Ho una E46 con M54, quando accendo l'auto al mattino, sento un vero e proprio cigolio che dura qualche secondo poi sparisce. Ad orecchio sembra che provenga dalla zona cinghia servizi. Vorrei individuarlo e se non troppo dispendioso e complicato, sostituirlo da me. Sapreste darmi qualche indicazione?
Ciao! Io ho il tuo stesso problema (forse!) http://www.etk.cc/bmw/IT/search/selectCar/E46/Cou/BMW+320Ci+M54/ECE/11/11_2190/ Sulla mia ho individuato che è il n. 6, gli avevo messo un pò di svitol ed è andata avanti per bene una ventina di giorni. Ora si è seccato ed ha ripreso a farlo. Volevo metterci (se riesco dato che è infida come posizione)del grasso per cuscinetti specifico. Se nemmeno questo risolverà, sarà da sostituire io ho 120mila km circa
consiglio: alcune pulegge hanno una cover sul dado/cuscinetto, se spruzzate un lubrificante difficilmente entra e verra' inesorabilmente sparso per tutto il vano motore per fare un bel lavoro bisogna togliere tale cover ed usare del grasso al litio, se avete voglia basta rimuovere il radiatore per avere un bel po' di spazio in piu' senza doverle rimuovere fisicamente altrimenti si fa' la stessa procedura per la sostituzione.. a mio avviso si fa' prima rimuovendo il radiatore....