_ebbene si alla tenera età di 31 anni (ancora per pochi giorni), sto accarezzando l'idea di prendere una chitarra classica per iniziare a strimpellare... l'ho fatto in passato ma veramente per pochi minuti alla volta quindi è come se non lo avessi fatto. _che consigli mi date? cosa dovrei prendere? è chiaro che inizierei con una classica. _tutti i consigli sono bene accetti. :wink:
olààà....beh,secondo me non c'è mai limite d'età x iniziare a suonare...:wink: io ho preso qualche anno fa una fender,classica,il minimo per strimpellare qualche accordo,tre corde metallo e tre nylon...mi è costata qualche decina di euro... ..poi largo ai più esperti di me...
_nessun'altro? _possibile che non ci siano altri chitarristi sul forum? dai su, uscite allo scoperto!
prendi una classichina da 30-40 euri, perchè se riesci ad apapssioanrti con poco più fra un annetto prendi qualcosa "ragionato". hai due strade: suonare "da spiaggia", o "imparare davvero". cosa vuoi fare? la prima soluzione è la più immediata (e non esecrabile), impari degli accordi, i più semplice, prendi manualità e poi man mano da autodidatta imapri un pò di teoria, qualche scala... intanto suoni l'80% delle canzoncine in giro. la seconda è quella meno "immediata", esercizii di teoria, postura ecc. adatta se vuoi imparare a suonare davvero, tecnicamente. io ti consiglio di iniziare nel "prmo modo", con un occhio attento e critico integrando in base alla tua voglia di imparare con nozioni tecniche man mano. arrivi a un livello discreto e ti diverti nel frattempo. anche perchè credo nn avrai tempo - moltissimo- da dedicare a uno studio metodico e regolare, che potrebbe svogliarti pure. PS: suona ogni tanto con qualche amico, ti fa capire i tuoi limiti e da spunti x migliorarsi
_infatti Omar è proprio quello che voglio fare: avvicinarmi al mondo chitarra per vedere se mi piace o meno per strimpellare un po' e poi chissà... ho visto in giro qualche chitarrina da 30/40EURO, vanno tutte bene o anche lì bisogna fare una cernita?
in quelle c'è più o meno buono. se hai qualche amico che può venire con te e ne sa qualcosa, può darti una dritta. è sempre meglio :wink:
E'chiaro che le corde in nylon sono più morbide e permettono un inizio meno "traumatico", ma se vuoi suonare canzoni che esulano dalmondo della classica devi cmq passare ad una chitarra con corde in metallo. Se ami il rock una bella fender telecaster Se vuoi rimanere nel mondo della chitarra acustica e hai soldi da spendere: Martin!! sono favolose!:wink:
forse vado contro tendenza, ma io adoro il suono della chitarra elettrica e pensavo di iniziare direttamente da quest'ultima (magari da un maestro...) che ne dite? è "necessario" iniziare con la classica ?
no non è necessario iniziare con la classica....inizia con lo strumento che ti piace di più ...io ho fatto così e ormai sono 15 anni che suono!!
Presente. Suono la chitarra. Ti consiglio di andare in un buon negozio di musica, parlare direttamente con chi ci lavora, e fatti da lui consigliare. Solitamente è tutta gente che suona da anni, che mastica musica, e sa di cosa parla. Indicativamente, con 50-80 euro ti poti a casa una "buona" chitarra. E non è detto che quella da 200-300 sia migliore. Fidati.