Ecco qui la mia F10. Nulla di che e con pochi optional, quindi ben distante dalle belle realizzazioni che girano in questo forum, ma stavolta il budget a disposizione era un po' ridotto e sono finito su una berlina anche se avrei voluto una Touring. La macchina è una 520d LCI aziendale, nero metallizzato, del 2014, presa con 24000km, versione Business, con i seguenti optional: Navi Business Steptronic Sensori di parcheggio Specchietti ripiegabili Pack Luci Altre cose di serie come il cruise Control, Sedili parzialmente elettrici, ecc ASSETTO: Provengo da una F31 con assetto base. I timori e i dubbi nel passaggio alla categoria superiore erano molti ma mi sono dovuto piacevolmente ricredere, soprattutto a livello di telaio e impostazione di guida. Probabilmente perchè è figlia di una progettazione non ancora influenzata dalla direzione che BMW ha preso negli ultimi anni (iniziata con la F21) impostata sul comfort e "intuitività" di guida con una predilizione al sottosterzo. Bè... qui il sottosterzo c'è ma non siamo ai livelli disgustosi della F31 e per certi versi mi ricorda le E91 che ho avuto in passato. Anche dal punto di vista del rollio sono molto soddisfatto. Ero convinto di dover guidare una barca peggiore della mia precedente F31, invece ho trovato una macchina dal rollio normale e molto equilibrata per i quasi 5 metri di lunghezza. PRESTAZIONI: Non male. Sarà perchè la F10 rispetto alla F11 sul dato dichiarato pesa un centinaio di chili in meno e rispetto alla F31, sempre sul dato dichiarato, pesa circa 130 Kg in più. La differenza con la mia precedente si nota ma non è cosi marcata, soprattutto con l'utilizzo degli orrendi cerchi da 17" di serie. Le prestazioni sono favorite anche dal buonissimo e conosciuto Steptronic 8 marce; dico buonissimo e non ottimo perchè rispetto alla F31 qui è in versione normale e non sportiva... oltre all'assenza dei paddle al volante e di una gestione più veloce con il setup sport+, ho trovato qualche rara incertezza nell'erogazione in alcuni range di giri, soprattutto in scalata, con dei "vuoti" a cui non ero troppo abituato con l'altro che era sempre preciso e pronto come un orologio svizzero. Rimane il fatto che qualche cavallo in più le starebbe bene... QUALITA' E COMFORT: un altro mondo rispetto a prima. Sono alto 1,93 mt e questi finalmente sono gli spazi giusti per la mia statura. Sedili ampi e ben imbottiti, tutt'altra cosa ripetto ai strapuntini della F31. Materiali di qualità e ben assemblati con buoni accoppiamenti anche nei punti meno visibili. La macchina è molto silenziosa e ben isolata dall'esterno grazie alle guarnizioni doppie del giroporta; anche il motore si sente poco, pur essendo l'ultima versione dell'N47 prodotta, quindi non proprio un campione di silenziosità. Ottimo il climatizzatore automatico che con le sue mille regolazioni fa egregiamente il suo lavoro e non si "autogestisce" come il precedente climatizzatore che avevo sulla F31. Quando vuoi spegnere il condizionatore qui si spegne veramente e non per finta. C'è anche qualche difetto... la vernice esterna purtroppo rimane di pessima qualità come tutte le BMW possedute fino ad ora... buccia d'arancia a gogo. Internamente c'è qualche scricchiolio proveniente dalla modanatura soprattutto quando la temperatura interna cambia rapidamente da caldo a freddo e viceversa... credo quindi che il rumore sia dovuto a dilatazione termica della modanatura stessa. Niente di che ma se non ci fosse sarebbe meglio. CONCLUSIONI: Ottima macchina... sono molto soddisfatto dopo la delusione F31. Avevo basse aspettative telaistiche e prestazionali per il passaggio a dimensioni e peso maggiori, invece ho dovuto ricredermi; sono veramente contento. UPGRADE FUTURI: Poca roba in programma, sempre per un discorso di budget ridotto, fra cui Vetri posteriori oscurati Passaggio 17" > 18" (non vado oltre perchè prestazioni e consumi peggiorerebbero) Shadow Line o simile ... Volante sportivo (forse) Eibach Prokit (forse)
Io c e l'ho una identica in famiglia ma un 518d io direi che è una gran macchina è con una silenziosità soprattutto in autostrada fuori dal comune!!
sono veramente contento mio caro che sei entrato nella cerchia dei 5sti, complimenti..........e togliti sta caxx di fissa che le prestazioni peggiorano ora ho messo i 20 e sinceramente non noto nulla..........
complimenti per l'acquisto hai fatto il passaggio giusto al top.... soprattutto perchè anche tu sei 193cm ( leggo ) come il sottoscritto un salotto viaggiante per noi alti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottimo acquisto, unico up per me vista la politica (ahimè..... ) da te adottata : Cerchi da 18". Stop. :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29">-mas:
Grazie a tutti per i complimenti! :wink: Rispetto alla F31 un'altra dimensione si ... - - - - - aggiornamento post - - - - - Ha, ha!! ... no dai ... in realtà qualche modifica l'ho gia fatta fra quelle in programma
Aoh....faccele vede..... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il primo up, appena presa, è stato il montaggio del modulo CR7 Pro che avevo anche su F31 e devo dire che su F10 rende veramente bene. Qui un paio di video, se volete darci un'occhiata, girati in Autobahn a nord di Monaco... QUi un 0-238 Km/h:
complimenti dario, molto bella /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la qualità costruttiva è superiore a serie 1 e serie 3, si percepisce appena ti ci siedi per quanto riguarda i "difetti", direi pochissimi al momento, la vernice purtroppo è diventata scadente quasi per tutte le case costruttrici, con buccia d'arancia evidente, a causa dell'eliminazione del piombo dalle vernici, per motivi ecologici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io, come sai, spingo per i 19 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti non capivo come fosse possibile 20 gradi..... neppure in Sicilia e Sardegna ci sono poi la pubblicazione su YouTube è del 14 settembre 2015.......
Quindi. A quando passiamo a 4 cerchi da 20 assetto a ghiera e tutti i vetri neri????? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk