F11 Msport - Sottosterzo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da miraglio, 11 Gennaio 2016.

  1. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Carissimi,

    osservo con costanza, finora solo col bagnato, che la mia F11 Msport, cerchi 19, 245/40 Dunlop WinterSport 3D, pressione anteriore 2,4, ha un evidente sottosterzo, in identica misura a dx e sx.

    Il sottosterzo è progressivo, a partire da curve strette sui 50 km/h e da curve più ampie sui 90 km/h; è ben telefonato, facile da controllare ma molto marcato; l'ESP (forse perchè vede la risposta giusta del guidatore) non interviene affatto.

    Osservate anche voi la stessa cosa?
    Grazie
     
  2. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    su fondo scivoloso anche la mia, che é comunque xdrive e meno potente, tende al sottosterzo in ingresso curva soprattutto le curve stresse e non vedo mai intervento dell'esp o come lo chiama bmw un tempo credo asc+t
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.803
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    idem il mio 530d.

    soprattutto nei giorni passati con la nebbia che faceva da padrone e dopo 1 mese e mezzo di assenza pioggia....

    quindi strade piene di smog e sporco e nebbia che lasciava solo la sua umidità e fondo viscido.....

    in rotonda se non rallentavo forte quasi da andare piano la sentivo sempre partire.......

    Andando però piano pure a me il DSC non si inseriva.... secondo me perchè comunque non partiva a tal punto da farlo inserire....
     
  4. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Idem anche con la ancor meno potente ( 2.5 ma il "vecchio 6L:cool:) mia. Stesse rilevazioni.
     
  5. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Grazie, una conferma.

    Fra poco cerco di aumentare il camber avanti, e soprattutto di alzare il piede (ieri mi ha smusato su curva veloce, e quando ha ripreso aderenza avanti stava pendolando dietro ...)

    Thanks
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    la mia anche se vado giù pesante non allarga tanto , non ho runflat però ............
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.803
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    pure io senza runflat, sia coi 20 estivi che ora coi 18 termiche
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Questo in inserimento poi sovrasterzo in uscita.....:mrgreen:
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Confermi quello appena postato....:mrgreen:
     
  10. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Anche la mia ha questa tendenza... mi ricorda in alcuni momenti la E91. Di buono c'è che tende al sottosterzo ma non va dritta, cosa che invece accadeva con la F31 precedente che avevo.

    si guida ancora bene, c'è di peggio ... :wink:
     
  11. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Non so, la mia forse perché quando l'ho abbassata, dietro l'ho lasciata più alta, forse perché ho l'adaptive drive , forse perché di solito tengo le gomme più nuove davanti, quando entro in curva entro leggermente più lentamente di quanto posso uscire in modo da poter accelerare e ottenere un leggero sovrasterzo
     

Condividi questa Pagina