Cambio performance | BMWpassion forum e blog

Cambio performance

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 9 Ottobre 2009.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    L'altro giorno ho avuto la fortuna di fare un giro sulla mia ex macchina: una vw golf 4 cabrio!
    Uno dei pregi che ho sempre dovuto riconoscere di quella macchina è il cambio! Non è corto, non è stato cambiato, è semplicemente quello originale, però... quanto è morbido e preciso?!?! Qualsiasi marcia, dalla prima alla quinta si innesta rapidissimamente e non si sbaglia mai! Ad occhio ci metto tipo mezzo secondo per un cambio, forse anche meno!
    Col BMW invece... cambio super duro e poco preciso se CERCO di cambiare rapidamente!
    Volevo sapere se con lo short shift performance, la cambiata diventa realmente più rapida e morbida, o se cambia solo la lunghezza della leva!
     
  2. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Morbida proprio no, diminuendo la leva aumenta un pò la durezza e la cambiata come dice qualcuno diventa più secca.
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    diventa ancora più rigido? vabbè, può essere anche rigido.. l'importante è che si riesc a cambiare molto più rapidamente! chi l'ha montato ha notato una grossa differenza nella velocità e precisione della cambiata o no?
     
  4. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    a me non sembra così impreciso e lento come dici te.. e anche io prima guidavo nua VW... ok non è la stessa cosa.. il cambio amnuale della mia polo è di burro.. questo è molto più duro.. però mi sembra abbastanza veloce e sportivo...
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma stai parlando dell'originale o del performance? io ho ancora l'originale e prima di mettere il performance volevo sapere se cambia di un bel po.. se ne vale davvero la pena!
     
  6. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    io li ho provati entrambi.. io ho l'originale... e ho provato il pomello short shift M sul 120d pre-restyling del mio amico.. differenze minime...
     
  7. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Mancio che significa hai provato il pomello....:lol:.....perchè pomello e cuffia si possono cambiare con quelli performance ma rimane una modifica estetica. Bisogna cambiare il leveraggio interno per avere la riduzione dell' escursione.
     
  8. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    io mnto lo short shift...e posso dirti che la cambiata migliora realmente...diventa più precisa e il tempo d'innesto è ridotto rispetto a prima...consiglio...mettilo:wink:
     
  9. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

    mahuahauhauhauhuahauhau..... mmm inizio a pensare che quello ceh ho provato io era puramente una modifica esterna...
     
  10. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Io vorrei metterlo ma non voglio smontare mezza macchina, ho sentito che bisogna smontare qualche pannello sotto la scocca, che dici ho capito bene o il mio corpo produce sostanze psicotrope?
     
  11. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ma io veramente sapevo che i tecnici operavano da sopra cioè dentro la macchina perchè perdono meno tempo però rompono una guarnizione(mi pare)che poi ti fanno ricomprare
    cmq aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me,ma i componenti da acquistare dovrebbero essere questi:

    25110434219 leva comando pz. 1
    25111220439 anello pz.4
    gommini

    per il tutto mi pare ci volevano all'incira se non ricordo male sulle 300€
    ciao !!!

    P.S. oh ragazzi ma sapete qualcosa a proposito del kit di potenziamento per 120d della BMW performance ????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2009
  12. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    mah, io dico che va molto a gusti ....
    io ho avuto in mano per due anni una golf 5 aziendale...

    e onestamente preferisco il mio cambio ...
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il costo della leva+ pezzi per il montaggio è di 52€, a cui va aggiunta la manodopera, dalla mezz'ora all'ora di lavoro, questo da tempistiche ufficiali bmw... con circa 100€ la si mette su (solo leva interna, niente pomello e cuffia)
     
  14. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ragazzi scusate mi ricordavo che costasse di più :lol::lol:
    ciao gomma quindi tu dici che ci vogliono al max 152 €.
    ma la cuffia è necessario comprarla nuova performance??
    oppure va anche bene quella ///M (che io ho già) ??? :-s
     
  15. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    A me il pomello performance non piace... Piu' bello quello normale o M sport.
    Però è vero che il cambio normale è molto alto...
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per il prezzo dipende da quanto costa un'ora di manodopera nella tua officina...
    nella mia per dire costa circa 70€ all'ora, quindi il prezzo per la leva+montaggio puo variare dagli 80€ ai 120€ circa, poiche il tempo di montaggio previsto varia dalla mezz'ora all'ora...
    sia la cuffia che il pomello vanno bene quelli che hai già...
     
  17. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma non è tanto il fatto dell'altezza, per me è sopratutto un fatto di precisione e velocità nella cambiata!
    cmq leggendo in giro ho visto che c'è un gruppo d'acquisto per gli accessori performance e il cambio completo costa 172 euro! immagino sia completo di cuffia e pomello!
    ditemi se sbaglio... e poi è ancora valido sto gruppo d'acquisto?
     
  18. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    quindi la leva accorciata non è solo per i 6 cilindri!
    Vedo che l'avete montata anche su dei 118d e 120d e 123d. Dite che si possa montare anche sul mio 320d 177cv?
    è un'operazione che si effettua solo dall'interno smontando la cuffia cambio o bisogna alzare la macchina sul ponte per lavorarci da sotto?
    Leggo su reloem che per il mio modello non c'è come postmontaggio la leva accorciata performance, se vado in bmw per ordinare i pezzi loro mi direbbero che non è possibile il montaggio e che non saprebbero neanche cosa ordinare. mi guardo i codici della leva performance per il 130i?o per un modello della serie3 e9x che lo monta?illuminatemi perchè lo voglio corto anche io!!
     
  19. Il_Pittore

    Il_Pittore Collaudatore

    262
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    13
    BMW Serie 123d
    la mia 123d oggi compie 3 settimane e il cambio più passano i giorni più lo sento "bene"...non troppo duro e preciso! Sono soddisfatto!
     
  20. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Ho appena sentito Patriarca qua a Roma e quei codici che avete postato glieli dà solo per E81 ed E87. Per E82 non c'è nulla ........... Dovrebbero essere adatti anche all' E82?
     

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