"Recensione" BMW f30 318D Autom.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ninho85, 18 Marzo 2016.

1. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Buonasera a tutti! Finalmente ieri pomeriggio sono riuscito a ritirare la mia f30 318d con motorizzazione "vecchia" (143cv) ed allestimento BUSINESS.
    Ho deciso di lasciare la mia personale impressione su questa versione come riferimento per altri utenti che come me faranno questa scelta.
    Premetto che è la mia prima BMW ma devo dire che dopo pochissimi km mi sono sentito a mio agio ed una volta al volante non mi sembrava di guidare un'automobile larga 2m (specchietti compresi).

-Motore: credo sia il giusto compromesso tra prestazioni (quando premi a fondo spinge più che bene) e consumi (16,7km/l per ora nel misto). È bello elastico anche grazie al cambio e si rimpiange il 320 solo se si cercano grandi prestazioni.

-cambio automatico: praticamente perfetto in tutte le modalità, veloce e non dà "colpi" nei cambi di marcia. 8 rapporti....il top!!

-sospensioni: in città tra dossi e buche sembrano comportarsi egregiamente, a volte mi sembrano un pochino più rigide rispetto alle altre auto che ho avuto ma quando si spinge un po' in curva si "arrendo" al peso della vettura! Non adatte quindi ad una guida sportiva!

Interni: le plastiche sono ben assemblate, su fondi sconnessi non si avvertono rumori strani o scricchiolii vari. Il volante sarebbe stato più bello con la rifinitura tra airbag e comandi in argento satinato piuttosto che tutto nero (è il base). Regolabile in altezza e profondità!
    i sedili sono in stoffa e sono della versione base, regolabili anche in altezza manualmente, se potete prendetela con i sedili almeno della sport. Il sedile posteriore in questa versione ha lo schienale intero e NON abbattibile in 60-40. Nel complesso non sono scomodi ma sinceramente non sono proprio all'altezza della macchina! Il cruscotto è completo di tutte le info necessarie, temp. liquido raffreddamento compresa ed è sempre tutto ben leggibile.
    Lo schermo da 6,5" è ben posizionato e non si distoglie troppo lo sguardo dalla strada. Per il NAVIGATORE devo ancora capire se esiste la visuale 3D e se la mia versione prevede la voce che ti dice la strada.
    Gli interni sono da 6,5/7 in questa versione ma se si vuole sono ampiamente personalizzabili!

Queste sono solo mie impressioni ovviamente e spero possano tornare utili a qualcuno. Se vi viene in mente qualsiasi cosa chiede pure. Per ora ci ho percorso solo 250km, nel caso noteró altro aggiorneró la mia recensione!

Saluti a tutti!

2. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Per la parte di navigazione sono riuscito tramite le impostazioni a rimettere la voce guida (era disattivata) e mettere la visuale in prospettiva!

3. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Felicissimo per te !!! Ora goditela. Solo una piccola osservazione: l'indicatore piccolo di destra indica la temperatura dell'olio e non del liquido raffreddamento.

Ciao ciao

4. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Si me ne sono accorto................dopo che me lo hai fatto notare tu! :mrgreen:

Purtroppo mi sono accorto invece io che ho solo il kit ripara gomme e che ho solo i cerchi da 16" omologati....mi hanno detto che si può richiedere il nulla osta alla BMW, dite che già con i 17" cambia faccia o devi andare di 18"?? E per farli omologare entrambi devo andare al collaudo con entrambi i set di cerchi??

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao e complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

la business è un allestimento che personalmente non amo molto, un pelo troppo base, pur se con navigatore business

ottima base per futuri up comunque.....per i cerchi, io metterei i 18 con le 225/45-18 davanti e dietro, devi chiedere il nulla osta a BMW (ti verrà datto il nulla osta per tutte le misure), dopodichè dovrai montare i cerchi (originali e con omologazioni di legge) ed andare in motorizzazione a fare il collaudo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Ma non ho mai visto certificati o fogli di omologazione dei cerchi, anche perché me li farei prestare da un amico giusto per il collaudo e poi con calma compro il modello che piace a me. Ma se vado al collaudo solo con i 18" o solo con i 17" vengono poi omologati a libretto solo quelli installati al momento del collaudo a libretto o mi trascrivono tutte le misure che si possono montare? Grazie

per l'allestimento ti dò ragione, effettivamente non è il massimo come selleria e volante, ma per me era fondamentale il cambio automatico ed il navi. Avendo la possibilità economica avrei montato sicuramente i fari allo xenon ed i sedili misto pelle con volante della sport. Ma ho dovuto scegliere tra botte piena o moglie ubriaca :mrgreen:

Ci tengo a sottolineare ancora una volta che il motore ​del 318d non è per nulla fiacco ed ha potenza in abbondanza sempre per l'uso quotidiano cittadino ed autostradale!

7. mrc1203

mrc1203 Kartista

88
    0
    9 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d Touring F31
    Ti vengono aggiunti a libretto solo quelli che hai montato, io come te avevo solo i 16 e ho omologato i 18.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusa, fatti mandare il nulla osta, poi con calma, appena hai deciso il modello e lo compri, li monti e vai a fare il collaudo......perchè fare tutto prima? :-k ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque quando vai in motorizzazione a fare il collaudo, ti scrivono solo le misure con cui ti sei presentato e ti ritirano il nulla osta......ragion per cui pensa bene alla misura che vuoi montare e, ancora una volta, compra prima i cerchi e poi vai a fare il collaudo

p.s. se il tuo amico di presta cerchi originali, il problema omologazioni non esiste

9. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Pensa che io ho ancora la copia originale del nullaosta...Magari me lo ritirano al collaudo...boh...vedremo...

10. Jenfry1990

Jenfry1990 Aspirante Pilota

42
    0
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 316

Buona sera sto per acquistare una bene f30 316 M sport, anno 2013 25000km con ancora un anno di garanzia a 25000€ cosa ne pensate ? Cosa devo controllare prima dell'acquisto ? Grazie!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il massimo che puoi verificare è che non abbia subito incidenti, per il resto c'è poco da controllare ha 25mila km. Magari una verifica del kmtraggio in Bmw

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

12. Jenfry1990

42
    0
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 316

Ottimo grazie per verificare che non abbia subito incidenti cosa intendi? Date scritte sulla carrozzeria interna ?

13. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Devi guardare accoppiamenti all'interno del cofano degli sportelli e del portellone post

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

14. Jenfry1990

42
    0
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 316

Ok grazie !!!

15. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Hai aperto un thread apposta...ci sono rispsote anche la.

Se ha fatto incidenti "consistenti", ossia con una denuncia assicurativa, te lo può dire anche l'assicurazione tramite controllo incrociato. Non ti dice cosa, ma ti dice quando. Nel senso, se il precedente proprietario ti dice "nessun incidente" ed invece c'è un incidente denunciato...beh...cominci a sospettare. A me successe con l'altra auto... Per vedere se ha fatto incidenti all'anteriore guarda bene che non ci siano pezzi molto nuovi rispetto agli altri, raccordi e tubi che sembrano più "puiti" e recenti di altri, viti e bulloni che appaioni lavorati da chiavi inglesi, segni di pennalrello per mantenere i serrggi... Insomma, ci vuole un attimo di malizia...

Condividi questa Pagina