la usiamo. Su FB vengo avvicinato da una ragazza che non conosco ma che da tempo era nella lista dei miei amici. Dopo le dovute presentazioni e poche chiacchiere scambiate in due giorni (in tutto 1 ora di connessione) lei mi prospetta la possibilità di incontrarci. Niente di particolare o di eroticamente rilevante. Mi sono subito chiesto se lei comprendesse i rischi di un incontro con una persona sconosciuta. Possibile che bastino poche sapienti battute per incontrare una sconosciuta? Da quando frequento forum e social network, all'incirca un anno, ho avuto la possibilità di fare sei incontri di questo tipo senza che da parte mia ci fosse alcuna ricerca. E ancora. Ho notato una tendenza di molti a sviluppare pensieri aggressivi e post "muscolari" quando sono seduti davanti ad una tastiera. La rete sviluppa in noi comportamenti che non ci appartengono? Perché è così facile litigare e cadere in flames quando si discute anche di sciocchezze? Quanto ci somiglia veramente l'omino che scrive usando il nostro nome?
E' la stessa cosa di quando la gente si incazza sull'auto... ci si sente protetti dall'auto stessa, come un guscio inattaccabile... Senza avere le persone davanti, a quattr'occhi, si vincono timidezze e paure, per questo si "cucca" in chat e si litiga alla van damme...
c'è una alienazione con il tempo e si è creata una vera e propria dipendenza dalla rete... Per la parte in nero: credo che sei solo Figo Ormai i social network son diventati luoghi da sesso facile Ancora molte ragazze si meravigliano se dico solo che voglio scambiare quattro chiacchiere...
Sicuramente! A parte gli scherzi, nessuno, in realtà, è come lo vediamo sul web... è la realtà dei tempi moderni...
Sicuramente si è più introspettivi, abbattendo la barriera della timidezza, a volte, le persone si possono mostrare per quello che sono realmente, almeno interiormente... Hai presente il classico caso delle coppie... prima tutto rose e fiori, appena le timidezze si abbattono, e si mostrano alla luce i veri caratteri, le cose cambiano... Ogni persona ha una corazza, chi più chi meno... su internet questa corazza di affievolisce notevolmente... E' buffo però, che tutto cambia solo per il fatto di guardarsi negli occhi...
io invece sono per filo e per segno il caxxaro che leggete... e chi è venuto al raduno può dare conferma... non riesco a nascondermi neanche dietro ad un monitor...
esatto... la gente dietro un computer si sente libero di fare ciò che vuole, poi nella realta' invece sono delle tartarughe rintanate. E' per quello che sia su forum che social network evito sempre di litigare perchè per prima cosa è del tutto inutile, seconda cosa so benissimo che giusto li la gente sa rompere le scatole perchè in faccia certe cose non hanno le palle di dirtele :) A maggior ragione sui forum dove proprio si nascondono dietro nicknames sono totalmente nascosti dai rischi della realta'. Diverso il discorso per facebook visto che compaiono nome cognome foto e amici reali! edit: chiaramente non si può fare di tutta l'erba un fascio, non per tutti è cosi, me compreso : )
Mi associo alla richiesta/domanda Il mio differente modo di esser qui, dipende sempre dal fatto che qui non ho voglia di smadonnarmi come nella faticosa e stressante vita, sprattutto la lavorativa e penso infatti che quelli che vengono qui a lagnarsi, a urlare, a litigare e a farsi problemi di ogni sorta.... nella vita reale son merxacce da competizione con lavori e vita piatti:wink:
_io invece vado contro tendenza... nella vita reale sono me stesso, mentre nella vita virtuale tendo ad essere più "silenzioso" proprio perché, secondo me, è molto facile essere fraintesi e comunque non si riesce a capire al 100% le intenzioni di chi abbiamo "di fronte". _non sono affatto un tipo litigioso nella vita ma ogni tanto mi capita anche di incavolarmi, ma non mi è mai successo sul forum per semplice fatto che lo trovo alquanto ridicolo litigare con un monitor... la vita è altro! :wink: _non ho bisogno di dimostrare nulla nè di affermarmi qui, so già chi sono, nel bene e nel male!
io cerdo che semplicemente questo sia uno sepcchi della realtà, ma più patinato e che si crede più "distante" di quanto non sia. semplicemente caccia fuori tutte le repressioni, insicurezze, spavalderie che magari retaggi culturali o altro tengono incapsulati. lo dimostra la ferocia con cui anche eprsone che si conoscono riescano a scananrsi e dicei minuti prima erano a prendere il caffè insieme. fa aprte di una profonda frattura tra ciò che si è e vuole essere.
Io relamente sono piuttosto timido e chiuso... Dietro un monitor riesco a dire cose che a 4 occhi non riuscirei mai a dire... Chi mi conosce può confermare. Al raduno di Gallipoli ero sempre in disparte e non riuscivo molto a socializzare a causa del mio carattere. Però se mi conoscete a fondo, vi posso assicurare che sono una persona molto simpatica e divertente... Se ci prendo confidenza si scherza a volontà Tutti i consigli che ho ricevuto da quel 1 Giugno 2008 li tengo ancora conservati che ogni tanto li esco per consultarli Forse non è il posto giusto, ma ringrazio ancora Daniele, Raffaele, Omar, Lorenzo, Alberto, fraza82 per la simpatica compagnia. Poi vabbè la solita mandria di scalmanati... vlad e blackjack... il magnifico Albano con cui abbiamo condiviso tutto... tra idee, opinioni e sigarette E poi ultimo, ma non meno importante, Paolo Francesco Colucci D'Amato Ernesto Gilberto De Bianchi Da Roma Non me ne volere presidè, ma si scherza sempre