Consiglio acquisto 120i optional

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gallo_87, 3 Dicembre 2015.

1. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    Ciao ragazzi,
    ho appena firmato per l'acquisto di una Serie 1 F21 3p 120i Msport così configurata:

-3p
    -colore alpinweiss
    -allestimento msport
    -cerchi bruniti
    -pdc anteriori
    -vetri oscurati
    -navi business
    -specchietti ripiegatili
    -clima automatico
    -display esteso

La configurazione è ancora modificabile per qualche giorno e volevo togliermi gli ultimi dubbi (che pochi non sono!)

-3p o 5p? La 3p ha forse un'estetica più sportiva, più filante il finestrino dietro. Bellissime le portiere grandi stile coupé senza telaio attorno al finestrino. Non è comodissimo l'accesso al divano posteriore tramite il ribaltamento del sedile. Scomodo fare salire persone, recuperare oggetti appoggiati dietro, ecc.

La 5p è nettamente più comoda, forse un po' piccola la portiera anteriore rispetto alla golf 5 che avevo, sproporzione tra finestrino post e anteriore (il posteriore è enorme tra parte mobile e fissa rispetto all'anteriore), è più ricca a livello costruttivo (finestrini elettrici dietro, maniglie alluminio, ecc), sembra forse anche più lunga l'auto.

-cerchi bruniti o silver sul bianco? So che molti scelgono i bruniti in ferri grey. In alcune foto la differenza sembra enorme, in altre molto lieve. Ne vale la pena? Non vorrei che risaltassero meno i bruniti e che sembrassero meno brillanti e "già sporchi" rispetto ai silver.

-specchi ripiegabili. 570€ sono veramente una mazzata per due motorini all'interno. Non li avevo sulla golf ma da una parte li ho sempre desiderati. Sono veramente così utili o sono un optional quasi inutile?

-freni msport. Non li ho messi, ma esteticamente cambiano veramente l'auto. Essendo cerchi grandi e con razze molto aperte si notano molto i freni. 620€....sono tanti, ma ho letto che aftermarket non si possono montare. Sono già al limite con le spese....vale la pena togliere qualcosa oppure aggiungerli e basta?

-hi-fi multiamplificato 300€. Ho letto molti pareri che l'impianto di serie faccia alquanto schifo. Non ho ancora capito perchè bmw si ostini a non mettere i tweeter dietro gli specchietti e ad inserire dei woofer decenti nelle portiere, ma vabbè. Non ho avuto modo di sentire né il base né il multi. C'è veramente questa differenza abissale? 300€ non sono molti, ma avendo in mente i freni msport sommati a quelli arriviamo a quasi altri 1000€.

Cerco più pareri e consigli possibili, in quanto l'ho ordinata 2 giorni fa e penso di avere pochi giorni per modificare l'ordine. ](*,)](*,)
    Grazie!!

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, complimenti per l'eccellente acquisto e per la scelta della configurazione, se dovessi prendere una F20 la farei quasi uguale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

anche la scelta del motore è molto intelligente......

per quanto riguarda i tuoi dubbi, sono molto soggettivi, per cui non c'è una risposta definitiva per ognuno di essi

oggettivamente la 3p è più filante e sportiva, ma anche più scomoda, considera pure che al momento di rivenderla potresti avere qualche problema in più, perchè decisamente meno richiesta, la 5p è comunque molto bella, una delle hatchback più riuscite.......considerando i pro e i contro io la prenderei 5p ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda i cerchi bruniti, io li terrei, è comunque una scelta personale.....però oggettivamente non è un brunito molto scuro è più un titanio (grigio medio), strano che tu non l'abbia vista in concessionaria, che alla presentazione ce n'era più di una configurata così.....inoltre stanno molto bene con i vetri privacy (ottima scelta) e con un'eventuale mascherina anteriore nera :vamp: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

gli specchi ripiegabili sono utili in alcune situazioni, io sulla mia vettura non li ho e non ne sento la mancanza, per cui credo che investirei i 570€ in qualche altra cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda i freni Msport, bisogna dire che quelli standard sono già ottimi (a detta dei possessori), esteticamente però sono molto belli.....se proprio li desideri, puoi fare a meno degli specchietti ripiegabili e anche dei PDC anteriori, che per me non sono una necessità impellente

l'impianto multiamplificato mettilo assolutamente, l'impianto base è davvero scarso, il top sarebbe l'Harman/Kardon, ma il mutiamplificato è una giusta via di mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    L'Harman Kardon immagino sia il top, ma 800€ sono troppi per un optional del genere. Potrei ripiegare sul multiamplificato...alla fine vedo che molti di voi lo consigliano e alla fine all'interno del totale dell'auto scontato del 13% sarebbero 260€ ed è una spesa abbordabile visto il valore dell'auto. Alla fine ho sempre lo stereo acceso in auto e avere un impianto deludente su un'auto così non sarebbe il massimo. Per i freni sono molto tentato........sono veramente belle le pinzone blu coi dischi così grandi!

Per quanto riguarda 3p o 5p penso sarà un dubbio che non chiarirò mai.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> la paura di pentirsi di una scelta o l'altra è tanta. Sicuramente con una 5p se mi pento alla fine è solo una cosa estetica. Se mi pento della 3p perchè necessito più accessibilità e comodità lì sono più cavoli. Per la rivendibilità anche il concessionario me l'ha detto....anche se avendo già un'auto benzina (poco rivendibile di suo) non andrei a peggiorare di molto la situazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per me si all' impianto multiamplificato, soprattutto se sei un appassionato di musica e visto il costo non eccessivo poi personalmente non rinuncerei agli specchi ripiegabili, mi meraviglio come actarus che vive a Napoli (citta' piena di strade strettissime) come me, non ne senta l' esigenza:-k, anche se costano molto trovo che siano soldi ben spesi, avevo una Golf come la tua (a proposito, te l' ho gia' chiesto nell' altro topic, che potenza avevi? Io 140 cv manuale, grande auto!) senza specchi ripiegabili, me ne sono pentito amaramente, bestemmiavo ogni volta che dovevo sdraiarmi o scendere dall' auto per ripiegare lo specchio dx![-X Riguardo alle 3 o 5 porte, secondo me la 3 porte è molto piu' bella, certamente una 120i 3 porte è un' auto improponibile sul mercato dell' usato, se vorrai darla indietro, il concessionario ti prendera' a pedate, pero' è anche vero che è un' auto per "palati fini" che se la inserzioni e trovi l' appassionato intenditore, a quel punto essendocene pochissime, il prezzo lo farai tu...;-) Comunque nella scelta, devi tenere conto anche della tua situazione, se hai gia' famiglia o se intendi costruirtela a breve oppure se vivi in casa con genitori anziani, in questi casi prendi la 5 porte;-). Riguardo agli altri optionals, belli i freni ///M ma sulla 5 porte mi sembrano un po' eccessivi, non li metterei, sulla 3 si ma dopo le cose piu' importanti, come "ciliegina sulla torta", idem per quanto riguarda i cerchi bruniti, belli su entrambe ma non indispensabili, cosi' come non è necessario il PDC anteriore, non essendo il frontale dell' auto molto lungo.

5. thedragon1

thedragon1 Collaudatore

382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    non capisco il discorso sui freni Msport, sulla 3 porte si sulla 5 no, lo trovo senza senso, al limite si può valutarli in funzione della motorizzazione ma stando al ragionamento di cui sopra starebbero bene su una 114d 3 porte e non su una 125 5 porte, assurdo!

per quanto riguarda gli specchietti richiudibili li ho avuti sulle mie ultime auto ma non ne avrei avuto esigenza, il multi amplificato l' ho messo anche io valutandolo come buon compromesso,

detto questo se devi prendere la 3 porte ti invito a considerare la 2 coupè....

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Consiglio acquisto 120i optional

Vista la motorizzazione potresti prenderla anche 3 porte, si agli specchi e all'impianto M-sport.

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    La 2 coupè costa decisamente di più e non ha praticamente di baule. E' molto bella, ma nei posti dietro ci sta praticamente un bambino e ha una capienza di baule molto limitata

8. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    I freni ///M Sport hanno un aspetto molto sportivo che stride con la personalita' da auto da famiglia della 5 porte, c' è poco da capire!...;-)

9. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusami derrick, ma i freni Msport si mettono perchè frenano di più, perchè hanno maggior resistenza alla fatica, poi in second'ordine anche perchè sono belli da vedere.......ma se uno mette i freni Msport spendendo n mila € solo perchè sono belli, IMHO non fa una scelta intelligente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

e poi dire che una F20 5p ha l'aspetto di una vettura da famiglia, credo sia ingiusto......allora sono da famiglia anche le varie A45 AMG ed RS3, vetture a 5p che mettono in crisi parecchi modelli porsche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Vero, ma quanti mettono i freni ///M Sport perche' sanno veramente apprezzarne le differenze nella guida? Secondo me pochissimi! Il 90% li mettono per estetica, perche' piacciono le pinze blu, fidati:mrgreen: ed io su di una serie 1 a 5 porte non ce li vedo, perche' non è un' auto caratterizzata sportivamente come appunto lo sono la A45 AMG e la Rs3, da te citate;).

11. thedragon1

thedragon1 Collaudatore

382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    Ma se quelle da te menzionate sono quasi indistinguibili dai loro modelli normali con kit amg e sline, e poi una f20 msport esteticamente in cosa differisce da una m135?

che per altro è proposta anche a 5 porte....

la m3 poi quante porte ha? tu hai teorie strane e del tutto personali bisogna specificarlo.....

12. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Le vere ///M, AMG ed Audi S ed Rs, si distinguono eccome da occhio esperto;). E poi è ovvio, ho espresso soltanto i miei gusti, tranquillo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. thedragon1

thedragon1 Collaudatore

382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    Alcune più alcune meno, ultimamente sempre meno a dir la verità, c'è da dire però che molte non prevedono nemmeno la versione 3 porte, non a torto considerando che non stiamo parlando di sportive vere o estreme che dir si voglia, detto questo se potessi rinunciare a quel paio di portiere andrei dritto e di corsa sul coupè, poi ovviamente sono punti di vista sia chiaro:wink:

14. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    Audi propone da tanto le versioni RS solo 5 porte. Non capisco la scelta visto che in teoria la 3p è più rigida come telaio

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2015
  15. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Opinione personale...sia chiaro....

Carrozzeria 5p;

Per quanto sia un'auto giovanile, la comodità delle porte in più é impagabile.

PDC anteriori,

Sono un di più secondo me si può vivere senza alla grandissima

Specchi ripiegabili

Utili, ma non valgono 600€

Vetri oscurati

....non mi piacciono, quindi no

Impianto multi amplificato,

assolutamente si, BMW fa pena dando versioni base indegne, ti direi di valutare il bluetooth esteso x sfruttare al meglio l'impianto originale amplificato connettendo lo smartphone x lo streaming audio.

Freni msport ;

no, a meno tu non ci faccia track days al limite puoi postmontare quel che preferisci se ne senti il bisogno poi.

Poi son scelte personali; dalla tua configurazione risparmierei su vetri oscurati, specchi ripiegabili e PDC ant. metterei l'impianto multiamplificato, BT esteso ed il tetto apribile.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2015
  16. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    Ok configurazione aggiornata!

Ho aggiunto sia il multiamplificato che i freni msport, quindi la vettura sarà così configurata:

120i Msport alpinweiss 3P:

-navi business

-impianto frenante M

-clima automatico bidona

-specchietti ripiegatili elettricamente

-vetri posteriori oscurati

-lcd esteso

-cerchi bruniti Ferric Grey

-PDC anteriori

-impianto Hi-Fi multiamplificato

17. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    configurazione davvero ben pensata, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. il pannello funzioni esteso è compreso nel navi business?

18. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    complimenti anche da parte mia, e soprattutto per la scelta di un motore a carburante nobile. ma la 120i monta già N20 o N13?

attento all'impianto frenante M perché se ha gli stessi problemi di quello che montano le serie 4 risulta essere molto fischiante.

19. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    no purtroppo è stato aggiunto a parte perchè non è compreso, ma sono soldi ben spesi perchè integra perfettamente il sistema di navigazione direttamente nel display

20. Gallo_87

Gallo_87 Kartista

76
    2
    3 Dicembre 2015
    Reputazione:
    36.471
    120i Msport 2016
    Ovviamente N13 essendo 1600 di cilindrata. N20 è un 2000 e lo monta la 125i

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Sono solo un po' dubbioso per non aver messo il Variable sport steering...forse valeva la pena metterlo...ma ormai amen

Condividi questa Pagina