Cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da vinsan, 10 Gennaio 2016.

1. vinsan

vinsan Kartista

63
    0
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318td
    Consultando varie pagine del forum ho letto pareri positivi circa il funzionamento del cambio automatico, sia a 6 che 8 marce.Mi sembra però che nei pareri si faccia riferimento alla regolarità , alla dolcezza degli innesti alla sequenza precisa del drive. Vorrei sapere anche cosa ne pensate delle accelerazioni improvvise, quando c'è da cavarsi da una situazioni complicata e si ha bisogno di un cambio da 6 o 8 a 3^ marcia. Come risponde il cambio in quel caso.
    grazie

2. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    La mia AT è la 218D con cambio aut a 8 rapporti. in caso di necessità basta premere l'acceleratore e l'auto si riprende subito. in caso di assoluta necessità c'è la funzione kick-down che si attiva premendo a fondo l'acceleratore. L'auto letteralmente salta e si avverte un'accelerazione improvvisa, dovuta alla funzione che scala anche tre marce (se necessario). Al rilascio dell'acceleratore tutto torna normale e il cambio aut. imposta la marcia più idonea per la situazione. Fra tutti gli optional ritengo il cambio aut. il migliore. Ne ho provato altri (Wolksvagen. Audi, Citroen C4(pessimo) tutti a sei marce) e si avverte la pausa dovuta al cambio marcia. Con l'otto rapporti Bmw questo non avviene e le marce entrano in modo molto fluido. Ti accorgi che ha cambiato marcia dal contagiri. Provare per credere. Se hai dubbi sull'auto, sugli accessori, sull'affidabilità non posso tranquillizzarti ma sul cambio aut. vai tranquillo. Ciao Bruno

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Cambio automatico

Vai di 8

4. simdollaro

simdollaro Kartista

156
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    Molto meglio del manuale, se non ti basta in D switch in S e il motore romba, si sorpassa in un attimo molto più performante del manuale, poi, io che ero un manuale convinto, devo dire che in questa bmw hanno messo anche i pedali scomodi (parlo del manuale) frizione su dislivello diverso dal solito.

Senza contare la comodità su qualsiasi tratto stradale.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

5. simdollaro

simdollaro Kartista

156
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    Molti dubbi vengono perché non hai fatto un test drive come si deve, fallo uno con qualcuno accanto he ti sa far apprezzare tutte le caratteristiche e i dubbi svaniranno.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

6. vinsan

vinsan Kartista

63
    0
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318td
    Vi ringrazio tutti, dopo 42 anni di guida con cambio manuale passare all'automatico è stata una scelta meditata ma anche con delle riserve dovute alla non conoscenza delle procedure d'utilizzo.

7. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    è un cambio automatico eccezionale, anche se stai viaggiando in 7° a 1500 giri e devi fare un sorpasso, ti basta schiacciare che lui scala 2-3 marce molto velocemente e l'accelerazione la senti subito, non ci sono ritardi. E se a metà sorpasso "finisce" la marcia, la cambiata è rapidissima, non avverti neanche la diminuizione della spinta.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2016
  8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    di sicuro è più veloce un cambio automatico a scalare e farti riprendere velocità immediatamente, rispetto ad un manuale in cui perdi comunque tempo con la frizione, per quanto veloce tu sia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Confermo! Cambio fantastico. Prima avevo il powershift di ford che era 6M doppia frizione.

Non c'e' paragone! Questo 8M e' senza dubbio piu' dolce nelle cambiate ma anche molto piu' rapido e soprattutto il lag nel kick down e' impercettibile.

Chi prova questo non torna piu' al manuale.

10. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ho visto che le differenze fra 6 e 8 marce non sono particolarmente alte per cui anche io se avessi scelto liberamente avrei preso l'8. Pero da ex possessore di X3 con 8 marce e attuale possessore di serie 2 con 6, posso dire che anche questo 6 è assolutamente adeguato all'auto e funziona egregiamente.

11. Ottoschnauz

Ottoschnauz Aspirante Pilota

44
    1
    13 Novembre 2015
    Cremona
    Reputazione:
    10
    BMW 218d A.T
    cambio automatico

Buongiorno a tutti,dopo 40 anni di auto con cambio manuale ho deciso ,sia pure con molti dubbi,di acquistate AT 218 d con automatico mai scelta poteva essere migliore!

12. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    non te ne pentirai.............

13. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Ho ritirato da 2 giorni la mia A.T. con cambio automatico... Arrivavo dalla serie 5 sempre con cambio automatico, ma devo dire che anche questo non è niente male!!

Molto fluido nelle cambiate e silenzioso.

Assolutamente un optional da prendere!!

Condividi questa Pagina