ciao ragazzi tempo fa ho notato un fischio appena arrivo ai 5000 giri in qualsiasi marcia.ho postato il problema e risolto con la pulizia del corpo farfallato ora eprò il fischio mi si ripresenta spesso a marcie basse...prima o seconda sempre agli stessi giri anche da fermo e stavolta sento che il filschio arriva da sotto come se fosse dalla marmitta,qualcuno mi sa dire qualcosa?è un fischio tipo turbina....dalal terza in poi tipo in autostrada il fischio si sente un po meno accentuato...forsa anche per il rumore dell'aria non so,cmq se da fermo arrivo graguale ai 5000 giri non si sente mentre invece se sgasso premendo l'acceleratore veloce allora si sente subito anche da fermo questo fischio.ditemi un po voi che ne pensate.
Quasi impossibile così indovinare cosa possa essere,dovresti prima cercar di capire orientativamente da dove proviene il fischio,fai verificare non provenga da parti correlate alle cinghie servizi.
prova a farci caso: il fischio compare solo parzializzando l'acceleratore ad un certo punto "X" oppure lo fa sempre, sia accelerando poco sia accelerando a fondo?
ciaoo!!allora parzializzando l'acceleratore il fischio si sente da fermo bene,tipo un fischio dell'arbitro....mentre da fermo se vado graduale non si sente benissimo...appena appena quasi nullo...mentre in marcia lo sento di più con qualsiasi marcia,specialmente fino alle terza...dalla quarta diventa più leggero il fischio...
Penso sia simile al mio allora . Penso dipenda dal corpo farfallato o dal collettore di aspirazione. Infatti dicevi che quando l'hai pulito era diminuito, giusto? Bisognerebbe rismontare tutto e ludidare per bene.
il fatto si che non ha più fatto sull'anteriore ma adesso il fischio si è spostato all'altezza dello scarico...per questo mi ha spiazzato...come se lo sporco si fosse incrostato nello scarico...
Solo che su un auto a benzina non e' che possa sporcarsi così tanto... Quasi quasi mi verrebbe da provare con l'additivo all'olio motore tune up... Presente quello che pulisce e scrosta tutto e vedi una nuvola di fumo bianco allo scarico? Anche a me da molto fastidio! Avevo fatto un file audio del rumore, vediamo se riesco a trovarlo e te lo faccio sentire se e' lo stesso tuo.
ciao ragazzi...adesso vi dico a che punto sono arrivato...smontato tutta la parte di aspirazione ,non i collettori però...è tutto perfetto senza crepe nei tubi...la valvola di recupero vapori olio...guardando i tudi che arrivano alla valvola è perfetta...quindi niente problemi di aspirazione...le viti del scarico sono tutte strette.. allora ho è una guarnizione del collettore dello scarico o la guarnizione del collettore di asprirazione...il fischio comunque me lo fa lo stesso...dai 4500 giri ai 6000
fai controllare tutto in officina,puo' essere anche solo una guarnizione a prposito,quanti km ha la tua auto e di che anno e'?
l'officina siamo noi...il fatto è che questi ricambi non ce li hanno in scaffale bisogna ordinarli,allora visto che sulle macchine personali si può lavorare solo il sabato e la domenica :-) bisogna fare tutto abbastanza conciso e veloce...cercando di avere già i pezzi a mano allora discuterne è sempre bene ma appunto vorrei essere ben sicuro di tutto...110.000 km 40.000 gli ultimi 5 anni :-) cambio l'olio a 7500 km.