In questi giorni mi sono accorto di una cosa. Parto la mattina da casa (abito in campagna)e arrivato a Firenze, dopo 19km, il motore non è ancora in temperatura. Infatti nell'apposita schermata del display mi da "cold" e la lancetta virtuale è nella parte celeste, non proprio tutta a sinistra ma neanche al centro come dovrebbe stare. Prima dopo 8-9 km arrivava al centro più o meno e dava "OK". Ora è più freddo e io sto guidando tutto il pieno in "ECO PRO" (con buoni risultati: 17, km/l) e sto attento a premere poco l'acceleratore...può essere quello? Il tragitto sono appunto 19km prevalentemente in discesa (dislivello tra casa mia e Firenze 500mt) di strada extraurbana senza semafori, che percorro a circa 70-80 km/h. Al ritorno invece è tutta salita, e dopo pochi km che sono partito dall'ufficio l'auto è gia in temperatura. Ma possibile che all'andata non bastino 19km??
Aumentare il rendimento di un motore significa anche che tende a scaldarsi in più tempo, e in inverno é ancora più evidente (pure nella mia). Considera che in discesa poi il motore è meno sotto sforzo, quindi meno gasolio iniettato, meno calore disperso nell'olio e liquido di raffreddamento. Inviato da Sony Xperia Z3
Ragazzi , dove vedete la temperatura liquido refrigerante? Vorrei suggerire la schermata a mio fratello per vedere se esiste anche sulla serie 1... grazie