Che non ci sono problemi... D'altra parte, le dimensioni del cerchio e del pneumatico sono identiche su ogni asse. Certo, sarebbe meglio avere le differenziate con cerchi differenziati (225 su 8,5 è un pò strettino, ma lavora comunque bene).
Nel libretto non è specificato l'asse, sono omologate entrambe le misure, volendo si potrebbero mettere le 255/35 18 anche all'anteriore, il mio gommista mi ha dato la conferma :wink:
camibia gommista.... a casa mia 225/40 r18 - 255/35 r18 significa che una è il davanti e una è il dietro...fai fare un corso al gommista perche tutta italia la veded diversamente da lui!
Ti continuo a dire che nel libretto sono omologate entrambe le misure senza nessuna indicazione sull'asse :wink: ad esempio nel libretto della moto è ben specificato: ant 120/70 r17 post 180/55 r17 il solo fatto che siano omolagate due misure con lo stesso diametro del cerchio non significa che quelle più larghe siano posteriori...altrimenti saremo pieni di utilitarie con gomme differenziate:wink:
se osservi meglio il libretto, quelle da 18 come le 17 differenziate non sono scritte come tutte le altre misure... altrimenti mezzo forum sta sbagliando!
nel mio libretto non è così c'è semplicemente l'elenco delle misure e in mezzo ci sono anche quelle... ma non sono scritte in modo diverso...e poi cosa intendi per diverso?
sulla mia c'è asse 1 e asse due... su altri c'è solo scritto 1 e 2..controlla meglio... impossibile che sulla tua siano elencati allo stesso modo..non riesco a reperire la foto di un libretto che avevo visto giorni fa te lo dico non perche voglio aver ragione, ma solo perchè rischi il sequestro..
Si non ti preoccupare!:wink: Mi stai facendo venire il dubbio, perchè io ricordo che nel libretto erano elencate come le altre misure, infatti il mio gommista mi disse che dovevo montare le differenziate poi guardò il libretto e mi disse che le potevo mettere tutte uguali... Mi sembra che la mia sia di importazione Tedesca, che abbiano sbagliato quando e stata fatta l'immatricolazione in Italia?
può anche essere..e in tal caso forse ti è andata di gran culo. sul mio ho appena controllato c'è asse 1 e asse 2.. su altri mi sembra che ci sia solo 1 e 2..magari si son capiti male e le hanno interpretate come 2 misure a se. cmq prova a pensare..parecchi si tengono le 17" ed evitano le 17" differenziate proprio per poter girare le gomme..non credi che se si potesse fare anche con le 18" tutti noi lo faremmo??? :wink:
Pensavo fosse una questione estetica! Nel forum ci sono 3d di 60 pagine solo per scegliere di che colore fare le cuciture dei tappetini Mi è sembrato normale che i più si mettessero tante paranoie per avere le gomme posteriori più larghe!! Comunque appena posso controllo meglio il libretto :wink:
cmq, IMHO con una trazione post e una guida normale le gomme si consumano alla pari...io non ha ma avuto necessità di girarle
e questi andrebbero bene sulla mia?? scusate se vi chiedo sempre, ma sono troppo indeciso.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...6&ssPageName=ADME:B:BCA:IT:1123#ht_500wt_1182
partendo come paragone dai comunissimi cerchi da 17 (canale 8 et 47) questi sarebbero 6mm + in dentro causa canele 7.5, ma 14 mm in fuori causa et 35... cioè + in fuori di 8mm