non credo faccia bene alla pompa alta pressione bruciare olio fatto per i motorini. Piuttosto usa un additivo come il Diesel Kleen
Se n'è parlato tanto, ovunque se ne parla. Io ti dico la mia: Moltissimi meccanici lo fanno da sempre. Ricorda che all'olio che è fatto per bruciare in combustione non importa se il motore in cui va a finire è di un'auto o di un motorino, lui brucia e basta. A me l'ha consigliato un meccanico BMW perchè mi disse che in estate il gasolio non lubrifica bene la pompa e di additivare un pochino con olio 2T. Io in genere metto 200-300 ml d'olio a pieno (0.3-0.5 %). Quando durante rifornimento mi entrò acqua nel serbatoio e l'auto andava a 3 un'altro meccanico BMW (la portai in BMW perchè era ancora sotto garanzia) non mi disse di mettere additivo x o y al costo di 10 € ogni 10 gocce, ma di mettere nei prossimi 2 pieni 1/2 litro di olio 2T, che appunto fa il suo lavoro lubrificando dove passa e poi bruciare. L'unica controindicazione magari sono qualche residuo che potrebbe lasciare sugli iniettori, ma è poca roba rispetto a quello che ci passa normalmente. Questo è quanto. PS non è la pompa che brucia l'olio, la pompa lo spinge in quelle percentuali minime.
In effetti, tenendo conto che comunque un pò di olio trafila da valvole e fasce, e quindi viene bruciato, un pò di olio 2T non dovrebbe fare troppi danni. Lo usi anche d'inverno?
Si ma non ne fa danni. Cioè l'olio 2T è fatto per bruciare, non brucierà il 100% ma non è che si mette un 10w-40 (e c'è gente che lo mette) che invece è fatto per "rimanere". D'inverno negli ultimi 5 anni ogni tot pieni, d'estate sempre, quando sento quei caldi torridi mi viene in mente la faccia del meccanico (che è poi del mio paese) che caldamente me lo consigliava e la tanichetta da un litro è sempre con me. Anche Maurinax se non ricordo male (o Christian72) mette 1 litro d'olio a pieno.
1 litro a pieno?? M anon è troppo? poi è vero che è fatto per bruciare, ma mi ricordo che gli scarichi dei motorini si intasavano dopo tot km a causa dell'olio combusto che impestava le parerti dello scarico.
Io non giudico, cmq già una miscela molto più bassa sicuramente svolge il suo di lavoro, perchè deve essere un aiuto, altrimenti davvero è miscela per motorini. Cmq un amico su un diesel aspirato (quindi tutta altra cosa) mise 5 litri di 10w-40 nel pieno per dare una lubrificata generale. L'auto non ha battuto ciglio.
la sò anche io la cosa del mettere olio 2t..anche io ne metto ogni tanto mezzo litro sul pieno e non dà problemi..
E' vero che è fatto per bruciare...ma per bruciare nei motori che briciano olio+benzina. I motori di un'auto sono completamente diversi.
Dici quindi che un olio 2T in una camera di scoppio di un diesel che funziona per autocombustione a pressioni assurde non brucia?
Aggiungere olio nel gasolio è una pratica abituale dei gran dieselisti. E' comunque indubia la migliore lubrificazione di tutte le parti in cui passa il gasolio. Usare un olio per miscela rispetto ad un comune olio fa si che i residui carboniosi della combustione siano molto inferiori in quanto un olio miscela è appunto studiato e formulato per bruciare e lasciare pochissimi residui carboniosi o non lasciarne proprio. In un motore che brucia carburante e olio miscela al 0,3-0,5% di residui carboniosi credo che non ci sia traccia specie se si usa un buon olio.
io sapevo che questa oratica veniva fatta sui vecchi diesel per stappare gli iniettori però recentemente un mio amico che una rav diesel ha messo 20 euri di benza al posto del gasolio,quando si è accorto della caxxata ha messo il diesel e il bnenzinaio gli ha fatto aggiungere anche un pò di olio (non sò quale),la macchina ora è perfetta,0 problemi
Perchè così sopperiva al fatto che la benzina è meno lubrificante del gasolio e faceva soffrire meno la pompa.
ragazzi penso che sia indubbio il fatto che l olio 2t è fatto per bruciare dopo aver lubrificato..dunque non cè da sorprendersi che faccia solo del bene..basta non esagerare con la dose perchè sarebbe superfluo..cmq ragazzi ho messo 30 euro di bluedieseltech e ho notato una minore fumosità...appena posso testo la v-power..
Non so se hai mai smontato il collettore di scarico di un motorino 2T. Brucia ma lascia residui, essendo abbastanza simile al gasolio alla fine credo siano trascurabili. Non so se hai mai smontato il collettore di scarico di un motorino 2T.
Stamattina, con gasolio quasi esaurito, ho fatto il pieno di Shell V-Power diesel. Premetto che avevo problemi di irregolarità del minimo non risolti, anzi addirittura aggravati, con l'utilizzo di un additivo specifico. A detta del meccanico (fidato) è un problema di collettore di aspirazione sporco a cui la mia macchina è soggetta. Cmq ho percorso solo 10 Km e l'irregolarità cronica del minimo è SPARITA!!! Per quanto riguarda le prestazioni mi sembra di avvertire una maggiore prontezza, ma mi riservo di rientrare stasera dal lavoro per una valutrazione più attendibile. Scrivetemi cosa ne pensate. PS la mia auto è una 330Cd del 2005.
Ci sono molte altre discussioni in merito tutte favorevoli. Addirittura un utente ha rullato la sua auto prima e dopo l'utilizzo del Vpower Diesel e, l'incremento di potenza è notevole:wink:
Grazie Nivola, e in merito alla irregolarità del minimo sparita (almeno finora) cosa ne pensi? Se fosse stato davvero il collettore di aspirazione sporco la V-Ppwer non avrebbe potuto fare miracoli, che siano gli iniettori?