Slittamento frizione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da wormcyborg, 12 Aprile 2016.

  1. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

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    20 Marzo 2010
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    E60 530D 211hp
    Ciao a tutto, presento subito il mio problema.
    Ho acquistato un 530D del 2003 .la macchina era rimappata da 218hp 500nm a 283hp 650nm con copia ai bassi regimi praticamente morta. La macchina lo presa usata ma dopo poco tempo se gasavo a fondo in quinta il computer di bordo mi segnalava anomalia al cambio e rimaneva bloccata fino a nuova accensione della vettura.
    Ho fatto cambiare il cambio ,meccatronica e convertitore di coppia.
    Ora la macchina non mi da errori pero noto cmq dei slittamenti a basi regimi di circa 1000giri
    Esempio, viaggio il terza a 50km/h schiaccio a fondo e il contagiri sale dai 1500rm ai 2500rm ,appena rilascio il acceleratore scende a 1300rm , questo pero non si verifica sopra i 2500rm, a quei giri la lancetta rimane ferma ,al massimo si nove di 2-3mm
    Ho provato la stessa cosa sulla Bmw X3 3.0D del 2006 di mia sorella (che ha lo stesso motore a cambio) ma sulla questo non accade il contagiri oscilla al massimo 200rm, cio e la lancetta del contagiri si muovo di pochi millimetri e non di centimetri come sulla mia ](*,)
    Ho fatto la stessa prova su una Bmw 535 del 2008 (anche se ha un cambio diverso) pero anche li la lancetta si muove molto poco...
    Poi altra cosa, appena tolgo il piede dal acceleratore la lancetta del contagiri va su e giu di continuo :sad: oscilla di 4-5mm,e sento una leggere accelerazione e decelerazione.
    Raga voi cosa ne dite, ho ancora il cambio difettoso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2016
  2. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

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    20 Marzo 2010
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    Raga per favore qualcuno mi aiuta ?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Prima di tutto cercherei di capire se questa mappatura è stata fatta con coscienza o è stata flashata la ECU con una mappatura ad minchiam.

    Punto secondo il convertitore di coppia superati i 2500 rpm si blocca, e quindi non hai più slittamento. Quindi è normale che una volta dato il colpo di gas, poi si ristabilisce come regime di rotazione.
     
  4. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

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    Ma come mai lo fa solo sulla mia?

    Su altre BMW che ho provato slitta la meta.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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  6. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

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    20 Marzo 2010
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    Ormai la mappa non c'è più peche aggiornato la ECU

    Cmq la mappa era fatta a dovere dato che a bassi giri la potenza della macchina era di soli 90hp fino 2200rm poi passava a 283hp e lo slittamento a bassi giri non c'era assolutamente. Questo era fatto a posta per preservare la frizione. Dopo il aggiornamento la macchina a ritornato e tirare bene a basi giri però si presenta sto difetto del slittamento
     

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