m...a tutti i possessori | BMWpassion forum e blog

m...a tutti i possessori

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da 20thmine, 6 Ottobre 2009.

1. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    è da un po che vi devo chidere questa cosa ma mi dimentico sempre..quando vado a mettere benzina e lascio il motore accesso quando la pompa inizia ad erogre il motre borbotta un pò e poi si spegne...vado a chiedere in bmw e mi dicono che è un dispositivo di sicurezza che a motore accesso forma delle bolle d'aria nella pompa e fa spegnere il motore...il punto è che questo accade solo a motore freddo..quando invece vado dal bezinaio e lascio la macchina accesa a motore caldo la macchina nn si spegne...come mai allora il "dispositivo" a caldo nn funziona?a me + che altro mi sembra una manfrina del conce per farmi scadere la garanzia...a voi succede la stessa cosa?

2. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Maaaaaaa... scusa la domanda... magari banale....

...il vantaggio di lasciare il motore acceso mentre fai benzina quale sarebbe? :-k

3. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    il punto nn è a cosa mi serve...il punto è che se le altre nn si spengono la mia ha un problema che magari con il passare del tempo può dare problemi + grossi e nn ha senso rischiare questo se si può risolvere prima...

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ma conosci qualcun altro che quando fa benzina lascia il motore acceso??

5. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma sei sicuro?! :-k

la mia cmq non si spegne...

6. z3Roadster2.2i

z3Roadster2.2i Collaudatore

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    quoto... :-k

7. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    si ma infatti penso che sia molto anomalo...ora spero che qualcuno che ha la m possa rispondermi...magari c'è sulla m e nn sulla 3.0 ecc

8. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    mamma mia...ma se voglio tenere la macchina accesa quale è il problema?mah..cmq sia alla macchina nn fa benissimo essere accesa e spenta e nuovamente accesa nel giro di 2 minuti e visto che il distributore è dietro casa mia eviterei...cmq nn vi capisco...chiedo una cosa per sapere se è normale e mi chiedete che beneficio ottengo nel lasciare accesa la macchina...ma che senso ha?

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il dispositivo recupero vapori benzina e maggiormente sollecitato e provoca a freddo iregolarita di funzionamento, oppure la vareiazzione rapida di benzina e di bolle di aria provoca l 'aspirazione non perfetta da parte della pompa serbatoio e di consequenza il malfunzionamento , non e contemplato girare con tappo serbatopi aperto !

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2009
  10. Laghèe

Laghèe Secondo Pilota

542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    per curiosità non ti sei mai chiesto come mai accanto a ogni distributore c'è scritto di fare rifornimento a motore spento :-k?
    Vuoi sapere il motivo?

http://www.voltimum.it/news/3774/cm/rischio-elettrostatico-durante-il-rifornimento-benzina.html

Invece sarei curioso di sapere su quali basi accendere e spegnere un motore in 2 minuti non "fa benissimo alla macchina" visto che ormai molte case (bmw inclusa) sugli ultimi modelli ha inserito la funzione star/stop :-k

http://www.bmw.it/it/it/insights/te...ve_technologies/auto_start_stop_function.html

11. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

773
    49
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Per quanto ne sappia io è altrettanto dannoso fare benzina con il motore acceso poichè a lungo andare numerosi sedimenti si depositano sul fondo del serbatoio, e quando si fa benzina venendo a galla potrebbero entrare nel motore.

12. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Mai sentito nessuno ke faccia benzina con il motore acceso...#-oAnche xkè mi sembra insensato e il cartello ke c'è di solito nei distributori recita: "Spegnere il motore".

Cmq l'auto nn è fatta x stare accesa con il serbatoio aperto, ergo, x me è facile ke sia normale ke si spenga.

13. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    sulla base di quello che fa a macchina...se la accendo e la spengo e poi la riaccendo alla seconda accensione la macchina deficita un pò(nel senso che nn si accende repentinamente come la prima volta)...per il sistema start & stop nn ho ancora visto una macchina con elevate prestazioni che avesse questo dispositivo,ma nn ho le basi per dire che nessuna super car abbia questa funzione maripeto:in base alle mie conoscenze...cmq la macchina nn la lascio accesa al distributore ma appena presa era successo xchè abituato all rx8 che come sicuramente qualcuno sa si ingolfa facilmente,sopratutto accendend e spegnendola a distanza di pochi minuti...

14. Laghèe

Laghèe Secondo Pilota

542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    sicuramente non è un dispositivo per auto sportive e spero che mai lo vedremo su questa categoria di auto (che tanto per antonomasia sono la categoria che consuma e - credo- inquini di più a parità di normative e dispositivi anti-inquinamento), però credo che il fatto di montarlo su altri motori (sempre bmw) sia indice del fatto che NON faccia male :wink:

per il resto libero ciascuno di fare rifornimento come meglio crede, ci mancherebbe :mrgreen::wink:

15. z3Roadster2.2i

z3Roadster2.2i Collaudatore

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Non c'è nessun problema, però non ho mai sentito o visto nessuno fare benzina con il motore acceso anche perchè, come ti ha già fatto notare qualcuno, al distributore invitano a spegnerlo prima di fare rifornimento.

La mia non era una critica ma solo stupore comunque, ci mancherebbe, sei liberissimo di fare come meglio credi.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2009
  16. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    certo certo...c mancherebbe...cmq se devo essere sincero a me nn embra poi così strana la cosa...il cartello con su scritto di spegnere la macchina mentre si fa rifornimento nn c'è in tutti e se c'e nn è così visibile...e in + quando avevo l'rx8 i benzinai stessi nn mi hanno mai detto niente...

17. f@bulous

f@bulous Kartista

74
    0
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    S3 TFSI
    Mi pare di capire che il rischio elettrostatico sia anche a motore spento o sbaglio?

Per quanto riguarda i motori sovralimentati, se dopo una tirata autostradale ci si ferma a far benzina è opportuno rispettare i tempi di cool down..la turbina ringrazia..
    Purtroppo non sempre si ha il tempo di star 5 min con il motore acceso a far nulla quindi mi è capitato spesso di far rifornimento a motore acceso ma non mi è mai accaduto nulla di simile :rolleyes:

18. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    questa che non fa bene alla macchian essere accesa e spenta nel giro di 2 minuti è una invenzione tutta tua e di pura fantasia...la macchina non ne risente affatto. Oltretutto tra: scendere, aprire il tappo, erogare e riempire, chiudere, pagare..ne passano almeno almeno 6 se sei fortunato.. e cmq..NON ESISTE che faccia male accendere e spegnere in 2 minuti..un conto è se lo fai ripetutamente 50 volte volte di fila...allora lì ne risente il motorino e l'alternatore, altrimenti...cambia spacciatore..x sognarti certe cose.. :D

Quoto...
    Riquoto...mi sa che il tuo benzinaio fuma pure mentre riempie le auto...x lasciarti tenere il motore acceso.. è espressamente scritto nel libretto della macchina e sulle colonne di ogni distributore che è pericoloso...

19. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    il cool down lo fai se hai fatto una scannata..se ti sei fatto 200km a 120/130..la turbina non lavora certo sottosforzo...il cool down fa bene, ma vale per i motori spinti, attualmente l'utente comune ne può fare tranquillamente a meno, visto che non sfrutta il potenziale massimo dell'auto.

20. 20thmine

20thmine Kartista

102
    0
    18 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4m coupe
    Riquoto...mi sa che il tuo benzinaio fuma pure mentre riempie le auto...x lasciarti tenere il motore acceso.. è espressamente scritto nel libretto della macchina e sulle colonne di ogni distributore che è pericoloso...[/quote]
    il mo benzinaio nn fuma +...è morto nell'esplosione del distibutore causata dal mio rifornimento

Condividi questa Pagina