Singhiozzo e strattoni in partenza anomali | BMWpassion forum e blog

Singhiozzo e strattoni in partenza anomali

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da DSATTIN, 5 Ottobre 2009.

1. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M
    Ciao ragazzi, mai avuto problemi al motore con il mio mezzo fino a ieri che al mattino appena scaldato come sempre dolcemente il motore singhiozza come se stesse per spegnersi, strattona e sembra senza gasolio, poi riparte, fa una fumata grigia dallo scarico, la lancetta del energy control va al massimo per 3 secondi, poi tutto d'un tratto si sitema e il motore gira perfetto come prima. Tutto questo succede in circa 4 minuti. Stamattina uguale ma molto più lievi i vuoti di motore. Poi stamattina preso dal terrore accelero e tutto torna perfetto. Premetto che dopo il primo scherzo avvenuto ieri, subito nel pomeriggio ho eseguito la pulizzia perfetta del EGR smontandola convinto che dipendesse da quella. La centralina è modificata e sviluppa circa 235 cavalli, problemi al motore non ne ho mai avuti e all'attivo ho 213.000 km, il turbo fischia come se fosse nuovo e sinceramente non saprei dove mettere le mani. l'unica cosa sostituita sono le pompe del gasolio 8 mesi fa. Il debimetro lo pulisco ogni 15000km. Mi affido a voi e vi ringrazio in anticipo.

2. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Probabilmente ha preso acqua dal gasolio.

Controllale il filtro del gasolio.

3. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    non è che è la pompa del serbatoio? A me che si è rotta, prima di arrivare in riserva andava a strattoni ma poi tornava come prima, e cosi un paio di volta(immagino il fatto dovuto allo spostamento del diesel nel serbatoio)
    Per l'acqua nel gasolio, sul filtro, proprio sotto, sulla base, c'è lo spurgo per l'acqua.

4. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    Grazie mille, in serata verifico e ti so dire.

5. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11

Ho cambiato le pompe pochi mesi fa e non aspetto mai la riserva per rifornirmi se sono quelle sono guai costano circa 400,00 euro
    Prima verifico il filtro del gasolio e poi se continua fare gli scherzi provo a smontare le pompe anche se non si può fare niente bisogna solo cambiarle mi pare di aver capito...
    speriamo bene. anzi speriamo sia il filtro galosio.
    grazie mille.

6. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    Ciao ragazzi non ho avuto modo di controllare il filtro. Stamattina dopo una sosta di un giorno ha fatto gli stessi singhiozzi. Mi ero anche dimenticato di dirvi che ho notato sia la prima volta che stasera leggere perdite di olio dal tappo dove si carica l'olio del motore. Ovviamente tale tappo era stato chiso perfettamente ma sembra come che la pressione ne butti fuori un po. Non so se questo fatto sia legato ai problemi di strattoni di minimo che presenta quando è a motore freddo.
    Non voglio assolutamente portarla dal meccanico... speriamo bene.
    Venerdi controllo il filtro e spero tanto sia quello.
    Domanda: ad ogni cambio olio motore bisogna sostituire anche il filtro del gasolio? Perchè io in quest'ultimo cambio non l'ho sostituito.
    Grazie a tutti e a presto.:razz:

7. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì che bisogna cambiare il filtro dell'olio, altrimenti mandi di nuovo la morchia in circolo.

Poi scusami in che senso perde per sovrapressione di olio???

8. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    Praticamente ogni volta che il motore faceva gli scherzi di singhiozzo, ho notato delle perite di olio motore vicino al tappo per riempire l'olio.
    Stamattina non ha fatto problemi, ma ieri sera ho finalmente staccato e tappato il tubicino nero in gomma dalla valvola egr.
    bo! non saprei proprio. vedremo in serata se fa gli stessi scherzi, di sicuro non vado dal meccanico.
    Grazie mille.

9. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm per quel che ne so io, tecnicamente, mi pare strano che la valvola egr possa far fare qst scherzetti alla tua auto:-k:-k

10. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    la penso anch'io come te però è anche vero che stamattina fatalità non ho avuto problemi di "singhiozzo" appena accesa. Vedrò in serata cosa succede... grazie

11. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    strano ma vero, da quando ho staccato il tubicino sulla egr il motore non singhiozza più e sembra pure più potente fino ai 2000 giri.

grazie a tutti

12. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    hai il filtro recupero vapori olio intasato,questo causa la pressione che ti fa uscire l'olio dal foro dell'astina..sostituiscilo e risolvi quel problema all'istante :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009
  13. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm ma mi pare che dica dal tappo di rifornimento olio, non livello olio:-k

14. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    giusto,ho letto male io...:confused:

15. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    Quindi non devo cambiale il recupero vapori olio?

I problemi di "singhiozzo" non li ho piu avuti, però ieri controllando ho visto ancora dell'olio vicino al tappo carico olio.

16. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    cambiarlo sicuramente sara' da cambiare..solo ,potrebbe non essere la causa ultima del problema..fosse stata una perdita dall'astina era un evento gia' segnalato piu' volte..per questo lo avevo riportato :-k

17. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    cambia la guarnizione

18. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    ho storto un po' le astine in metallo che generano la tenuta del tappo e ora non perde più e fatalità non ho più avuto problemi in partenza, ma ora che ricordo avbevo gli stessi problemi un anno fa quando mi sono partite entrambe le pompe del gasolio perchè viaggiavo con poco gasolio. Ora però viaggio sempre col pieno. Spero non siano ancora quelle...

grazie dei consigli.

19. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    quindi viaggiando a riserva si è piu soggetti a rotture?

20. DSATTIN

DSATTIN Kartista

62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    spero tu stia scherzando... credimi e fidati, non scendere mai sotto metà sebatoio, rovini le pompe e e col tempo rimani a piedi come è successo a me. Io da quella volta ho sempre il pieno.
    Ciao e grazie.
    Se tu invece sai dirmi come devo fare per eliminare il precat e cat te ne sarei grato. Più che altro qualche trucchetto particolare.

Condividi questa Pagina