Ciao a tutti vi racconto l'ultima che mi e' successa..... Premetto che sotto casa mia al primo piano c'e' un ufficio spedizioni che monopolizza durante il giorno l'ascensore.... e nonostante il cartello applicato dall'amministratore che vieta di usare lo stesso per trasporto merci se ne fregano..... e usano addirittura un carrello.... Ieri esasperato ho fatto nuovamente notare a colui che penso essere il titolare di tale ufficio che non si puo' andare avanti cosi.... e lui mi ha ignorato.... dicendomi di non rompere.... A quel punto ho fatto una foto dello stesso con il carrello che usciva dall'ascensore (evitando la faccia... praticamente dalla pancia in giu....) dicendogli che l'avrei inviata all'amministratore, perche' ricalcoli almeno le spese dell'ascensore in quanto io all'ultimo piano pago almeno 5 o 6 volte piu' di loro che poi lo monopolizzano (e' sempre occupato da loro e spesso rotto.... casualmente sempre al primo piano o al terra...) Oggi verso le 14.00 mentre ero seduto al bar di fronte a casa a prendermi un caffe il tizio di cui sopra si avvicina e mi chiama per parlare.....al che mi annuncia di avermi denunciato al loro ufficio legale, in quanto non avrei potuto fare quella foto e che ci saremo rivisti in tribunale. Premesso che effettivamente le nuove leggi sulla privacy sono un po' complesse non vorrei potesse davvero denunciarmi.... A me mi pare una grandissima str..... anche perche' in ogni caso non gli ho fotografato la faccia.... quindi la foto e' assolutamente anonima e non la ho inviata a nessuno. Tra l'altro colmo dei colmi il punto dove gli ho fatto la foto e' inquadrato pero' da una loro telecamera, senza la presenza di alcun cartello di preavviso della stessa.... e fattogli notare la cosa lo stesso mi ha risposto che quella serve solo per vedere chi entra.... quindi lui potrebbe riprendere liberamente chi passa mentre io non posso fare una foto mettendomi tra l'altro in bella vista e dicendoglielo...... Rischio davvero qualcosa o quello e' pazzo....come penso? Perche' viste le ultime normative esagerate sulla privacy non vorrei trovarmi i cc a perquisirmi l'abitazione alla ricerca di foto "rubate" per via di un folle.... E visto che ci sono aggiungo come si fa per fargli togliere la telecamera che immagino sia illegale e magare fargli pagare almeno le riparazioni dell'ascensore visto che sono loro a romperlo. Grazie in anticipo a chiunque mi dara consigli.
Le foto scattate con il telefono cellulare violano la privacy e per questo possono costituire reato. Lo ha stabilito la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione confermando la condanna per illecite interferenze nella vita privata inflitta ad un cittadino albanese denunciato da una ragazza di Trento che era stata fotografata sull'autobus e all'interno del negozio nel quale lavorava. La Suprema Corte ha sottolineato in proposito che il Legislatore sanziona le incursioni abusive nella vita privata altrui, fissate con strumenti tecnici suscettibili di riprodurre la violazione di ambiti riservati e preclusi all'osservazione indiscreta di terzi. Puo' ma non sempre.. i legali presenti sul forum sapranno chiarire la cosa... ad ogni modo l'assenza del viso ti tutela... imho.. ha giocato d'attacco.... ti ha messo "paura" cosi' tu elimini la foto... Ad ogni modo piazza un cartello dove dici che possono essere effettuate riprese a tutela del patrimonio ( del condominio /ascensore ) e poi gli piazzi una telecamera.. e a sto punto sei tranquillo al 100%.
per sta gente ci vuole il vecchio metodo, in un angolo buio senza testimoni lo carichi di mazzate..........
per la foto non sò....per la telecamere và esposto un cartello informativo che inizia con "locale sottoposto a videosorveglianza........ecc...ecc....ecc...." ma poi.....zzo gli fai la foto......fagliela con le 5 dita la foto no.....?...con un casco non sei riconoscibile.... ed lameno che non gli lasci tatuate le improinte digitali....non possono risalire a te.... sempre che non si rivolgano a C.S.I
E' una persona anziana...... altrimenti..... Comque la foto glie la ho fatta.... Dicendoglielo, non di nascosto.... per avere una prova dell'uso come montacarichi dell'ascensore da inviare all'amministratore con la richiesta che riconteggi le spese, sopratutto di manutenzione, (si rompe una settimana si e una no, sempre o al primo al secondo, e spesso le porte fuori dalle guide.... causate da qualche colpo con il loro merdossissimo carrello...)
Trova il modo di bloccare l'ascensore quando sono dentro loro con il carrello (stacca la corrente o qualcosa di simile, dove lavoro io é abbastanza tirare una porta verso l'esterno e metterci un pezzettino di legno) poi voglio vedere cosa raccontano all'amministratore quando arrivano quelli della manutenzione a toglierli
Idea da non sottovalutare :wink: Ma al momento mi preoccupo di piu' se puo' davvero avermi denunciato o no.... se si cosa posso rischiare e come posso eventualmente difendermi e magari anche rivalermi...
Perche' siccome sono stufo di pagare anche per loro se si dovesse arrivare a fare io una causa per questo, magari anche solo dal giudice di pace, penso mi servano delle prove che usano l'ascensore come montacarichi altrimenti sarebbe solo la mia parola contro la loro.
scusa ma sei l'unico condomino che si lamenta di questo o che nota cio' se raccogli una lista di firme e le presenti all'amministratore... non credo si possa parlare di uno contro tanto .... Ad ogni modo son curioso di vedere il legale di questa ditta di spedizioni... aggiungo : chi di noi non ha mai minacciato qualcuno di adire azioni legali.. beh scagli la prima pietra..... tra il dire e il fare c'e' di mezzo " e il " ehmm volevo dire il mare:)
stai tranquillo e mandalo aff*nculo, ha fatto soltanto il figo per metterti paura...non ha assolutamente NIENTE in mano. anzi digli che se non la pianta in tempo zero di farti questi discorsi intimidatori fondati su aria fritta, lo denunci tu per molestie e minacce. poi convocate un'assemblea di condominio e prendete provvedimenti circa il loro abuso dell'ascensore che, da come hai detto, è un'ascensore condominiale e non può essere usato per il trasporto di merci di un'attività commerciale. per fare quel lavoro ci sono altri tipi di ascensori.
Grazie mille Per quanto riguarda il niente in mano.... per zittirlo io gli ho anche fatto vedere la foto che ho fatto dove di lui ho ripreso solo i piedi, quindi nessuna privacy violata. Rispondendo anche ad altri questa scala del condominio (di soli 8 appartamenti) e' tutta di un solo proprietario che affitta a questo e ad altri uffici..... Di famiglie siamo solo 2 entrambe in affitto, quindi nessuna possibilita' di lamentarci in assemblea, in piu' gli altri non ci sono quasi mai e quindi non vedono cosa succede durante il giorno.... anche per questo ho fatto la foto.... Per mia fortuna questa per me e' solo una sistemazione provvisoria..... perche' se avessi mai comprato qui vedendo l'andazzo non so cosa facevo Sono in pieno centro a 100m dalla scuola e 50m da dove lavora mia moglie ma per il resto e' un gran bel posto di m....
hai fatto male a fargli vedere la foto, dovevi farlo rosolare sulla graticola!!! e cmq non conta che siete in minoranza in assemblea, puoi chiedere una pronuncia del Giudice sul fatto che quel tipo di ascensore condominiale non è idoneo all'utilizzo commerciale e quindi inibirgli l'uso per il trasporto merci. ovviamente devi fare una causa!
Perche' praticamente mi pare di capire che lui non puo' denunciarmi e quindi mi ha detto cio' per spaventarmi e farmi cancellare la foto che potrebbe essere invece una prova in un eventuale procedimento a suo carico sull'uso irregolare dell'ascensore.... Mi verrebbe voglia di denunciare io lui per minacce.... perche' non e' che mi ha detto che mi denuncia ma ha asserito di avelo gia fatto.... al suo fantomatico ufficio legale.
la foto puoi produrla come plus ma è meglio una testimonianza. cmq poi per questo parlerai col tuo avvocato auguri
Grazie ma non penso che procedero mai veramente.... perche' alla fine andare in giudizio penso mi costerebbe molto di piu' di quel che pago per l'ascensore.... e come sempre l'esito sarebbe incerto..... In ogni caso ti ringrazio sopratutto per avermi tranquillizzato perche' anche se mi sembrava una stronz... sentirmi dire TI HO DENUNCIATO...... mi rende comunque irrequieto....