salve, purtroppo chi ha un e46 ben sa che rottura di ...... provoca codesta macchina in materia. Ora vi racconto la mia odissea, cambiati nell ordine: tiranti e giunti sferico bracci e silent (meyle hd) biellette ammortizzatori scatola sterzo revisionata totale 1100 euro voi direte vabbe avrai risolto , per nulla, ritirata dall officina (bmw) noto una leggera vibrazione del volante sullo sconnesso. non vi dico che nervi, tanto che la notte vista l immane spesa per aver risolto solo un problema relativo alla scatola quasi non ho dormito x i nervi. Il giorno dopo mi cimento nel controllare il piantone, e noto che il volante ha un leggiero gioco verticale, lo stesso giochino lo riscontro mettendo la mano nel piantone sopra il pedale del freno, e dentro il cofano motore infilando la mano fino al piantone. ora ho notato che il gioco sia li cosa mi consigliate??? non voglio prenderlo nuovo pero, devo cambiarlo??? se vado su un usato rischio sia difettoso lo stesso?
ho l'insolita fortuna di non aver mai riscontrato questo problema su nessuna delle 4 e46, di cui due mie, passate per casa (e ne è presente ancora una)
Ma il gioco lo senti verticalmente?strano di solito prende gioco la parte finale del piantone quello con i giunti cardanici
allora, il gioco lo si sente infilando la mano da dentro il cofano motore fino sd afferrarebil piantone quindi presumo che parta da li e lo stesso gioco si riperquote fino al volante, cosa sono i giunti cardanici? si possono cambiare? io speravo fosse il giunto elastico che costa una fesseria non voglio spendere altre 600 euro per il piantone
Tra il piantone che hai postato e il giunto in gomma che sta subito sopra la scatola dello sterzo c'é un altro pezzo snodato controlla che non abbia gioco sugli snodi
e come si chiama? lo si puo sostituire? io sto temendo che in bmw mi vorranno cambiare l intero piantone
quibdi ti riferisci all intero alberino, in effetti il gioco sembra provenire da quella scanalatura che si vede. in questo caso si potrebbe cambiare solo quel pezzo chencosta circa 150 andando male? - - - - - aggiornamento post - - - - - quindi ti riferisci all intero alberino, in effetti il gioco sembra provenire da quella scanalatura che si vede. in questo caso si potrebbe cambiare solo quel pezzo chencosta circa 150 andando male?
Ciao @Luca80x se il problema è quello noto (l'auto che segue gli avvallamenti), non sei sfigato tu, ce l'hanno la stragrande maggioranza delle E46, eccetto M3 ed M3 CSL. Anche revisionando la scatola guida originale non si risolve, è fatta male di default, purtroppo. Chi ha risolto ha messo la scatola guida della CSL o della M3 normale, ma quella di quest'ultima ha valori di demoltiplicazioni esagerati per le nostre, mentre quelle del CSL sono più indicate, ma introvabili (nonché costosissime ovviamente). Ti auguro chiaramente di risolvere, ovvero spero per per te che possa davvero essere parte del piantone, ma siccome io sono sulla tua stessa barca (e ad oggi dei 1000€ ne ho lasciati parecchi) non ce la faccio a non avvertirti per tempo: dubito fortemente che sia quello che pensi, prima di spendere un'altra quantità di soldi pondera bene (poi ben felice di sbagliarmi!).
no no l auto su strada va dritta come un treno sulle rotaie, ho anche l assetto sportivo della casa, il problema é quello stramaledetto tichettio al volante sullo sconnesso.Proprio oggi l ho ritirata dopo l ennesima visita in bmw, mi hanno eliminato (secondo me in parte) il giochino verticale del volante ma provandola poi sullo sconnesso ecco di nuovo quel c..o di rumorino metallico del volante. risultato? altre 110 euro buttate!! basta non ci spendo piu un un euro, ora rimane cosi che nervi pero!!