Buongiorno a tutti Apro questo post per avere le vs. esperienze a riguardo di questo motore con impianti gpl BRC nella fatispecie ma anche Landi. Chiedo il Vs. aiuto perchè il mio impiantista non ne viene fuori e la macchina continua ad avere problemi a gpl ( a volte si spegne mentre mi stò fermando e continua a non ammettere di avere commesso un qualche errore durante l'installazione). Visto che anche qualche altro utente ha lo stesso problema, vorrei raccogliere tutte le vs. esperienze in merito, come avete risolto i problemi ed eventuali nominativi di impiantisti che abbiano conoscenza dell'auto. Grazie a tutti fin da ora.
Ciao, se a benzina la tua auto gira normale e a gas hai problemi la responsabilità è quasi sicuramente dovuta all'installatore. Gli impianti in commercio, soprattutto quelli italiani, sono praticamente tutti ottimi (BRC e Landi sono tra i migliori e rinomati, insieme a Vialle). Ma il successo e l'efficienza dell'impianto è tutto in mano all'installatore. Prima di affidargli la macchina ti sei informato sugli altri lavori che ha fatto, o sei riuscito a parlare con qualcuno che ha portato l'auto a gasare da lui? Per far andare bene la mia auto (che il 2.0 4 cilindri Valvetronic) abbiamo tribolato un pò all'inizio, ma solo per la particolarità dell'alzata/fasatura delle valvole del mio motore. Il 6L 2.2 che hai tu è stato gasato da molti e senza troppi problemi, quindi ne deduco che l'installatore abbia sbagliato qualcosa e ti consiglio di portare l'auto da qualcun'altro. Il problema che lamenti (se ho capito bene ti si spegne al minimo), potrebbe essere un problema di taratura o posizionamento degli iniettori. In marcia il motore gira fluido e senza strappi? Come sei messo a consumi?
Aveva leggerissimi problemi a benzina, amplificati a gas in quanto si era staccata la spinetta del sensore albero a cammes.
esatto..il gas amplifica. la mia appena presa ogni tanto non seggeva il minimo in manovra e in frenata...con il gas è da paura per il nervoso che fa venire a forza di spegnimenti. sistamata un pò con la pulizia della farfalla, ma credo di avere debimetro e/o sensore cammes andati ormai. prima di stressare ulteriormante il gasaro, prova a far pulire la farfalla e l'aspirazione. poi fa controllare debimetro e sensore cammes
errore di installazione ma più probabilmente di mappatura: già eseguita una mappatura dinamica? potrebbero esserci problemi agli iniettori: già provato a cambiarli?
Grazie a tutti per l'interessamento. Allora vi elenco l'elenco delle operazioni fin qui fatte in ordine cronologico dall'instalazione dell'impianto : pulitura motorino minimo e corpo farfallato mappatura n°1 sostituzione n°3 iniettori perchè perdevano !!!! mappatura 3 sostituzione n°6 iniettori con iniettori con foro più piccolo mappatura 4 accorciamento condotti gas e sostituzione valvola serbatoio mappatura 5 sostituzione corpo farfallato mappatura 6 A benzina da qualche problema al minimo nelle manovre, sopratutto in retromarcia, non si spegne ma si sente che và in crisi. Per questo dico che ho il sopsetto sia stato sbagliato il punto di iniezione o che ci sia un'infiltrazione di aria che sballa anche il funzionamento a benzina. Per il resto, la macchina in accelerazione non ha buchi ne vuoti, il problema esiste solo al minimo e agli Stop. L'impiantista non l'ho scelto io ma il rivenditore dell'auto da cui ho acquistato l'auto con il GPL già installato ( che tra l'altro si stà comportando molto onestamente) , per cui per ora godo ancora della garanzia, ma mi stò stancando anche perchè sono ormai 3 mesi che si và avanti.
allora fai togliere l'impianto con restituzione di quanto speso (anche dal venditore) per l'impianto e lo fai rifare daccapo, partendo dall'auto originale, quindi nuovo collettore di aspirazione. c'è qualche errore di fondo nell'installazione, spcialmente se l'installatore ha pensato DOPO averlo installato che i tubi erano troppo corti..
Buonasera a te premesso che ho la stessa tua auto con impianto tartarini sequenziale finora 20.000 km e l'auto non ha mai manifestato alcun tipo di problema se non solo affinamenti della mappautura fatti da me stesso. Le cose sono due: 1) sei particolarmente sfortunato perchè hai avuto una serie di guasti. 2) sei incappato nelle grinfie di un istallatore incompetente..... io propendo per la seconda che ho detto, quindi fatti ridare i soldi e vai immediatamente ad uno esperto veramente, queste auto devono e possono girare come un orologio. Saluti!!
Io sto per gasare la mia 320i touring 170cv e probabilmente monterò un impianto brc perchè ho trovato un installatore che è da più di 30 anni che fa il suo lavoro e tutti sono stati soddisfatti dalla sua competenza e correttezza.Avevo fatto preventivi da altri installatori dello stesso paese (che installano landi) ma mai nessuno mi ha chiesto di vedere prima il motore che monta la mia macchina poi parlare di preventivo e dopo che l'ha visto mi ha spiegato nei minimi particolari tutta l'installazione in meno di 2 minuti!Gli altri mi avevano chiesto il modello della macchina e sparato subito la cifra senza tanti giri di parole (uno addirittura voleva 500euro in più degli altri!!).Mi voglio fidare di lui sperando di non avere problemi.
il mio istallatore ha impiegato circa 3/4 mesi prima di trovare una mappatura ottimale e soprattutto ha avuto moltissimi problemi con il riduttore. La cosa fondamentale è l'inclinazione e i fori degli iniettori, basta pochi millimetri e l'auto non andrà mai bene. La marca dell'impianto conta pochissimo, quello che conta è la preparazione dell'istallatore e soprattutto la pazienza. Prima di montare un impianto gpl, bisogna fare una diagnosi accurata dell'auto a benzina, controllando principalmente: debimetro, sensore albero a cammes, candele e bobine.
Stesso problema anche io. Inizialmente risolto con una diversa mappatura; poi ho dovuto sostituire gli iniettori perchè andava spesso a 5; ora dopo la sostituzione è tornata a spegnersi al minimo ma dando gas al minimo spesso singhiozza e non sale bene, per cui in cuor mio spero che con un'altra mappa tutto torni a posto. Il meccanico m'ha detto di fare però prima un migliaio di km in modo che i gommini nuovi si assestino un po'. A benzina va perfetta in ogni caso. ps: dopo la sostituzione degli iniettori la macchina a gas va molto più forte di prima, ma con un pieno non riesco ad arrivare a 200km, prima ne facevo più di 300... direi che i valori sono completamente sballati, nonostante la mappa recente (benchè ovviamente sia stata fatta con gli iniettori vecchi)
hai la mappatura prestazionale! per questo va di più! l'ho fatta anch'io per un periodo sul 520i, 400km con 40 euro di gpl poi sono tornato ad una mappa più magra, lasciandola grassa nella parte bassa
No sono andato da Tamburini a Lugo,dopo essere andato da altri 2 sempre in quella zona.3 persone (un collega,il babbo della mia morosa e il babbo di mia cognata) fecero l'impiato da lui e mi hanno detto la stessa cosa: seri,bravi e montavano gli impianti a Lugo quando gli altri non sapevano nemmeno cosa fossero,quindi molti anni di esperienza.Loro 3 non hanno fatto un impianto su bmw 6 cilindri ma l'installatore ne ha già fatti e quando sono andato a fare il preventivo aveva appena finito un x5 3.0 6 cilindri.Mi voglio fidare,sperando di non essere sfigato come al solito,anche perchè già mi dispiace modificare in quel modo la mia macchina e se poi non dovesse andare bene mi mangerei le p***e!
anche un mio colega è andato li, lui ha una volvo 5 cilindri turbo e non ha mai avuto problemi...tra l'altro questo installatore è uno di quei precisini che ti fa le foto alla macchina prima, dopo e durante le fasi di lavorazione dell'impianto così puoi vedere come ha lavorato
Addirittura!!! Adesso c'è il figlio e un altro ragazzo che installano ma il padre è ancora in giro per la bottega!Sentire che altre persone si sono trovate bene dà sicuramente ancora più fiducia!
anche io avrei intenzione di prendere un 520 e60 a gpl tutti mi hanno consigliato di montare il Prins secondo voi un 5er 2,0 va bene ho sono soggetto a problemi?