Ciao a tutti, scusate l'assenza... ma ho avuto da fare: - Comprato casa - Cambiato posizione al lavoro - Avuto una figlia - Cambiato macchina: 330xd (231cv) Ed ecco la domanda: la mia ha lo steptronic... quando arrivo nelle rotonde a bassa velocità la macchina è solitamente in terza marcia, all'ingresso della rotonda la macchina scala in seconda e devi applicare una pressione maggiore sull'accelleratore per farla riaccellerare... Qualcuno di voi sa se si può ovviare questo comportamento? Mi spiego meglio: io vorrei che la macchina rimanesse in terza marcia anche se la velocità è bassa, evitando il doppio cambio marcia (3-2-3) che di solitoa avviene. La stessa cosa mi capita sui dossi... con il manuale questo non succedeva. Inoltre mi sembra che la differenza tra la seconda e la terza sia molto molto ampia... e questo sono sicuro che non si possa modificare... ma accetto smentite PS: Appena ho un attimo di tempo (che la lavo) posto qualche foto. Help please help!!!
Metti il cambio in modalita' sport. Mantiene la marcia piu' bassa a maggior numero di giri ed eviti quel 2-3-2. Te la fai tutta in 2 come si deve :-) P.S. Prova a resettare il cambio (rif. forum per come fare), magari recuperi un po' di brillantezza nei cambi.
Meno male... se il manuale cambiava 3-2-3 da solo credo che i soldi per lo step erano un pò buttati...
eh eh eh... hai ragione... se il manuela lo fa da solo perchè prendersi uno step... Ma io non voglio che rimanga in seconda, voglio farla tutta in terza. Ora provo a resettarlo... @CICLOPE: non li ho i paddless
Sarebbe bello non avere mai nessuno davanti... Cmq, provo a resettare lo steptronic, e vi faccio sapere se migliora.
Secondo me, invece, resetando il cambio non otterrai la soluzione, anzi potrebbe peggiorare. Se, come dici, vuoi fare tutta quella rotonda in 3a, allora, abituando lo step ad una guida tranquilla, vedrai che scenderà molto in basso come giri prima di inserire il rapporto inferiore, perchè si adatta appunto ad uno stle di guida che predilige la marcia in souplesse, e quindi non ti farà ricercare le migliori prestazioni scalandoti una marcia. Se invece resetti, probabilmente il problema continuerà perchè non ci sarà più l'adattamento alla guida di cui ti parlavo. Poi magari ho solo sparato una marea di stupidate, mah:wink:
secondo me e' l'azione del freno motore... anche la mia quando rallento a qualche stop o dare precedenza, la macchina sento proprio che rallenta di suo e giustamente non sentendo piu' pressione sull'acceleratore in automatico ti scala la marcia... l'unica cosa da fare e andare dritto agli stop.... scherzavo.... pero' puo' essere.....!!!!
C'è un'unica soluzione: mettere in manuale e quando è in III tenere la leva tirata indietro...non ti toglie più la marcia. Complimenti per la bimba! (intendo tua figlia)
Se per queste cosette non frequenti + il forum....siamo messi male. Comunque di soluzioni ce ne sono molte. Una, modalità manuale Due, modalità sportiva Tre, passare sopra la rotonda. In ogni caso vedrai come in modalità "seggiolino pupina a bordo" la centralina generale "leggasi tua compagna" andrà in recovery, risultato taglio alimentazione e timpani doloranti... Avevo bisogno 2 minuti di allegria, quindi ora posso farti i complimenti per la bimba e tutte le altre novità!!! Spero ti sia fatto 2 risate. rep+ per la pupetta. COMPLIMENTI!
PS: la compagna (che è anche moglie) ha già sentenziato che il cambio automatico fa venire il vomito... ma per quella ci vogliono ben altri tipi di rottamazione :wink:. Grazie per la Rep+ Cmq: provo lo stesso a resettare il tutto in quanto la macchina è usata e non so come guidava il proprietario precedente... almeno la centralina si abitua a me...
belin... massima invidia per voi che avete delle rotonde nelle quali riuscite ad entrarci belli spediti in terza marcia .... perchè, qui da me invece, ad ogni rotonda, ci si deve fermare per dare la precedenza a tutte le altre macchine che stanno già girandoci dentro, aspettare che passino e poi infilarsi... sperando che qualche cretino che non ha capito bene come funzionano le rotatorie non ti picchi dentro.
se la moglie si lamenta dello step... digli di provare il cambio toyota..... mi sembra di essere allo stadio... tutti avanti oohohohoho tutti indietro ohohohhohooh..... da piangere... meno male che la guida mia moglie...
io spesso uso il sequelziale perche nelle stradine di campagna trevigiana lo step sta sempre a metter e toglier marce a manetta