esiste una macchina che riesce a stare davanti a un 330xd | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

esiste una macchina che riesce a stare davanti a un 330xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da samuelet, 24 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.414
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    La sfida comunque era fra la delta e l'M3 E30 non e36 con Tiff Needell alla guida di entrambe....

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma che vuol dire che tu sai fare una diagnosi ad un pilota Professionista che ha guidato due macchine e sai che ha sbagliato solo perche' la e36 e' arrivata seconda.... ma daiiiiiiii....:wink::wink:..una 4x4 una ta e una tp in ingresso di curva pari sono la differenza e' nella uscita e in un tornante una tp sufficientemente potente ha maggiori difficolta' a scaricare la potenza a terra di una 4x4....se non c'era quel tornante la e36 magari vinceva......o magari no...la Delta era davvero una bestia....=D>...guardate le drag race fatte con le 330xd e stupitevi delle macchine che batte....quando si cerca il limite una tp potente spesso ti frega con grandi fumate coreografiche ma inutili e anche se sei un semipilota ti viene a volte di esagerare no, specialmente se stai rincorrere una macchina che ti sembra impossibile che ti possa dare via.....e ti incacchi e allora fumi....:mrgreen:..le gomme eh!

3. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

vero hai ragione era una e30....mi corrego scusate il refuso!

ecco il video..

http://www.youtube.com/watch?v=DaK7KhQADSs

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    allora se è con una e30, ancora peggio usarle allo stesso modo 8come tu hai espressamente detto di avere osservato).
    Un buon pilota si adatta all'auto.
    Semplice, no?
    O ne sai una anche in questo tema che ti ponga sull'altare?[-X

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaah, si, adesso mi ricordo: l'ho vista pure io.
    La Delta era la Integrale 16v da 200cv (quindi lo step prima del Deltone), color bordeaux metalizzato se non erro. Mi pareva però che soffrisse di un evidente sottosterzo, o no?
    Comunque è vero che quanto guadagnato in uscita dal tornante lo manteneva fino alla fine.:cool:
    Io guidai, una vita fa, la Delta Integrale 8v (185cv) e la Delta Integrale Evo (210cv): di entrambe ricordo - oltre agli scricchiolii assordanti :eek:, specie sulla prima - il fantastico handling (specie sulle seconda), l'aderenza meccanica e il motore esplosivo, che ti dava sensazioni di
    "violenza" ben superiori al mio attuale N.54... Aaah i vecchi "turbo" che entravano di brutto... =P~

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

Bat ma perche' ti inalberi....io sull'altare per ora ci son stato una volta sola......anzi son sempre disposto a imparare, se ti va spiegami te come il pilota doveva sfruttare una e30 in modo migliore su quel tornante, ho meso sopra il link del video.....giuro che a me hanno insegnato che in ingresso di curva se si guida bene la differenza tra le tre trazioni non ci deve essere.....cosa proponi un blocco di ponte... a me sembrava che fosse entrato bene e pulito con entrambe le vetture solo che la Bmw in uscita si scompone un po e questo basta a dare vantaggio al deltone, anzi se vedi nella s di qualche fotogramma prima avviene una cosa simile, la e30 si scompone un po e la delta in pratica passa avanti o quasi....cmq davvero e senza polemica se hai una dritta o una teoria diversa dalla mia son felice di sentirla....si discute sempre da pari per me, l'unica cosa che non mi piace e' chi tira il sasso e nasconde la mano...:wink:

7. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

e' vero gli interni erano stile vecchia Fiat pareva che crollasse il tetto.....e si ti ricordi bene ad un certo punto si vede bene una bella sottosterzata ma e' in piena accelerazione e li probabilmente era calcolata e ci stava...non e' mai gradevole ma se sai che la tua macchina si comporta cosi' e sei un manico lo calcoli e magari in alcuni casi lo sfrutti...se cosi' si puo' dire...

e della battagliona m3 vs porsche etc etc a Tsukuba? Bel video combattuta gara fino alla fine....e taglia il traguardo per prima...... beh vedetevelo...pero' qui pioveva o almeno la pista era umida...
    http://www.youtube.com/watch?v=dClKL8mQe4U

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2009
  8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    adesso guarderò con calma il video.
    Cmq entrare puliti in genere premia, non sempre, nel caso m3 e30 vs delta (neutro contro sottosterzo) meglio forzare un pelo una M3 in impostazione, dove accenna sottosterzo in inserimento, che tramuti in sovra appena dai gas ed esci galleggiando, con una delta sarebbe follia, ma se entri con una tp neutra o sovra a velocità consone a una ti sotto, la tp perde nel punto dove invece poteva guadagnare e la ti guadagna dove puo', ecco l'errore.
    La fumata coreografica serve ad una mina, ma alle volte un certo spreco di gomme aiuta.
    Mi riesce meglio a farlo che a spiegarlo:redface:
    Mo mi vedo il video, e poi mi rispiego cosandomi:mrgreen:

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    visto il video, guida da pirla cercando come al solito di sgommare e basta, inglese incapace.:evil:

10. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    l'xDrive è sul 330 e sul 335. anche touring ;)

11. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.414
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    una gara sola o forse due ma ha corso anche in f1.... penso che una Tp dovrebbe saperla gestire abbastanza:wink:

12. Grim

Grim Kartista

174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    ragazzi cmq vi do le mie impressioni avendo avuto in passato una e46xd ed ora una e90 d ..... sul MISTO STRETTO " strade di montagna ecc." se disattivi i controlli alla 330 Xd ed hai un discreto manico stai avanti a qualsiasi BMW COMMERCIALE .....serie M ESCLUSE.......questo perchè, sempre a mio modesto parere, perchè il 4x4 scarica a terra tutti i cavalli, cosa che ad una trazione posteriore sia cn controlli o senza riesce male !!

Il discorso cambia TOTALMENTE in PISTA o su una serie di curvoni larghi tipo autostrade tortuose......li il 4x4 addirittura è penalizzato in quanto potrà darti una miglior compostezza dell'auto in percorrenza di curva ma in velocità, entrata ed uscita di curva la trazione posteriore ha la meglio!!

Un'altra cosa assurda portanto un 4x4 della BMW è questa....avendo anche una Porsche 4S mi veniva da pensare.....cacchio cn la Porsche questa curva fatico a girarla invece cn il 330xd sembro farla meglio....fin quando nn ho visto a che VELOCITA' la giravo e la cavalleria che rispondeva al minimo cenno sull'accelleratore.

Cn la Porsche la facevo a quasi 20 km più forte ed è per questo che dicevo che la 330 xd si comportava meglio...non so se mi seguite nel discorso...poi un'altra cosa era la risposta brusca che avevo proprio all'interno della curva, cn la bmw potevo schiacciare bruscamente l'accelleratore e nn succedeva nulla mentre cn la 4S non puoi, devi dosare e farlo dolcemente altrimenti il guard rail ti aspetta!!

13. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    so solo che, sulla A7, mentre scendevo giù dai Giovi, in una notte di pioggia, una Smart m'ha passato come se fossi fermo... :redface:

invece quando avevo la Subby non m'era mai successa una cosa simile... nemmeno se, al posto della Smart, ci fosse stata un'Audi RS4... :cool:

cmq direi che l'auto è importante ma, in determinate situazioni, conta di più il pilota.... e quanta fretta ha. :mrgreen:

14. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si anche perche' su un curvone in percorrenza contano altri fattori come l'angolo di deriva della gomme e quindi mescola e tenuta piu' che la trazione in se...percui e' abbastanza normale con una 4s prendere un curvone meglio che con un 330 anche per assetto e resto relativo alle componenti di tenuta meccanica.....io credo conti il tracciato anche in pista...a Monza un4x4 non serve ad una cippa, le uscite sono ampie e i raggi delle curva poco impegnativi, a Tsukuba tutta curve strette su un tracciato che obbliga a traiettorie chiuse il4x4 agevole in tutte le uscite...in teoria consente di incrociare un tp ovvero se cerco il sorpasso entro anticipando l'ingresso e rubo la corda, una tp rimasta in esterno dovra' aprire non di botto pena un sovrasterzo e relativo pattinamento mentre un 4x4 alla corda spalanca e se deriva verso il cordolo esterno meglio, andra' a mettersi davanti alla tp che pattina ...e' solo un esempio eh! E poi non e' che qualsiasi 4x4 o qualsiasi tp siano l'una milgiore dell'altra per forza, ci sono molti altri fattori che determinano il comportamento di una vettura in certe situazioni e ne stabiliscono anche lo stile di guida diciamo che ogni trazioni ha i suoi vantaggi e in pista le 4x4 normalmente patiscono il peso e il sottosterzo o neutralita' in modo maggiore rispetto al vantaggio dato dalla sola migliore trazione.... in un percorso rally le cose si ribaltano ovviamente..cmq siamo OT di brutto...ritornando alla 330xd e' solo a mio avviso piu' facile portarla "al limite" su una strada montana di una Porsche a parita' di utente medio della strada, da qui il sentirsi addosso una vettura piu' performante anche se in relata' perdona solo di piu'....

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    nel video cerca solo di fae spettacolo e sgommi, stile pirlota inglese da test..](*,)

16. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ragazzi questa discussione è aperta solo per lodare le caratteristiche del motore/telaio/trazione del 330xd, so benissimo che ci sono auto da 300/400/500 cv che possono stare davanti, ma quello che volevo dire io.... ad esempio un audi A4 tdi 3000 quattro ha queste caratteristiche? ho cambiato più di 10 auto in 10 anni e credo di avere una certa esperienza in materia

17. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina

intanto ti ringrazio ma la mia discussione era solo per far capire a colore che non hanno mai provato una trazione "x" quanto in strada ti dia delle soddisfazioni, so benissimo che anche un 335d possa stare davanti, mi sono spiegato male, ma sinceramente troppe discussioni inutili ci sono in questo forum, come ad esempio ieri ho preso 250 orari in Germania, oppure ho sverniciato un f430, meditiamo un po' gente!! comunque ti ringrazio di nuovo Jacki, qui dentro sei uno dei migliori :wink: e per questo ti ammiro

A 1 persona piace questo elemento.
  18. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina

ben detto =D>

19. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Lo so...:mrgreen: Prendevo in giro giò...:wink:

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    l'osservazione di bat meriterebbe un post a se, qui si rischiadi fare un ot che non interessa....c'e' un oggettivo vantaggio ad entrare in sottosterzo? Un conoscente pilota non proprio di primo pelo e che ha vinto diversi titoli asserisce che se arrivi in sottosterzo hai sbagliato e devi pensare a correggere o uscirai peggio.....guidando una Lambo invece a Vallelunga l'istruttore parlava di gestire il normale sottosterzo in percorrenza calcolandolo ovvero sapendo che c'era , in uscita diceva solo giu' tutto e vedi come allarga....io son di quelli che pensa che la guida pulita premia sempre e che se pattini anche poco hai perso qualcosa.....percui cerco sempre di smorzare ogni deriva sul nascere....e cerco la massima trazione.....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina