L'altro giorno ho avuto la fortuna di fare un giro sulla mia ex macchina: una vw golf 4 cabrio! Uno dei pregi che ho sempre dovuto riconoscere di quella macchina è il cambio! Non è corto, non è stato cambiato, è semplicemente quello originale, però... quanto è morbido e preciso?!?! Qualsiasi marcia, dalla prima alla quinta si innesta rapidissimamente e non si sbaglia mai! Ad occhio ci metto tipo mezzo secondo per un cambio, forse anche meno! Col BMW invece... cambio super duro e poco preciso se CERCO di cambiare rapidamente! Volevo sapere se con lo short shift performance, la cambiata diventa realmente più rapida e morbida, o se cambia solo la lunghezza della leva!
Morbida proprio no, diminuendo la leva aumenta un pò la durezza e la cambiata come dice qualcuno diventa più secca.
diventa ancora più rigido? vabbè, può essere anche rigido.. l'importante è che si riesc a cambiare molto più rapidamente! chi l'ha montato ha notato una grossa differenza nella velocità e precisione della cambiata o no?
a me non sembra così impreciso e lento come dici te.. e anche io prima guidavo nua VW... ok non è la stessa cosa.. il cambio amnuale della mia polo è di burro.. questo è molto più duro.. però mi sembra abbastanza veloce e sportivo...
ma stai parlando dell'originale o del performance? io ho ancora l'originale e prima di mettere il performance volevo sapere se cambia di un bel po.. se ne vale davvero la pena!
io li ho provati entrambi.. io ho l'originale... e ho provato il pomello short shift M sul 120d pre-restyling del mio amico.. differenze minime...
Mancio che significa hai provato il pomello.........perchè pomello e cuffia si possono cambiare con quelli performance ma rimane una modifica estetica. Bisogna cambiare il leveraggio interno per avere la riduzione dell' escursione.
io mnto lo short shift...e posso dirti che la cambiata migliora realmente...diventa più precisa e il tempo d'innesto è ridotto rispetto a prima...consiglio...mettilo:wink:
mahuahauhauhauhuahauhau..... mmm inizio a pensare che quello ceh ho provato io era puramente una modifica esterna...
Io vorrei metterlo ma non voglio smontare mezza macchina, ho sentito che bisogna smontare qualche pannello sotto la scocca, che dici ho capito bene o il mio corpo produce sostanze psicotrope?
ma io veramente sapevo che i tecnici operavano da sopra cioè dentro la macchina perchè perdono meno tempo però rompono una guarnizione(mi pare)che poi ti fanno ricomprare cmq aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me,ma i componenti da acquistare dovrebbero essere questi: 25110434219 leva comando pz. 1 25111220439 anello pz.4 gommini per il tutto mi pare ci volevano all'incira se non ricordo male sulle 300€ ciao !!! P.S. oh ragazzi ma sapete qualcosa a proposito del kit di potenziamento per 120d della BMW performance ????
mah, io dico che va molto a gusti .... io ho avuto in mano per due anni una golf 5 aziendale... e onestamente preferisco il mio cambio ...
il costo della leva+ pezzi per il montaggio è di 52€, a cui va aggiunta la manodopera, dalla mezz'ora all'ora di lavoro, questo da tempistiche ufficiali bmw... con circa 100€ la si mette su (solo leva interna, niente pomello e cuffia)
ragazzi scusate mi ricordavo che costasse di più ciao gomma quindi tu dici che ci vogliono al max 152 €. ma la cuffia è necessario comprarla nuova performance?? oppure va anche bene quella ///M (che io ho già) ???
A me il pomello performance non piace... Piu' bello quello normale o M sport. Però è vero che il cambio normale è molto alto...
per il prezzo dipende da quanto costa un'ora di manodopera nella tua officina... nella mia per dire costa circa 70€ all'ora, quindi il prezzo per la leva+montaggio puo variare dagli 80€ ai 120€ circa, poiche il tempo di montaggio previsto varia dalla mezz'ora all'ora... sia la cuffia che il pomello vanno bene quelli che hai già...
ma non è tanto il fatto dell'altezza, per me è sopratutto un fatto di precisione e velocità nella cambiata! cmq leggendo in giro ho visto che c'è un gruppo d'acquisto per gli accessori performance e il cambio completo costa 172 euro! immagino sia completo di cuffia e pomello! ditemi se sbaglio... e poi è ancora valido sto gruppo d'acquisto?
quindi la leva accorciata non è solo per i 6 cilindri! Vedo che l'avete montata anche su dei 118d e 120d e 123d. Dite che si possa montare anche sul mio 320d 177cv? è un'operazione che si effettua solo dall'interno smontando la cuffia cambio o bisogna alzare la macchina sul ponte per lavorarci da sotto? Leggo su reloem che per il mio modello non c'è come postmontaggio la leva accorciata performance, se vado in bmw per ordinare i pezzi loro mi direbbero che non è possibile il montaggio e che non saprebbero neanche cosa ordinare. mi guardo i codici della leva performance per il 130i?o per un modello della serie3 e9x che lo monta?illuminatemi perchè lo voglio corto anche io!!
la mia 123d oggi compie 3 settimane e il cambio più passano i giorni più lo sento "bene"...non troppo duro e preciso! Sono soddisfatto!
Ho appena sentito Patriarca qua a Roma e quei codici che avete postato glieli dà solo per E81 ed E87. Per E82 non c'è nulla ........... Dovrebbero essere adatti anche all' E82?