V- Power diesel.. mamma mia!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

V- Power diesel.. mamma mia!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da asilipo, 13 Settembre 2009.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    non credo faccia bene alla pompa alta pressione bruciare olio fatto per i motorini.

    Piuttosto usa un additivo come il Diesel Kleen
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sarebbe bello avere una dritta dalla BMW stessa.
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se n'è parlato tanto, ovunque se ne parla.
    Io ti dico la mia:
    Moltissimi meccanici lo fanno da sempre.
    Ricorda che all'olio che è fatto per bruciare in combustione non importa se il motore in cui va a finire è di un'auto o di un motorino, lui brucia e basta.
    A me l'ha consigliato un meccanico BMW perchè mi disse che in estate il gasolio non lubrifica bene la pompa e di additivare un pochino con olio 2T.
    Io in genere metto 200-300 ml d'olio a pieno (0.3-0.5 %).

    Quando durante rifornimento mi entrò acqua nel serbatoio e l'auto andava a 3 un'altro meccanico BMW (la portai in BMW perchè era ancora sotto garanzia) non mi disse di mettere additivo x o y al costo di 10 € ogni 10 gocce, ma di mettere nei prossimi 2 pieni 1/2 litro di olio 2T, che appunto fa il suo lavoro lubrificando dove passa e poi bruciare.

    L'unica controindicazione magari sono qualche residuo che potrebbe lasciare sugli iniettori, ma è poca roba rispetto a quello che ci passa normalmente.

    Questo è quanto.

    PS
    non è la pompa che brucia l'olio, la pompa lo spinge in quelle percentuali minime.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2009
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In effetti, tenendo conto che comunque un pò di olio trafila da valvole e fasce, e quindi viene bruciato, un pò di olio 2T non dovrebbe fare troppi danni.
    Lo usi anche d'inverno?
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma non ne fa danni.
    Cioè l'olio 2T è fatto per bruciare, non brucierà il 100% ma non è che si mette un 10w-40 (e c'è gente che lo mette) che invece è fatto per "rimanere".

    D'inverno negli ultimi 5 anni ogni tot pieni, d'estate sempre, quando sento quei caldi torridi mi viene in mente la faccia del meccanico (che è poi del mio paese) che caldamente me lo consigliava e la tanichetta da un litro è sempre con me.

    Anche Maurinax se non ricordo male (o Christian72) mette 1 litro d'olio a pieno.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    1 litro a pieno?? M anon è troppo?

    poi è vero che è fatto per bruciare, ma mi ricordo che gli scarichi dei motorini si intasavano dopo tot km a causa dell'olio combusto che impestava le parerti dello scarico.
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    Io non giudico, cmq già una miscela molto più bassa sicuramente svolge il suo di lavoro, perchè deve essere un aiuto, altrimenti davvero è miscela per motorini.
    Cmq un amico su un diesel aspirato (quindi tutta altra cosa) mise 5 litri di 10w-40 nel pieno per dare una lubrificata generale.
    L'auto non ha battuto ciglio.

    :mrgreen:
     
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    la sò anche io la cosa del mettere olio 2t..anche io ne metto ogni tanto mezzo litro sul pieno e non dà problemi..
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    E' vero che è fatto per bruciare...ma per bruciare nei motori che briciano olio+benzina.

    I motori di un'auto sono completamente diversi.
     
  10. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    alternate gasolio normale a v power e siete a posto.
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Dici quindi che un olio 2T in una camera di scoppio di un diesel che funziona per autocombustione a pressioni assurde non brucia?
     
  12. alext5

    alext5 Kartista

    227
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    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Aggiungere olio nel gasolio è una pratica abituale dei gran dieselisti.

    E' comunque indubia la migliore lubrificazione di tutte le parti in cui passa il gasolio. Usare un olio per miscela rispetto ad un comune olio fa si che i residui carboniosi della combustione siano molto inferiori in quanto un olio miscela è appunto studiato e formulato per bruciare e lasciare pochissimi residui carboniosi o non lasciarne proprio. In un motore che brucia carburante e olio miscela al 0,3-0,5% di residui carboniosi credo che non ci sia traccia specie se si usa un buon olio.
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io sapevo che questa oratica veniva fatta sui vecchi diesel per stappare gli iniettori però recentemente un mio amico che una rav diesel ha messo 20 euri di benza al posto del gasolio,quando si è accorto della caxxata ha messo il diesel e il bnenzinaio gli ha fatto aggiungere anche un pò di olio (non sò quale),la macchina ora è perfetta,0 problemi
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè così sopperiva al fatto che la benzina è meno lubrificante del gasolio e faceva soffrire meno la pompa.
     
  15. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ragazzi penso che sia indubbio il fatto che l olio 2t è fatto per bruciare dopo aver lubrificato..dunque non cè da sorprendersi che faccia solo del bene..basta non esagerare con la dose perchè sarebbe superfluo..cmq ragazzi ho messo 30 euro di bluedieseltech e ho notato una minore fumosità...appena posso testo la v-power..
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non so se hai mai smontato il collettore di scarico di un motorino 2T.
    Brucia ma lascia residui, essendo abbastanza simile al gasolio alla fine credo siano trascurabili.
    Non so se hai mai smontato il collettore di scarico di un motorino 2T.
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    tutto trascurabile essendo un motore diesel a bruciare
     
  18. lultimoboyscout

    lultimoboyscout Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330Cd
    Stamattina, con gasolio quasi esaurito, ho fatto il pieno di Shell V-Power diesel.
    Premetto che avevo problemi di irregolarità del minimo non risolti, anzi addirittura aggravati, con l'utilizzo di un additivo specifico. A detta del meccanico (fidato) è un problema di collettore di aspirazione sporco a cui la mia macchina è soggetta.
    Cmq ho percorso solo 10 Km e l'irregolarità cronica del minimo è SPARITA!!!
    Per quanto riguarda le prestazioni mi sembra di avvertire una maggiore prontezza, ma mi riservo di rientrare stasera dal lavoro per una valutrazione più attendibile.
    Scrivetemi cosa ne pensate.
    PS la mia auto è una 330Cd del 2005.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ci sono molte altre discussioni in merito tutte favorevoli. Addirittura un utente ha rullato la sua auto prima e dopo l'utilizzo del Vpower Diesel e, l'incremento di potenza è notevole:wink:
     
  20. lultimoboyscout

    lultimoboyscout Aspirante Pilota

    28
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330Cd
    Grazie Nivola, e in merito alla irregolarità del minimo sparita (almeno finora) cosa ne pensi?
    Se fosse stato davvero il collettore di aspirazione sporco la V-Ppwer non avrebbe potuto fare miracoli, che siano gli iniettori?
     

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