Ciao a tutti, sono andato alla BMW oggi per far regolare l'escursione del freno a mano, e va beh oltre a essere degli incompetenti (bisogna dirlo); dopo che mi hanno fatto il tutto e sono andato a ritirarla mi hanno detto che avevo 2 cerchi crepati l'anteriore SX e il posteriore DX. qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significa, nel senso che dovrei vedere gran canion che passa nei cerchi o potrebbe essere una piccola crepettina? Anche perché la macchina non vibra, e non mi da nessun problema; oltretutto non capisco come abbia fatto a crepare 2 cerchi che non sono sullo stesso lato Domani vado a farla vedere dal gommista ma prima volevo avere qualche nozione in riguardo. Grazie mille per gli aiuti
io ho visto la stessa cosa... ma con gomme runflat da 17" percorri molte strade con buche (o meglio crateri)? che cerchi hai?
ho i cerchi del 18 quelli a 5 razze fini con gomme re050 runflat spalla anteriore 40 posteriore 35 la strada che percorra ha delle buche (quali strade italiane non ne hanno); quello che non capisco è come abbia fatto a crepare due cerchi su lati diversi? ma devo comprare i cerchi nuovi o si possono mettere a posto?
i 18 con la spalla bassa sono a rischio, poi se hai le runflat è ancora peggio.... il come hai fatto a creparne 2 in 2 posti completamente opposti non me lo spiego....
io la macchina l'ho comprata usata (5 mesi fa), non vorrei che la concessionaria abbia fatto la furba ....... cmq visivamente nel canale non c'è nessuna crepa; ne tantomeno sulla parte esterna del cerchio. oltretutto mi chiedo, come hanno fatto a vedere che il cerchio anteriore dx fosse crepato quando, per regolare l'escursione del freno a mano, hanno dovuto solo togliere i cerchi posteriori. forse sono io scettico...... come mai le runflat sono a rischio?
Perché hanno la spalla molto rigida e ammortizzano poco le asperità sollecitando eccessivamente il cerchio.
quoto.... azzardo un ipotesi: non è che ti hanno cambiato i tuoi cerchi buoni con quelli di un altro distrutti? io ho visto che i cerchi di un 535 massacrati ma solo nella parte coperta dalla gomma! esternamente erano perfetti! o hai crepe in giro o è impossibile (secondo me) che senza tirar giù le gomme hanno fatto quell'analisi!
vi dirò anche di più, quando ero andato per provarla, la ruota anteriore DX aveva un ernia (si chiamano così no?) gli avevo detto di cambiare la gomma e verificare il cerchio, successivamente mi hanno confermato che il cerchio era a posto; però adesso che mi fate pensare che il cerchio sia così "delicato" e visto che l'ernia non si crea facilmente non vorrei che la questione è datata; ho fatto male a fidarmi del concessionario BMW pensavo di andare sul sicuro invece sono tutti uguali. Solo che se adesso vado li e gli dico che i cerchi erano già così mi ridono in faccia visto che ci ho già fatto 10k km. Non c'è un modo per verificare che la crepa sia vecchia. ipotizzando poi che la gomma anteriore destra aveva avuto una brutta botta e quindi ci potrebbe stare che il cerchio sia crepato; quando l'avevo provata arrivando ai 100km/h mi si era accesa la spia della pressione gomme; in teoria se la crepa era diventata critica forse hanno provato a riparare il danno. Qualcuno mi spiega che operazioni si effettuano con il settaggio del freno a mano?
ma la domanda rimane, devo cambiare i dischi o si possono riparare (ovviamente se il danno è lieve) grazie
C'è qualche rara ditta che li ripara, ma come ho detto è rara. Forse quella di verrona dove si è rivolto Hell
Sono uno che aveva 1 cerchio "crepato" grazie alle RF nelle buche = sostituito (da 19) spesi 570 euro e "tolta la paura" (come mi ha detto il conce!!!) ... Con i 18 dovresti cavartela con 370 euro l'uno...!
ok, guardo se riesco a beccarlo. beh dai 750€ pensavo di + i cerchi sono questi http://crass.on.ru/bmw/wheels/TMP_wheel/bmw_wheel_108.jpg ho letto che questi cerchi sono scomponibili, forse vendono a parte solo la parte del canale ???? no ?????
ho capito tutto pensate che quando l'ho presa montava/monta dei dischi baffati e forati della sportech e quest'ultimi al tatto hanno la superficie un po' scalata, cioè non piatta come dovrebbe essere; e quando faccio delle frenate ai 140km/h sento vibrare un po' la macchina. Sono andato in BMW dicendogli il problema dell'auto e oltre a raccontarmi un sacco di cagate perchè era colpa delle baffature se facevano in quel modo; non hanno nemmeno posato l'occhio sui dischi per vedere se effettivamente fossero messi male; e la loro risposta definitiva al problema è stata: "siccome i dischi non sono originali potrebbe essere di tutto, se vuoi che te la mettiamo a posto devi mettere su i dischi originali brembo" Questi per farvi capire con chi ho a che fare, visto che non gli ho chiesto di cambiarmi i dischi a gratis, ma solo di verificare quale fosse il problema, tanto parliamoci chiaro i dischi sono tutti uguali se vibrano in frenata credo che ci possano essere poche soluzioni.
Sono andato dal gommista ed è risultato un cerchio crepato, il posteriore DX; tutti gli altri sono a posto. Detto ciò, si può dire che alla BMW volevano mettermelo in quel posto, visto che mi hanno detto che c'erano 2 cerchi crepati. Credo che andrò direttamente alla sostituzione, senza rigenerarlo visto che sono 100€ e cmq si ha sempre la precoccupazione che si possa rompere da un momento all'altro. Per tanto adesso mando una mail alla BBS chiedendogli se è possibile ordinare solo la parte del canale (se qualcuno ha già avuto modo o ha qualche contatto nello specifico ....) così almeno non cambio tutto il cerchio e non butto via i soldi. Mi confermate che i miei cerchi sono smontabili? Grazie per gli aiuti. Ciao
Storia molto strana io fossi in te ci vorrei vedere chiaro tornerei in bmw a chiedere spiegazioni in merito... forse volevano veramente rifilarti i cerchi di qualcun'altro...
visto già come mi trattano, mi sa che si va a litigare. Sta di fatto che non mi sarei mai aspettato un servizio del genere dalla BMW (dinamica). Delusione infinita