Ciao ragazzi, come ogni cambio d'olio sorgono i dubbi sulla gradazione migliore. Generalmente la casa consiglia oli a bassa viscosità (solitamente 0w-30) ma si tratta veramente della scelta corretta? A far venire i dubbi ovviamente non è il mio sesto senso, ma la sfilza di domande relative agli oli che si trovano in rete e alla sfilza di risposte tutte differenti. Leggo di gente che addirittura arriva ad optare per dei 10w-50 per diminuire il consumo di olio eccessivo o perchè il motore è "vecchio"! Oltretutto aprirei una piccola parentesi: con un olio molto viscoso come un 10w-50 si risparmierà qualcosa di olio, ma poi aumentano i consumi della benzina, quindi che senso ha? Facciamo un po di chiarezza?
Gradazione olio motori 6 cilindri benzina Ho letto di un utente che ha risolto con il 5w50 della Mobil.... dici che è troppo duro a freddo? altrimenti Bardhal.. o Autoleo Bradl che in pochissimi conoscono Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Gradazione olio motori 6 cilindri benzina Infatti.... non capisco questa logica anche in concessionaria di mettere lo 0w30 su motori che comunque scaldano parecchio e raramente si va sotto zero.. bah. Prossimo cambio metterò un 5w40 adatto un po a tutto e stiamo a vedere. Grazie Puccio Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dopo che a giugno ho messo lo 0W40 il consumo è circa 1Kg ogni 4500 Km contro i 2700 Km dello 0W30. Al prossimo magari vado di 5W40 magari migliora di qualcosina
e fai bene a mio avviso un 5w40 è ideale per i nostri climi e credo ti permetta di consumare ancora meno olio
io metto 10W 40 Bardahl XTC 60. ci mette un pò ad arrivare a 110 gradi, tipo 4-5 km, mi ci trovo bene comunque