Assetto da rifare | BMWpassion forum e blog

Assetto da rifare

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Satta, 6 Dicembre 2008.

  1. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Salve sono nuovo del forum e approfitto della vostra disponibilità e competenza per porvi alcune domane.

    Allora premetto che possiedo un 320i del 92 con assetto sportivo M della casa.
    L'auto ha ormai 180mila km e 16 anni di vita.

    Andiamo al punto; visto che gli ammo sono ormai alla frutta volevo sapere che ammortizzatori potrei mettere per ottenere una maggiore stabilità dell'auto e una rigidezza di poco superiore all'assetto M originale. Premetto che se non strettamente necessario preferirei mantenere le molle originali o eventualmente sostituirle con molle che siano della stessa misura perchè già con queste ogni tanto prendo sotto perciò escludo di abbassarla ancora.

    Ho letto le varie discussioni a riguardo ma ho ancora alcuni dubbi e perciò aspetto un vostro consiglio in merito.

    Altra cosa, mi consigliate di cambiare direttamente gli ammo oppure di portare a rigenerare gli originali? I risultati sarebbero i medesimi?

    Che ammortizzatori monta il mio modello? marca e tipo.

    L'auto è un 320i berlina del 92 con kit M ed annesso assetto M.

    Nel caso volessi rigenerarli conoscete qualcuno bravo nelle parti di Gorizia/Udine?


    Grazie mille in anticipo per le risposte:wink:
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    cosa intendi per assetto M, molle ed ammortizzatori?
     
  3. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    di quanto ho capito viviamo nella stessa regione, ho anche io il kit sospensioni della "M", ti consiglio di rimanere su questo kit in quanto e' ottimo, di quanto so a Poredenone c'e un'officina che rigenera le sospensioni, mi informo meglio e dopo te lo faccio sapere:wink:
     
  4. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    a rigenerare qua a milano mi hanno chiesto 380 tutto incluso con manodopera...se devi farne un uso cittadino e non pistaiolo ti conviene optare questa soluzione
     
  5. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se li montano sotto una m ci sarà pure un motivo!Mettili a nuovo e via cosi per altri 16 anni di goduria :biggrin::wink: ciaooo
     
  6. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    per kit sportivo M intendo l'assetto sportivo.
    L'auto ha l'assetto ribassato e di questo nè sono sicuro e ho sempre saputo che era sportivo..io sinceramente l'ho sempre chiamato assetto sportivo M perchè pensavo fosse abbinato al kit M inteso come interni sportivi, alettoncino, culetto bombato..

    Così su due piedi penso sia l'assetto sportivo della casa. Non credo monti gli ammortizzatori della M3 perchè io non li ho mai montati perciò per assetto M intendo l'assetto sportivo che si poteva richiedere come optional e che aveva ammo più rigidi e molle ribassate.

    La domanda comunque è la medesima. Rigenero? sì/no Cambio? se sì con cosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2008
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Scusa tu fino ad ora come ti sei trovato con questo assetto?
     
  8. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Guarda l'auto era di mio padre e da quando la guido io all'inizio l'assetto non era malvagio, ma già dopo poco ha iniziato a fare un po' la barca in curva se ci davi un po' di più perciò non posso essere obbiettivo, ma a quanto dice mio padre agli inizi era proprio bella piantata.
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Magari li fare irrigidire un pochetto in più rispetto a prima,ma a mio parere tieniti i tuoi che risparmi,perchè se vuoi acquistare altri ammortizatori nuovi di sicuro la cifra aumenta e nn di poco rispetto a rigenerarli.Ciao
     
  10. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD

    Ok, se sai qualcosa di più preciso e riesci a comunicarmelo ti sarei grato.
    Sì siamo della stessa regione, io sono precisamente di Romans d'Isonzo vicino Gorizia:wink:
     
  11. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    prendi anche in considerazione i koni special.ciao
     
  12. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    su ebay, venditore francese mi pare, ho trovato i konigiallo a/r per 500 euro.
     
  13. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    che differenza c'è tra i koni special e i koni gialli che mi avete citato?? da quanto ho capito leggendo i koni giallo sono circa pari a dei B8 e cioè a stelo corto e con una taratura più rigida, cioè quelli che in teoria dovrebbero andare bene per sostituire ed essere simili all'assetto che ho ora giusto??
     
  14. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    vai di giallo.
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    li smonti e li porti all A2 di roveredo in piano credo che con circa 300 neruros dovrebbero rigenerearteli tutti 4.. in più se vuoi te li rinforzano pure..
     
  16. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    i gialli sono belli tosti fidati.. se voui una via di mezzo come daltronde e' l'assetto m io starei sui rossi e li regolerei a meta' del freno idraulico.
     
  17. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Interessante questo topic.
    La mia IS monta assetto M-technic, che dopo ben 15 anni di vita, è ancora in buonissime condizioni.
    Da quando l'ho presa io, però, di strada ne sto facendo, per cui prima o poi risentirò del problema "molleggio" degli ammortizzatori.
    Per esempio, noto già che i posteriori sono un pelino scarichi.
    Il lavoro non è assolutamente urgente, ma volendo cominciare a ragionarci su, mi conviene ritarare gli originali, oppure mettere un bell'assetto sportivo Bilstein (o similare)?
    Quando scrivo mi "conviene" non mi riferisco solo ad una questione economica, ma anche a comfort+guida+estetica.

    Chi ha esperienze di assetti sportivi su E36 berlina?
     
  18. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    puoi tener conto anche delle opinioni sui coupe in quanto gli assetti sono uguali,per quanto concerne vari consigli dare opinioni e' relativo,ognuno ha un suo concetto di rigidita' o confort e quello che per un utente potrebbe essere valido per un altro potra' non esserlo.ad esempio per i miei gusti un assetto sportivo stradale e' quello che ti permette di limare rollio e beccheggio dandoti una buona guidabilita e precisione ma consentendoti comunque di circolare in citta su buche e sampetrini senza che ti si stacchi il cruscotto dalla scocca.saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2009
  19. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Quoto.
    Alla fine ho fatto così anch'io. Già gli ammortizzatori di serie sono molto buoni se non ci vai a fare le corse, e rigenerandoli puoi chiedere di personalizzarteli.
     
  20. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    io monto i koni gialli e mi trovo molto bene anzi benissimo!:wink:
     

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