Con la mia E90 ho fatto un contratto di manutenzione service inclusive Plus, che prevede tutta l'assistenza ed ogni interventoi fino a 100.000 km. a spese della casa, a mio carico rimane solo la sostituzione dei pneumatici. Il contratto di manutenzione mi è costato E. 2.000.000. Adesso ho 37.000 km. ed ho eseguito a spese di BMW la sostituzione dei freni posteriori a 30.000 km. ed adesso la sostituzione dei freni anteriori, dell'olio ed il service fissato, credo per la sostituzione dell'olio dei freni con tutti i controlli conseguenti. A dicembre ovvero a due anni dall'immatricolazione scadono altri due service a tempo. Io credo che tra freni e service avrei speso fino ad oggi almeno 6-700 euro se non qualcosa in più, visto lo sciacallaggio in circolazione presso le officine. Con questo contratto sono ancora coperto per l'assistenza per altri tre anni e 63.000 km., poi potrà essere prolungato per il tempo o i chilometri a piacimento, nel mio caso credo per i chilometri, ma non è detto. Che cosa ne pensate, vi è un buon rapporto di convenienza con questi contratti di assistenza o più o meno la spesa è sempre similare?
2000 euro e qualsiasi cosa si rompa paga bmw? avevo in mente i vecchi pafcchetti (perchè mi ero informato che mi interessava l'argomento)e mi ricordo che il "top" aveva incluso anche il cambio della frizione (se hai intenzione di tenere la macchina a 99999 km io lamenterei strappi per farmela cambiare ed esser tranquillo per altrettanti km). Il tuo è simile? Per quanto riguarda i costi io ho 72000 km e ho speso 414 euro per il primo tagliando e 720 per il secondo. In queste spese sono incluse le pastiglie dei freni. Il BC mi da il prossimo tagliando tra 24000 km e circa allo stesso chilometraggio dovrò rifare le pastiglie anteriori (sempre da bc). Per cui ipotizzo altri 700 euro. In totale (72000 +24000 = 96000 km) avrei speso meno di te (non tanto a dir la verità, mettiamo 200 euro?) facendo ciò che è richiesto per la manutenzione ordinaria. In realtà visto che la garanzia sarà scaduta potrei anche andare da un non ufficiale BMw risparmiando considerevolmente (su manodopera, i ricambi mi piace averli di qualità ): mettiamo alla fine una spesa complessiva di 1500 euro. Se la butti sul lato economico avrei risparmiato più del 25% rispetto a te, considerando anche il fatto che tu hai anticipato la somma.... Se la butti sul lato pratico però, avere la certezza che in qualsiasi caso si è coperti per le riparazioni, non è proprio male!!! Insomma vedo l'analisi costi-benefici particolarmente ardua in questo caso: dipende da che impiego uno fa del mezzo e purtroppo dipende per la maggior parte da una variabile assolutametne INDIPENDENTE (sgrat,sgrat) la sf..ga Tocca ferro, tocca legno, tocca tutto.....
Infatti io ho fatto la considerazione che se tutto va bene come spese saranno più o meno le stesse, se capita qualcosa sono coperto. Il contratto di assistenza prevede la sostituzione di ogni materiale di consumo, anche le spazzole dei tergicristalli per fare un'esempio, io lo hjo fatto per stare tranquillo. La vecchia aveva un'uso precoce delle pastiglie dei freni, se lo avessi fatto con quella avrei risparmiato una tombola di soldi. Da considerare anche il tempo relativo ai chilometri, io sono a 37.000 in quasi due anni, quindi ci sono anche i tagliandi a tempo che fanno la loro parte.
guarda lascia perdere: nelle cifre che ti ho indicato prima le hanno sostituite anche a me. La prima volta mi sono fatto fregare perchè ho chiesto di fare il primo tagliando e me le hanno buttate dentro. Ma non erano da cambiare.... La seconda volta ho mandato mio padre a portare la macchina a fare il tagliando e mi sono scordato di dirgli di avvisare di NON sostituirle. Alla fine considera che sono circa 45 le anteriori e 18 le posteriori = 63 euro (x2 tagliandi = 126 euro per spazzole: non so se rider o piangere) che riparmierò di sicuro a partire dal prossimo.....
Si ho indicato le spazzole come per indicare tutto quello che serve, la E90 led ha sola avanti. Ma sulla vecchia E46 le originali mi sono durate nella piena efficienza almeno tre anni se non sbaglio forse anche di più, quando non andavano ho chiesto il costo, non ricordo se 50 o 60 euro e li ho mandati a quel paese. Ho preso le migliori da un ricambista sotto casa pagandole 15 euro, ma si sono rivelate una schifezza e dopo sei mesi erano da buttare via. Facendo un discorso a parte per le spazzole, non devono essere cambiate ad ogni tagliando perchè durano molto e non danno sorprese, per me forse è uno dei pochi pezzi che conviene comprare originali, malgrado il prezzo che è esagerato, ma poi quando le metti non ci pensi più per un bel po.
io ho pagato il primo tagliando nel 2006 circa 350 euro, prima della scadenza del secondo tagliando ho fatto il contratto essential fino a 4 anni o 120k km ( solo cambio olio e filtri secondo BC ) in quanto il responsabile officina mi ha detto che il plus era superfluo vista la garanzia di bmw. mi ci sono trovato benissimo tant' è che prima del tagliando dei 120k ho prolungato il contratto a 150k con altre 120 euro. in tal modo sono coperto fino al tagliando dei 180000 km. allora spero di aver cambiato la macchina. le pastiglie freno posteriori le ho pagate 150 € due settimane fa. in quanto alla manutenzione sono del parere che se puoi comprare una macchina di oltre 40000 euro non devi badare a risparmiare di tanto in tanto poche decine di euro e poi i pezzi originali sono un' altra cosa ( a parte la garanzia di due anni che ti danno). Avevo cambiato per esempio i silent block sei mesi fa ( 15000) , due settimane fa sentivo un rumore allo sterzo, le ho fatte controllare ed il capo officina ha riscontrato quello del lato dx un pò lento. risultato: cambiati entrambi gratis. Io vado in bmw pure per una vite e la faccio cambiare a loro.
Non posso che rispondere: DECISAMENTE TI E' CONVENUTO FIRMARE QUESTO CONTRATTO PER 2000 EURO !!! Io ho 32000 km e solo per il 1° tagliando ho già dovuto spendere 802 euro avendo fatto service oil più pastiglie freni ant.-post.
Sul fattore sfiga e direi anche sul tipo di uso che si fa della macchina. A questo poi si deve aggiungere che dipende anche dalla correttezza delle concessionarie a cui ci si deve rivolgere. Quello che mi ha portato a fare questo tipo di contratto è stata appunto la sfiga. Con la vecchia E46 era per me una macchina fantastica, ho avuto due problemi, le maledette lamelle che ne hanno determinato la prematura sostituzione ed un'usura precoce dei pattini freno. Si consumavano freni anteriori e posteriori con uno scarto mediamente di 500 km., ogni 10.000 km. circa da nuova che poi con il tempo si è andata ad aggravare, in alcuni casi ho dovuto cambiare i freni, avanti e dietro, anche dopo 5-6.000 km., spendevo più di freni che di carburante, una specie di incubo, ogni volta che dovevo andare da qualche parte, dovevo assicurarmi delle condizioni dei freni. Dopo tante botte ogni volta di 250 euro ho iniziato ad informarmi ed ho visto che le pasticche originale, Texstar per l'E46, perfettamente identiche a quelle della concessionaria, ma senza il marchio BMW costavano 40 euro più 15 per il segnalatore, che ormai non cambiavo nemmeno più, quindi il fatto di uscirmene con un centone dal mecca sotto casa ha addolcito un po la pillola, anche se non è mai stata digerita. Per questi motivi, pur essendo ancora attaccatissimo alla mia BMW per le prestazioni, il piacere di guidare e la sicurezza che mi ispirava, mi ha salvato la vita quando un'ubriaco mi è arrivato addosso a 160 in una superstrada, solo grazie a quell'auto i danni che ho riportato sono stati contenuti e probabilmente lo posso raccontare essendone uscito illeso, ero orientato verso un'altro marchio, stavo per prendere la Mercedes C220, scelta per altro più azzeccata commercialmente visto che era uscito il nuovo modello da poco e rimarra sostanzialmente invariato per più anni. Poi però quando gironzolando per l'acquisto ho visto una serie 3 il cuore ha ricominciato a battere, mi sono fermato da una concessionaria quasi solo per curiosità ed il venditore capendo un po il giramento per il fatto di dover cambiare l'auto a sorpresa ed in un momento non proprio ideale, mi ha detto ho l'occasione che fa per lei che le consiglio di prendere al volo, un'auto semestrale data in dotazione ad un funzionario BMW con 7.000 km. che è come nuova, la do al prezzo di quotazione come se avesse un'anno. Vista la macchina era veramente impossibile distinguerla dalle altre nuove in consegna, il giorno successivo ho portato con me due carrozzieri che conosco bene che controllando ogni minimo dettaglio mi hanno confermato che era praticamente nuova e la ho presa al volo. Però dopo l'esperienza ho preferito cautelarmi, anche perchè con la vecchia ho visto spesso lievitare fantasticamente il costo dei tagliandi, l'ultima volta la ho portata per l'oil control, per una spesa preventivata di 130 euro con gli sconti OATC, quando sono andato a ritirarla con i 130 euro in tasca, zac....., mi hanno fatto il conto di 470 euro. Alle mie rimostranze mi hanno spiegato di aver fatto questo e quell'altro, ma alla mia domanda su chi vi ha autorizzato? Mi avete chiamato prima di mettere le mani su altre parti oltre alla sostituzione dell'olio ed al controllo? la risposta è stata ..... nulla. Da quello che ho visto penso che se va tutto bene i costi sono similari, ma se capita qualche extra credo che convenga alla grande, Armataggia me ne sta dando conferma. Facendo il tagliando, dopo l'eperienze precedenti, credo che siano rimasti prima meravigliati e poi forse un po delusi. Quando ho portato la macchina hanno iniziato ad elencare le cose da fare ed io ovviamente ho acconsentito, senza chiedere lumi come ho iniziato a fare dopo un po con la vecchia auto, vedendo l'antifona, al ritiro poi era ora di chiusura e l'omino avanti al p.c. ha detto a quello alla cassa, non chiudere che dobbiamo incassare. Io ho risposto mi dispiace ma non pago nulla, mi ha guardato un po stranito e gli ho mostrato il contratto, ha detto ma coma ma.... poi ki ha consegnato le chiavi.