Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere un problema di vibrazione di questa maledetta marmitta...sono andato in concessonaria ed ho preso i gommini posteriori e niente....niente..appena mi fermo vibbra tutto...mi sento in un frullatore... Stavo pensando di adottare il sistema della pallina da tennis uhmaa' mi serve una soluzione, chi di voi ha lo stesso problema?
Penso proprio che siamo in molti... io uno dei tanti, non so più che fare con questa cavolo di marmitta. L'ultimo mio tentativo è stato quello di far saldare delle staffe per irrigidirla leggermente nella parte dove si schiaccia e quella subito dopo dove torna tonda all'altezza del centro della macchina. Va leggermente meglio ma non è che abbia risolto definitivamente. Senza contare ovviamente che queste vibrazioni col passare del tempo ti provocherrano delle lesioni nella marmitta in corrispondenza dei due punti sopra citati, provocando un rumore di ferraglia tipo lattine. Io per il momento ho saldato già 5 crepe ma con il sistema sopra adottato almeno quelle non si dovrebbero più creare. So di non esserti stato di molto aiuto ma anche io sono nella tua stessa situazione, speriamo che qualcuno più preparato e che ha già risolto ci possa dare una mano...
Provato provato, viene proprio da li, infatti le ho pure viste le crepe. All'inizio pensavo fosse dovuto ai supporti motore che a 145.000km ancora non li ho mai cambiati, ma in bmw mi hanno detto che sono buoni e che il motore vibra nella media anche perchè nel 318D durano molto di più che nel 320D. (Boh chissà se è vero, a me i 2 motori sembrano uguali)
io avevo lo stesso proplema, eccessive vibrazioni. erano delle crepe nella marmitta proprio dove da tonda si schiaccia e passa sopra le piastre. quelle crepe la rendevano molto meno rigida. io ho risolto smontandola tirandola giu e saldandola, con normale saldatrice ad elettrodo, quest'ultimo da 16mm diam. non si è sciolta, e devo dirvi che il lavoro è venuto meglio di quanto sperassi. praticamente nuova.
te l'hanno detto i grandi ingegneri della bmw...bè quelli vanno a giornata...prova a cambiarli dato che sono crepati tanto male non fai fai solamente del bene alla macchina...poi vedi te
hai cambiato i gommini... se non si verifica quallo suggerito sino ad ora, potrebbe essere che sia una vibrazione dovuta ad altro motivo: controlla il prekat, pero se nons enti puzza dis carico nell'abitacolo.. non lo sarà... supporti motore supporti cambio silent block anche le gomme possono portare vibrazioni... ma qui escludiamo qualora ti vobrasse anche da fermo...
bhè se devi usare il sistema della pallina da tennis almeno pagami i diritti d'autore (scherzo) non utilizzarlo come sistema purtroppo dopo un po di tempo la gomma comincia a dare cattivo odore ed alla fine ho deciso di toglierla ! ho cambiato i supporti motore ed i supporti della marmitta ... nulla di risolto ... (per risolvere definitivamente credo che cambierò la parte crepata della marmitta) ma per il momento ho alleviato la vibrazione tirando con del filo di ferro la marmitta nella parte posteriore verso l'alto (vicinanze del paraurti ) non è completamente risolto ma attenua parecchio
Anche io penso che riuscirò a risolvere solo sostituendo la parte creapata. Ma praticamente andresti a sostituire da dove la marmitta passa da tonda a schiacciata al punto dove torna tonda oppure direttamente tutto il pezzo che va dal prekat al finale? Hai già visto qualcosa in giro per fare il lavoro e la spesa approssimativa?
no non ancora ... per il momento (fino a quando regge) vado avanti così anche perchè ho già buttato via un po di soldi per supporti motore e supporti marmitta.. sono in ritardo sull'inspection di 600 km e quindi a breve ne darò via altri... la marmitta può attendere
salve a tutti, io ho 320d del 2000 e stesso problemaaa..... pero' pensando a come risolvere in modo intelligente mi son detto.....se il problema è il tubo centrale è li che andrebbe applicata la soluzione e cioè.... praticando un taglio netto che va a eliminare 15 centimetri di tubo, si inserisce un bel flessibile a saldare, in modo che assorba tutte le vibrazioni................gioco che costa 60 euro compreso la saldatura.....che ne pensate????.....fatemi sapere ciao!
Ciao ragazzi anche io avevo lo stesso problema e l'ho risolto cambiando i supporti in gomma del motore
aggiornamento cambiato catalizzatore + parte di tubo (schiacciato ) dopo neanche un mese nuovamente vibrazione torno dal marmittaio che guardando sotto vede il tubo appena cambiato già crepato (questa era la sua espressione) mi ha creato una camicia di rinforzo e vedremo (to be continued......)
a me si crepa in alcuni punti ed è già la 3a volta che la saldo, infatti la prossima volta che si crepa creo un tubo di rinforzo sulla parte crepata e la saldo con la filo continuo