Sperando di far cosa gradita riporto le operazioni fatte oggi pomeriggio per sistemare definitivamente (spero!!!) il freno a mano. Allora in 20 minuti di orologio ho tolto la ruota posteriore dx, smontato la pinza e il disco. Non serve togliere dalla loro sede le pastiglie. a questo punto ho smontato le ganasce del freno a mano (dopo aver allentato entrambi i dadi sulla leva nell0 abitacolo) e le relative mollette. ho spazzolato per benino, parecchio sporco. scrivo in sequenza quello che ho fatto: - montato il tirante superiore con dentro il cavo che spunta; - montata la ganascia sinistra che - montata la ganascia destra - montato il tirante inferiore - fin qui non dovreste avere nessun problema a questo punto le due ganasce sono sistemata mancano solo le molle puntare la molla superiore nel foro sx e con un cacciavite tenete fermo il lato sxc e con una pinza tirate la molla fino a far inserire l'altro capo nel foro dx. stesso procedimento per la molla inferiore. date un paio di tirate a vuoto alla leva del freno a mano a questo punto ruotate un po' il tirante inferiore a ghiera fin tanto chè non compaiono 2 giri di filetto. a questo punto montate il disco, la pinza e la ruota. ripetete le stesse operazioni per l' altra ruota e registrate i due tiranti sulla leva dentro la macchina. A me la macchina adesso frena bene, non al 5 scatto ma al 7° si blocca e su discesa del garage la macchina rimane bloccata. Adesso faro' un po' di km facendo un po' di tirate con il freno a mano e poi magari potrei dare un' ulteriore tirata ai registri . Spero di essrvi stato utili... saluti stefano
Mah...sarà...io sapevo che il freno a mano della e39 era semplicemente progettato come freno di parcheggio quindi per tenere ferma la macchina da ferma e non per inchiodare le gomme posteriori anche perchè non tutti avrebbero avuto l'intelligenza di tener schiacciata la frizione mentre tiravano il freno a mano che agisce sulle ruote di trazione!^^
diciamo che adesso ha ceduto un 5% rispetto a come era appena ritirata... c'è anche da dire che era fin troppo eccessivo prima...ossia, tirando la leva faceva UN SOLO scatto ed era già frenata!!!:wink:
Ciao, come quasi chiunque e39ista, anche la mia ha sempre avuto problemi con il frena a mano. Quando circa 1 mese fà ho comperato su ebay.de tutti i dischi e pasticche, ho deciso di comperare anche le ganasce posteriori. Quelle che c'erano non erano particolarmente consumate ma visto che c'ero ho cambiato tutto. Se non erro per la modica cifra di 160€ circa. La situazione freno a mano non è migliorata. In pratica, ho sostituito le ganasce, regolato la loro apertura agendo sulla ruota dentata in modo da arrivare alla massima apertura possibile (quasi a contatto con la parte interna del disco). L'unica differenza ora è che la leva del freno a mano ha meno escursione di prima, ma la frenata da fermo in discesa è sempre problematica senza marcia inserita. Il mio consiglio quindi è quello di non perderci troppo tempo, non si hanno miglioramenti miracolosi. Vai di retromarcia e ruote girate verso il marciapiedi. Dimenticavo, se comperate anche voi kit interi (dischi + pasticche) non di marca da ebay.de mettete in conto 2 cose: 1 - Le pasticche tendono ad essere rumorose (fischiano) 2 - Ricordatevi di non stressare eccessivamente i dischi da nuovi, si potrebbero ovalizzare. Salutoni a tutti e auguri di buon natale e inizio anno. Lele72
proposta (meccanicamente) indecente Popolo dell'E39. Vedo tante proposte per il nostro freno a mano che non tiene un tubo. E tanti interventi fallimentari. E mi è venuta un'idea "che non condivido", ma forse potrebbe... E se si pensasse a lavorare sulla pista d'attrito dei tamburini rendendola un po' scabra anziché liscia (es. smerigliatura)? Il coefficiente d'attrito dovrebbe aumentare molto/issimo a parità di tutto il resto. Se ci pensate bene è un freno da azionare sempre (spero!) "a fermo", per bloccare l'auto. Dov'è il problema se diventa "brusco"? Anche come freno d'emergenza (Dio ce ne scampi!) è meglio brusco che avere effetto nullo o quasi, così com'è. Ci ha pensato nessuno? Che ne dite, può funzionare? Se qualcuno mi incoraggia, ci provo sulla mia e poi vi faccio sapere. Accetto anche insulti, ma solo motivati tecnicamente. PS problema risolto all'80%, almeno al momento, semplicemente tirando i cavi (vedi intervento di mago e mia risposta)
Ma ragazzi volevo farvi sapere che anche la e39 può frenare bene il freno a mano, non ditemi come ma la mia frena che in movimento blocca le ruote forse sarà perchè ho sostituito i dischi posteriori e quindi il tamburo interno è di un altro materiale... non lo so ma va benissimo!!!:wink:
E' un problema comune.... Come tutti hanno già detto, quello del freno a mano è un problema comune, perchè la vettura è davvero pesante ed il freno a mano agisce solo su 4 ganasce (2 per parte) molto piccole. In più quel tipo di freno, se non viene usato costantemente per la frenata (è il nostro caso) dopo 5 o 6 mesi si cristallizza, perdendo le proprietà frenanti. Considerato ciò, conviene acquistare un ricambio di concorrenza, ma di qualità e cambiare le ganasce almeno ogno anno. Per regolare la tensione della leva basta agire sui due tiranti (uno per lato) posti sotto la leva stessa (basta sfoderare la cuffia posta proprio sotto l'impugnatura), lì cisono dado da 12mm che regola la tensione e controdado da 8mm che blocca il dado, tutto ciò si fa con chiave esagonale tubolare. Buon divertimento......
prima di tutto... Prima di qualsiasi altro intervento, provate a tirare i cavi come descritto qui sopra da mago. Ci vuole una chiave tubolare cava e pochi minuti: a me l'efficienza del freno è passata da pessima a buona, grazie a questo banalissimo intervento. Incredibile (?). Vale la pena di provare: magari state attenti a non tirare eccessivamente (sfrenata la ruota deve rimanere libera). Seppoi la cosa non risolve... vorrà dire che passerete a interventi più seri (e costosi).
prima di tutto le gansce vanno alargate legermente, per cio va tolta la piza (e sufficente svitare due bulloni da 16, sensa smontare le pastiglie e altro , ovvio che prima il cilindro della pinza va spinto in fondo), e poi il disco, in parte bassa c'e un collegamento tra due ganasce , sarebbe una molla e un separatore con la rotellina con i dentini...allora con un caciavite devi girare la rondella in modo che il separatore si allunga...e un lavoretto "gira-prova.gira" , cioe ogni 3-4 movimenti devi provare il disco, se entra , quando diventa dificile a metterlo , fai 2 mosse indietro della rotella, rimonta il disco e prova tirare la leva dell freno a mano, dovra fare 3-4 click prima di fermarsi , e in questa posizione la ruota no si smove ra piu....adesso rilascia il freno, e prova se gira libera e non c'e un rumore di atrito o altro, se tutto a posto il lavoro e terminato, in stesso modo si fa anche altra ruota. in ogni caso se qualcuno ha le ganasce da sostituire, ne ho un kit nuovo (jo acquistato uno in piu per mio amico, ma lui ha venduto l'auto prima),con 20 euro sono vostre buon lavoro
[MENTION=7817]MixCompacte36[/MENTION] potresti ripostare la foto del crikketto nel tamburo??? Oggi ho provato a vedere se lo trovavo, ma smontando solo un bullone si vede ben poco! Magari l'ho anche visto, ma non sapendo ne come è fatto ne come operare, ho potuto fare ben poco, anzi, nulla!