Sostituzione dischi freno posteriori Z4 E85

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da issor77, 19 Febbraio 2016.

  1. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    Salve a tutti!


    In questi giorni, per la prima volta, mi sto cimentando nella sostituzione delle pastiglie e dei dischi freno sia anteriori che posteriori sulla mia Z4 E85 3.0si


    Ho già sostituito quelli anteriori senza grosse difficoltà a parte piccoli imprevisti che però sono già riuscito a risolvere.


    Adesso devo sostituire quelli posteriori, ma ho qualche dubbio in quanto non so se posso sostituire i dischi freno tenendo il freno a mano tirato.
    Da quello che mi sembra di aver capito il freno a mano non dovrebbe interferire perché, sempre se non ho capito male, dovrebbe agire autonomamente sul mozzo.
    In questo caso non avrei problemi, ma preferirei però avere da qualcuno di voi una conferma a riguardo.


    Nel caso invece in cui non si possa lavorare con il freno a mano inserito non sono certo di come sollevare la vettura in sicurezza.


    Non mi suona benissimo..., ma secondo voi è possibile alzare una ruota alla volta con solo la marcia inserita?


    L'alternativa sarebbe quella di alzare tutto il posteriore posizionando il cric in prossimità del differenziale (ovviamente nel punto previsto) e quindi appoggiare la vettura sui cavalletti. Non avendo però i cunei fermaruota per l'anteriore immagino che l'auto slitti in avanti e quindi temo di non poter seguire questa strada.


    Vi ringrazio per i suggerimenti.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.805
    23.137
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

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    24 Dicembre 2013
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    BMW Z4 3.0si (E85)
    Grazie della risposta, ma purtroppo sul TIS, anche su quello "originale", non ci sono molte informazioni riguardo al mio problema.

    Ovviamente immagino che diano per scontato che tutte le operazioni vengono eseguite sul ponte...

    Purtroppo/per fortuna ho però trovato una guida dove viene indicato che per la sostituzione è necessario mollare il freno a mano perché le ganasce premono sulla parete interna del disco freno. La guida era riferita ad una e36, non è la mia auto, ma la sostanza penso non cambi.

    A questo punto vedrò di procurarmi i cunei e alzare così tutto il posteriore.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi. In teoria la Z3 aveva tutto il gruppo sospensioni e freni della E36 mentre la Z4 della E46.

    Magari, e solo per scrupolo, vedi se trovi qualcosa anche su quest'ultima.
     

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