Salve sono nuovo del forum e approfitto della vostra disponibilità e competenza per porvi alcune domane. Allora premetto che possiedo un 320i del 92 con assetto sportivo M della casa. L'auto ha ormai 180mila km e 16 anni di vita. Andiamo al punto; visto che gli ammo sono ormai alla frutta volevo sapere che ammortizzatori potrei mettere per ottenere una maggiore stabilità dell'auto e una rigidezza di poco superiore all'assetto M originale. Premetto che se non strettamente necessario preferirei mantenere le molle originali o eventualmente sostituirle con molle che siano della stessa misura perchè già con queste ogni tanto prendo sotto perciò escludo di abbassarla ancora. Ho letto le varie discussioni a riguardo ma ho ancora alcuni dubbi e perciò aspetto un vostro consiglio in merito. Altra cosa, mi consigliate di cambiare direttamente gli ammo oppure di portare a rigenerare gli originali? I risultati sarebbero i medesimi? Che ammortizzatori monta il mio modello? marca e tipo. L'auto è un 320i berlina del 92 con kit M ed annesso assetto M. Nel caso volessi rigenerarli conoscete qualcuno bravo nelle parti di Gorizia/Udine? Grazie mille in anticipo per le risposte:wink:
di quanto ho capito viviamo nella stessa regione, ho anche io il kit sospensioni della "M", ti consiglio di rimanere su questo kit in quanto e' ottimo, di quanto so a Poredenone c'e un'officina che rigenera le sospensioni, mi informo meglio e dopo te lo faccio sapere:wink:
a rigenerare qua a milano mi hanno chiesto 380 tutto incluso con manodopera...se devi farne un uso cittadino e non pistaiolo ti conviene optare questa soluzione
Se li montano sotto una m ci sarà pure un motivo!Mettili a nuovo e via cosi per altri 16 anni di goduria :wink: ciaooo
per kit sportivo M intendo l'assetto sportivo. L'auto ha l'assetto ribassato e di questo nè sono sicuro e ho sempre saputo che era sportivo..io sinceramente l'ho sempre chiamato assetto sportivo M perchè pensavo fosse abbinato al kit M inteso come interni sportivi, alettoncino, culetto bombato.. Così su due piedi penso sia l'assetto sportivo della casa. Non credo monti gli ammortizzatori della M3 perchè io non li ho mai montati perciò per assetto M intendo l'assetto sportivo che si poteva richiedere come optional e che aveva ammo più rigidi e molle ribassate. La domanda comunque è la medesima. Rigenero? sì/no Cambio? se sì con cosa?
Guarda l'auto era di mio padre e da quando la guido io all'inizio l'assetto non era malvagio, ma già dopo poco ha iniziato a fare un po' la barca in curva se ci davi un po' di più perciò non posso essere obbiettivo, ma a quanto dice mio padre agli inizi era proprio bella piantata.
Magari li fare irrigidire un pochetto in più rispetto a prima,ma a mio parere tieniti i tuoi che risparmi,perchè se vuoi acquistare altri ammortizatori nuovi di sicuro la cifra aumenta e nn di poco rispetto a rigenerarli.Ciao
Ok, se sai qualcosa di più preciso e riesci a comunicarmelo ti sarei grato. Sì siamo della stessa regione, io sono precisamente di Romans d'Isonzo vicino Gorizia:wink:
che differenza c'è tra i koni special e i koni gialli che mi avete citato?? da quanto ho capito leggendo i koni giallo sono circa pari a dei B8 e cioè a stelo corto e con una taratura più rigida, cioè quelli che in teoria dovrebbero andare bene per sostituire ed essere simili all'assetto che ho ora giusto??
li smonti e li porti all A2 di roveredo in piano credo che con circa 300 neruros dovrebbero rigenerearteli tutti 4.. in più se vuoi te li rinforzano pure..
i gialli sono belli tosti fidati.. se voui una via di mezzo come daltronde e' l'assetto m io starei sui rossi e li regolerei a meta' del freno idraulico.
Interessante questo topic. La mia IS monta assetto M-technic, che dopo ben 15 anni di vita, è ancora in buonissime condizioni. Da quando l'ho presa io, però, di strada ne sto facendo, per cui prima o poi risentirò del problema "molleggio" degli ammortizzatori. Per esempio, noto già che i posteriori sono un pelino scarichi. Il lavoro non è assolutamente urgente, ma volendo cominciare a ragionarci su, mi conviene ritarare gli originali, oppure mettere un bell'assetto sportivo Bilstein (o similare)? Quando scrivo mi "conviene" non mi riferisco solo ad una questione economica, ma anche a comfort+guida+estetica. Chi ha esperienze di assetti sportivi su E36 berlina?
puoi tener conto anche delle opinioni sui coupe in quanto gli assetti sono uguali,per quanto concerne vari consigli dare opinioni e' relativo,ognuno ha un suo concetto di rigidita' o confort e quello che per un utente potrebbe essere valido per un altro potra' non esserlo.ad esempio per i miei gusti un assetto sportivo stradale e' quello che ti permette di limare rollio e beccheggio dandoti una buona guidabilita e precisione ma consentendoti comunque di circolare in citta su buche e sampetrini senza che ti si stacchi il cruscotto dalla scocca.saluti
Quoto. Alla fine ho fatto così anch'io. Già gli ammortizzatori di serie sono molto buoni se non ci vai a fare le corse, e rigenerandoli puoi chiedere di personalizzarteli.