Consultando varie pagine del forum ho letto pareri positivi circa il funzionamento del cambio automatico, sia a 6 che 8 marce.Mi sembra però che nei pareri si faccia riferimento alla regolarità , alla dolcezza degli innesti alla sequenza precisa del drive. Vorrei sapere anche cosa ne pensate delle accelerazioni improvvise, quando c'è da cavarsi da una situazioni complicata e si ha bisogno di un cambio da 6 o 8 a 3^ marcia. Come risponde il cambio in quel caso. grazie
La mia AT è la 218D con cambio aut a 8 rapporti. in caso di necessità basta premere l'acceleratore e l'auto si riprende subito. in caso di assoluta necessità c'è la funzione kick-down che si attiva premendo a fondo l'acceleratore. L'auto letteralmente salta e si avverte un'accelerazione improvvisa, dovuta alla funzione che scala anche tre marce (se necessario). Al rilascio dell'acceleratore tutto torna normale e il cambio aut. imposta la marcia più idonea per la situazione. Fra tutti gli optional ritengo il cambio aut. il migliore. Ne ho provato altri (Wolksvagen. Audi, Citroen C4(pessimo) tutti a sei marce) e si avverte la pausa dovuta al cambio marcia. Con l'otto rapporti Bmw questo non avviene e le marce entrano in modo molto fluido. Ti accorgi che ha cambiato marcia dal contagiri. Provare per credere. Se hai dubbi sull'auto, sugli accessori, sull'affidabilità non posso tranquillizzarti ma sul cambio aut. vai tranquillo. Ciao Bruno
Molto meglio del manuale, se non ti basta in D switch in S e il motore romba, si sorpassa in un attimo molto più performante del manuale, poi, io che ero un manuale convinto, devo dire che in questa bmw hanno messo anche i pedali scomodi (parlo del manuale) frizione su dislivello diverso dal solito. Senza contare la comodità su qualsiasi tratto stradale. Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Molti dubbi vengono perché non hai fatto un test drive come si deve, fallo uno con qualcuno accanto he ti sa far apprezzare tutte le caratteristiche e i dubbi svaniranno. Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Vi ringrazio tutti, dopo 42 anni di guida con cambio manuale passare all'automatico è stata una scelta meditata ma anche con delle riserve dovute alla non conoscenza delle procedure d'utilizzo.
è un cambio automatico eccezionale, anche se stai viaggiando in 7° a 1500 giri e devi fare un sorpasso, ti basta schiacciare che lui scala 2-3 marce molto velocemente e l'accelerazione la senti subito, non ci sono ritardi. E se a metà sorpasso "finisce" la marcia, la cambiata è rapidissima, non avverti neanche la diminuizione della spinta.
di sicuro è più veloce un cambio automatico a scalare e farti riprendere velocità immediatamente, rispetto ad un manuale in cui perdi comunque tempo con la frizione, per quanto veloce tu sia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Confermo! Cambio fantastico. Prima avevo il powershift di ford che era 6M doppia frizione. Non c'e' paragone! Questo 8M e' senza dubbio piu' dolce nelle cambiate ma anche molto piu' rapido e soprattutto il lag nel kick down e' impercettibile. Chi prova questo non torna piu' al manuale.
Ho visto che le differenze fra 6 e 8 marce non sono particolarmente alte per cui anche io se avessi scelto liberamente avrei preso l'8. Pero da ex possessore di X3 con 8 marce e attuale possessore di serie 2 con 6, posso dire che anche questo 6 è assolutamente adeguato all'auto e funziona egregiamente.
cambio automatico Buongiorno a tutti,dopo 40 anni di auto con cambio manuale ho deciso ,sia pure con molti dubbi,di acquistate AT 218 d con automatico mai scelta poteva essere migliore!
Ho ritirato da 2 giorni la mia A.T. con cambio automatico... Arrivavo dalla serie 5 sempre con cambio automatico, ma devo dire che anche questo non è niente male!! Molto fluido nelle cambiate e silenzioso. Assolutamente un optional da prendere!!