Cercando di essere sintetico sono andato da ZF filiale di Saarbrücken, lavoro fatto in 4 ore, spesi 645€ come d'accordo, vedo la fattura 8 litri d'olio come ce li avranno infilati visto che hanno cambiato solo quello fuoriuscito dalla coppa? Stessa cosa fecero in Mercedes, poi lo ricambiai da solo dopo 60000 km e ce andarono 4 litri, questo tanto per fare un esempio sulla precisione ed onestà crucca. Ma arrivato a casa, essendo io sempre molto diffidente, ho alzato la macchina e tolto il pannello per vedere se effettivamente la coppa fosse nuova ed in effetti lo è, poi mi sono ben riguardato il ripartitore di coppia, ed ho notato che il tappo di scarico olio non c'è, invece c'è quello di livello, quindi l'olio nel ripartitore o lo si aspira o non lo si può cambiare in maniera normale, che porcheria. E dulcis in fundo, le gomme anteriori invernali Good year, hano il battistrada esterno che si sta sbriciolando e staccando, eppure sono gomme fatte a fine 2013 con un usura limitata, io ce le ho trovate, mai comprate marche simili eppure é una marca premium, oggi in autostrada a 240 km la macchina vibrava e non era molto stabile, a marzo quando rimonto le estive le butto e ricompro le Michelin, che schifo.
Nel ZF8HP dovrebbero entrarcene 7,6 di litri, se poi ce li hanno messi o meno non lo so. EDIT: ovviamente intendevo nel Zf8HP che monta il 530 XDrive, mentre in quello della mia (45) dovrebbero andarcene circa 6 litri.
Si ma incluso l'olio che si trova nel convertitore e nello scambiatore, cioè il contenuto totale del cambio, la differenza è che hanno cambiato solo quello che c'è nella coppa e che è circa 5 litri, ma poi scusa il tuo cambio non è sempre a 8 marce? Perchè contiene 2 litri in meno?
Perchè dovrebbe essere più piccolo, il mio è l'8HP45Z, mentre il tuo, dovrebbe essere l'8HP70Z, più grande. Pesa anche 10 kg di più. Quanto al cambio olio, come dicevo non so se lo hanno cambiato tutto o meno, però ti hanno messo in fattura quello che ci dovrebbe andare.
Te lo sto dicendo io che hanno cambiato solo quello che esce dalla coppa, gliel'ho chiesto, in genere i cambi sono uguali, é il pignone e corona del differenziale che cambiano in rapporto alla potenza.
Questi pare non lo siano, basta che vai sul sito Zf, ti guardi i disegni tecnici e noterai che a parte la lunghezza uguale, il resto del corpo del tuo cambio è più grande. Però non è che devo convincerti, puoi benissimo non crederci.
No ho visto su real om e sono diversi, hai ragione un tempo il cambio della 127 era lo stesso della 128 tranne il differenziale
Sarebbe diverso per conto del rinvio che manda poi il moto ai semiassi anteriori o perchè dovrebbe superare una fatica diversa dovuta sempre al discorso trazione integrale..
Ma a proposito..........come c'era sullo steptronic una procedura di reset tenendo l'acceleratore premuto per 30 sec col quadro accesso..........c'e' anche qualche procedura con questo cambio per azzerare qualche ,eventuale se ci fosse perche' lo trovo perfetto,errore??