Prescrizione bollo auto: dopo quanto non va più pagato

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Night, 26 Gennaio 2016.

1. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Avendo dovuto affrontare il problema per un cliente, credo di fare cosa buona dandone informazione a tutti quelli interessati.

Partiamo dal presupposto che il bollo automobilistico è un tassa di possesso. Ciò significa che è dovuto per il semplice fatto di possedere un'auto, anche se la stessa circola poco o per nulla.
    Per quanto tale tassa sia riscossa dalle Regioni, si tratta comunque di competenza dello Stato, come ha puntualizzato la Corte Costituzionale con la sentenza 311/2003. Ne consegue che riguardo al bollo valgono le norme dettate in materia dallo Stato, ovvero l'Art. 51 del D.L. 597/85 che testualmente stabilisce:«L’azione dell’amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute per effetto dell’iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registi e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente a rimborso delle tasse indebitamente corrisposte».
    Ne consegue che qualunque Legge Regionale che tenti di derogare o abbia derogato a questa disposizione è da ritenersi nulla.

Facendo un esempio chiarificatore, il bollo auto dovuto per l'anno 2011 aveva come termine di pagamento il 31/12/2011 e, pertanto, dal 01/01/2012 parte il periodo di tre anni per la prescrizione che si considera avvenuta se nulla viene notificato entro il 31/12/2014.
    Si badi bene che ho scritto "notificato" in quanto la data che importa non è quella di spedizione dell'eventuale notifica di pagamento (da parte della Regione e/o di Equitalia), bensì di notifica al contribuente.

Ciò che ne consegue è che qualora né la Regione competente né Equitalia abbiano notificato alcuna richiesta di pagamento del bollo entro il termine di cui sopra (decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento) la tassa automobilistica relativa a quell'anno non è più dovuta.

Questo è stato stabilito a più riprese dalla Corte di Cassazione la quale ha applicato tale principio (prescrizione triennale) anche nella recente sentenza 5839/2015 che è successivamente stato ripreso da diverse Commissioni Tributarie. A tal riguardo è interessante leggere la sentenza n. 1711/15 della CTP di Cosenza.

Al fine di far meglio comprendere il tutto, qualora non vi siano state nel frattempo delle richieste di pagamento, ad oggi si considerano prescritti tutti i bolli la cui data di pagamento è anteriore all'anno 2012 ovvero quelli per i quali il decorso del termine triennale per la prescrizione è iniziato al massimo il 01/01/2013 e si è concluso il 31/12/2015.

Qualora riceviate o abbiate ricevuto un avviso bonario e/o una cartella esattoriale per il pagamento di tasse automobilistiche presumibilmente prescritte, potete:
    - fare ricorso in autotutela adducendo le motivazioni qui descritte e, se non accolto,
    - presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di competenza (che, se vi va bene, potrebbe anche far pagare le spese alla controparte ;) ).

Spero che vi sia utile :)

A 1 persona piace questo elemento.
  2. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Prescrizione bollo auto: dopo quanto non va più pagato

Ottime informazioni! Grande

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000

4. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ora non posso ma più tardi esporrò la problematica che mi è sorta qualche giorno fa

Intanto faccio complimenti per l'interessantissimo 3D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Quando vuoi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se posso darti una mano, più che volentieri!

6. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    a saperlo prima, non avrei mai pagato, perchè questo apparato statale da terzo mondo, grasso, arrogante e ignorante, non è in grado di cercare nemmeno nei propri uffici e resto convinto che non colpirà mai nessuno di quelli che non hanno mai versato.

Ma purtroppo, avendo pagato il primo, ormai mi sono autodenunciato.

Condividi questa Pagina