di nuovo la turbina

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dik23, 30 Settembre 2009.

1. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Ciao ragazzi, come da titolo dopo un'anno mi sa che ha ceduto la turbina di nuovo... che stress, proprio adesso che devo fare 1000 km in una settimana... dovrei andare in ferie... sempre a rompere le scatole al momento meno opportuno...
    Un consiglio che do a tutti e di non rigenerarla, io l'ho fatto e dopo un'anno son di nuovo a capo con il lunotto pieno di gocce di olio... meno male che ho l'aci... almeno se succede qualcosa la vengono a prendere... E se succede qualcosa di grave visto che sono all'estero mi sa che ritorno con le targhe e il libretto stavolta...
    La macchina c'è l'ha con me perchè voglio tradirla per un X5 a benza... il V8 è sempre il V8....
    Ciao
    Ale

2. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    mmmiiii che sfiga!!!!!!!!!

3. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Eh già... puoi dirlo forte... ma ormai per il valore residuo che ha... se esplode per strada credo che la lascio la... ormai 200k km si fanno sentire... e pensare che un mese fa l'avevo fatta controllare per il tagliando e il mecca mi aveva detto che il turbo era ok...
    E gli ho messo i freni nuovi ieri....
    E' proprio vero... donne e motori gioie e dolori...
    Ciao

Ale

4. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    di che anno e?

5. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Tutte le turbine vengono rigenerate...
    Anche quelle che prendi in Biemmewu

6. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Io ho rottamato una tds con oltre 320mila km e la turbina non era mai stata toccata, non fischiava e non avevo trafilaggi nell'intercooler.
    Può darsi anche ci sia stato un problema di cooldown.

7. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    La car è del 99, problemi di cool down non credo, penso di più a un cedimento di qualcosa, anche perchè non fischiava fino a ieri, stamattina messa in moto era ok, torno dal lavoro e si è messa a fischiare; domani vediamo se trovo la turbina che la cambio, per prenderla nuova intendevo dal ricambista, che le prende nuove dal distributore garret (almeno si spera)... Il problema è se fidarsi ad andare in ferie o no...
    Il tds che io sappia ha una pressione di esercizio più bassa, mentre nel d dovrebbe essere molto più alta, forse duravano di più, ma è solo una supposizione mia, anch'io ho rottamato una jeep che aveva anche bevuto in un passaggio in un fiume, ma la turbina era perfetta, e di km ne aveva 280k, percui non dubito che le turbine durino molto, ripeto secondo me ha sbagliato il mecca che me l'ha rigenerata, o almeno ha ceduto perchè il lavoro forse non è stato fatto bene, cmq anche volendo farlo notare mi direbbe che ha girato senza lubrificazionee che non può farci nulla, percui la cerco e la cambio, che faccio prima.
    Al limite per le ferie noleggerò una misera smart... che costa poco...
    Vedremo...
    Ciao
    Ale

8. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Ma scusa non hai un anno di garanzia minima sul pezzo?

9. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Si, c'è, ma mi aveva già detto che si rompono per mancanza di lubrificazione, e i danni derivato da questo non sono coperti, poi visto il prezzo che mi aveva fatto non posso nemmeno pretendere troppo, al limite vedo se me la rigenera o se ne ha una già pronta che sarebbe meglio,così non perdo tempo. Anche perchè ok che voglio cambiarla, ma questa mi va più che bene, il cambio era solo uno sfizio...
    Mi dispiacerebbe buttarla, ma cavoli appena metti a posto una cosa se ne rompe un'altra... è proprio sfortuna, poi guardi su autoscout e le trovi con chilometraggi assurdi...
    Ciao
    Ale

10. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Alla fine ho trovato un turbo revisionato, pomeriggio lo vado a prendere e poi lo monto, così vado via tranquillo, il problema secondo il meccanico è il tubo di mandata dell'olio al turbo che si è ristretto all'interno non facendo passare olio... per non sbagliare ho preso un tubo per olio idraulico così sostituisco quel pezzo in gomma, non è a creimpare, solo a stringere con le fascette, almeno non si otturerà, questo è per impieghi gravosi....
    Ciao
    Ale

11. giomez3

giomez3 Secondo Pilota

642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Beh, in genere quando si hanno rotture del turbo, le primissime cose da sostituire insieme ad esso sono proprio le tubazioni che fanno girare l'olio.
    I meccanici "dovrebbero" ben saperlo...

Una sorta di "colesterolo" dei motori...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Alla fine ho portato il turbo dove me lo avevano revisionato, l'ha controllato e secondo lui non è male come turbina, e sopratutto non è come ha detto il meccanico che si è ristretto il tubo, le bronzine sono ok, secondo lui è andato troppo in pressione l'olio, e ha cominciato a uscire, facendo girare male la girante, perchè provato al banco va come nuovo, solo perde olio, percui secondo lui è stata una sovrapressione dell'olio a causare il tutto. Mi ha anche detto che l'olio quando il motore è al max arriva a una pressione di 4 bar, mi sa che per andare in ferie rimonto il tubo vecchio e nel frattempo ordino il tubo nuovo, lui mi ha consigliato di fare così, anche dopo un'ispezione del tubo, che avevo portato con me apposta.
    Vado a rimontare il tutto!
    Ciao
    Ale

Condividi questa Pagina