Riprendo un aspetto segnalato da 4R nella prova della X1. "Solo un punto dolente: non sono riuscito a trovare un grande feeling con il pedale del freno, che costringe a esercitare una pressione eccessiva." Concordo con questa osservazione. Mi è capitato un paio di volte di fare delle frenate "cattive" sempre a bassa velocità in città e la pressione che bisogna esercitare sul pedale del freno è notevole. La frenata è regolare e progressiva, la macchina è equilibrata e non si scompone, ma bisogna veramente andare pesanti sul pedale del freno se si vuole una frenata decisa. Un po' di potenza in più non guastava.
Ciao, personalmente ho trovato il pedale un po' duro solo all'inizio. Poi con il passare dei chilometri il sistema si è assestato e la frenata, anche di emergenza, è normale senza sforzi eccessivi e la sensibilità è adeguata. La mia è una 218d ma non ci sono differenze di impianto con la tua.
Impianto frenante La differenza sta nel sistema che crea la depressione nel diesel e nel benzina. La mia (218d) non va male come impianto frenante (non ai livelli della mia vecchia 147 però si difende), abbastanza concreto nella corsa e non di gomma come certe auto (tipo la Peugeot 308 che abbiamo in azienda). Inviato da Sony Xperia Z3
Io che ho la 218d invece l'ho trovata proprio pronta. Vebgo da una X3 che aveva una massa decisamente maggiore e la sensazione che ho con questa è che "morda" con decisione, quando serve.
pure io ho la 218d, con cambio automatico sport nessun problema il freno va molto bene preciso nel frenare anche i caso di emergenza quello della precedente macchina era più scivoloso (RAV4).
Io trovo la frenata di questa auto molto buona (218d automatica), forse il pedale va azionato un po' più forte che con la mia vecchia Opel Astra ma la modulabilità e la potenza della frenata secondo me sono ottime.
Confermo che il pedale è piuttosto pesante da azionare per avere una frenata consistente ma devo dire che dopo i primi KM. di assestamento e qualche migliaio di KM di abitudine del piede ora è "passabile". Certo lo avrei preferito con più servo assistenza ma così è.....alla Tedesca.