Avviso antitamponamento

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da kolla75, 31 Dicembre 2015.

  1. kolla75

    kolla75 Aspirante Pilota

    36
    1
    22 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    AT 216d
    Ciao, dopo alcuni gg di utilizzo della mia AT 216d (anche in centro abitato) non mi e' ancora capitato di veder un avviso anti-collisione seppur mi si sia presentata qualche situazione per la quale mi sarei aspettato il segnale.

    Esiste per caso un sistema per tarare la sensibilita' del sistema? Nel libretto uso e manutenzioni non ho trovato nulla in proposito.

    Grazie tante.
     
  2. bruno_48

    bruno_48 Kartista

    180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Guarda bene nelle impostazioni e puoi tararlo in tre modi - in anticipo, normale e in ritardo. Adesso non sono in auto ma è così. cerca bene.

    buon anno bruno

    P.S. è sicuramente inserito???? il pulsante col triangolo al centro del cruscotto sopra la radio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2016
  3. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    A prescindere dai settaggi, non ti aspettare grandi cose da questo sistema anti collisione
     
  4. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    a me mi ha evitato un tamponamento in città ...
     
  5. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Io ce l' ho e funziona in maniera egregia : certo se uno al volante pensa di dormire o giocare a carte allora è un altro discorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2016
  6. kolla75

    kolla75 Aspirante Pilota

    36
    1
    22 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    AT 216d
    Avviso antitamponamento

    E' gia' settato in aticipo. Vediamo nei prossimi giorni come si comporta.
     
  7. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    tutto poi dipende dalla guida, il modo di come ti avvicini all'auto che ti procede, se quando ti avvicini usi il freno, dalla velocità ecc. ecc.
     
  8. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Io un giorno mi toglierò la soddisfazione di disegnare il culo di una macchina su un cartone e andarci contro, rigorosamente sotto i 30Km/h, per capire se esiste veramente...

    Ah, io ho anche l' "adaptive crouse control" e in autostrada lo disabilito perchè è ingestibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2016
  9. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Come mai è ingestibile?
     
  10. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ha bisogno di spazi sconfinati senza veicoli, se no frena.

    Se mi metto in sorpasso, tiene talmente tanto spazio dal veicolo che mi precede, che in pratica non riesco ad eseguire il sorpasso, mentre dietro di me si accumulano macchine a 1cm dal mio paraurti. Poi magari il veicolo davanti si sposta e io poteri passare, ma il sistema deve vedere tutta la corsia libera prima di poter accelerare, mentre dietro di me si accumulano macchine a 1cm dal mio paraurti e inizio a sentire i primi accidenti. A questo punto, quando tutta la corsia è completamente libera inizia ad accelerare e raggiunge il set point della velocità impostata. Sempre che una macchina non mi superi e rientrando nella mia stessa corsia, fa venire meno lo spazio di sicurezza, in modo che il sistema interviene frenando l'auto, anche se la macchina davanti va più veloce.

    Se poi si diminuisce la distanza di sicurezza, che è un parametro, è solo peggio...

    Nel traffico delle strade italiane, per adesso, è ingestibile!

    Poi se prendi un dosso ti possono succedere 3 cose:

    1) niente, la macchina procede regolarmente con le impostazioni settate

    2) il sistema inizia a suonare e di disattiva

    3) il sistema frena (questa ti assicuro non è piacevole)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2016
  11. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Avviso antitamponamento

    Aspettavo questa tua risposta che mi conferma ancora una volta che Bmw su questi sistemi è rimasta indietro anni luce e dico questo perché lo stesso sistema lo avevo sul serie 5 .... ed era uno dei primi sistemi con radar nel paraurti ..... ed i difetti erano gli stessi .

    Praticamente era inutilizzabile.

    Questo è il futuro secondo BMW?

    Attenzione che la macchina frena sui dossi anche senza il cruise adattativo ed altre diavolerie ...... la mia ha anche questo problema ed ho anche la risposta della conce........è normale che la vettura ad andatura costante quando trova un dosso lo interpreta come una possibile perdita di aderenza e pertanto frena o rallenta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">......non ditemi che le vostre AT non lo fanno!!!!!!!!

    Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2016
  12. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Avviso antitamponamento

    Per me non è' il sistema progettato male: io ho il cruise control normale ma lo riesco a utilizzare solo qua un Svizzera , dove le velocità tra i veicoli sono pressappoco simili e c'è moltissima più abitudine a rientrare sulla corsia più a destra, o in Germania. In Italia , salvo qualche rara eccezione, per me è già ingestibile quello, posso solo immaginarmi l'adattivo come possa (non) lavorare.

    Quanto a frenate indesiderate a me mai capitato...
     
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il Cruise Standard funziona bene ....almeno quello!!!

    L'avviso antitamponamento spesso funziona anche quando non deve funzionare ... ma direi che è meglio così.

    Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2016
  14. lukke

    lukke Secondo Pilota

    809
    106
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Avviso antitamponamento

    Salve a tutti..riprendo questa discussione x avere dei chiarimenti. .. è normale che l active Guard suoni in un parcheggio sotterraneo di un supermercato.. (stavo semplicemente girando ed avevo il muro a circa 2 metri davanti a me).. è normale che suoni in autostrada a circa 150 km/h ma ero tranquillamente in corsia di sorpasso con un auto davanti che non aveva minimamente frenato? e x finire in pieno curvone autostradale a circa 160 km/h senza nessuna auto particolarmente vicina... ma....
     
  15. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    E' quello che mi sono sempre domandato, come fanno a funzionare correttamente? Non hanno l'intelligenza umana e non sanno le intenzioni del guidatore. Io mi sono sempre domandato come potesse interpretare ad esempio la guida su strada di montagna con andatura sportiva, arrivo al tornante diciamo a 70/80 kmh, stacco e diciamo che entro a 40 kmh, se non girassi non riuscirei a fare la curva e andrei contro il muro, in realtà giro. In questo caso come fa il sistema a capire se io sto andando contro il muro o meno fintanto che ho le ruote ancora diritte?
     
  16. bruno_48

    bruno_48 Kartista

    180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Penso che il sistema si accorga se l'ostacolo è fermo o in movimento. Ho provato ad avvicinarmi al muro del mio garage e l'allarme non è intervenuto mentre, nel traffico, si attiva molte volte e una volta ha frenato al mio posto. E' possibile che abbia un sistema di riconoscimento degli ostacoli fermi altrimenti sarebbe sembre a suonare. Il sistema fa un confronto fra le due velocità e se ritiene che ci sia un possibile pericolo avvisa, suona e poi frena per conto suo. L'importante è che il vetro, nella zona del radar, sia ben pulito per evitare interferenze.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2016
  17. lukke

    lukke Secondo Pilota

    809
    106
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Avviso antitamponamento

    il vetro in effetti mi sembrava un Po sporco.. ma c è un particolare che mi ha dato da pensare... in entrambi i casi in autostrada il beep sonoro si è attivato quando le gomme (mi sembrava) stavano perdendo un Po aderenza... ma forse, ripeto, è stata solo una mia impressione
     
  18. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ci sono tre livelli selezionabili, mettetelo sul minimo se si attiva per cavolate.
     

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