Buongiorno, girovagando in rete per acquisto pneumatici invernali per la mia 520d (2014), mi sono accorto che non si trovano gomme con le seguenti caratteristiche (riporto dati carta circolazione): 225/55 R17 97W. Come mi comporto? Che faccio? Soluzioni? grazie
Pneumatici 225/55 R17 97W...introvabili! Semplicemente per le gomme invernali puoi montare qualsiasi codice di velocità superiore a "Q" ma solo per i mesi invernali d'obbligo con una tolleranza di un mese in più prima e post. Cerca pure delle 225/55 R17 97V O 225/55 R17 97H.
Grazie della risposta. in buona sostanza, se l'obbligo va da novembre ad aprile (spero di ricordare bene), posso montare codice di velocità superiore a "Q" da dicembre? Dimenticavo...quale pneumatico consiglieresti? inoltre, visto che vivo a Roma e al massimo faccio un solo viaggio nel periodo invernale (autostrada, dunque obbligo) mi conviene comprare pneumatici invernali oppure meglio le catene (che non so quanto costano)?
1)Puoi montare le gomme invernali con codice inferiore rispetto al libretto dal 15 Ottobre al 15 Maggio senza rischiare sanzioni. 2)Consiglio sempre le gomme invernali in quanto a differenza delle catene, non sono soldi "buttati" nel senso che è comunque un secondo treno di gomme (quando monti le invernali, risparmi km per le estive e viceversa).
scubi, credo che per te la soluzione ideale siano le catene.....in città come Roma e Napoli dove d'inverno ci stanno tranquillamente anche 16/17 gradi e dove raramente si scende sotto i 7°C (se non un paio di giorni alla settimana e/o di notte) è anche controproducente tenere le invernali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie delle risposte e delle giuste osservazioni di entrambi: è proprio da queste osservazioni che nasce il mio dubbio. Se riesco a trovare delle buone gomme (quali consigliereste ?)ad un buon prezzo, potrei decidere per queste...anche perchè mi pare di capire che le catene bmw, si aggirano sui 350/400€.
pirelli sottozero, continental ts 830/850 , bridgestone blizzak, yokohama winterdrive, michelin alpin, goodyear ultragrip, dunlop wintersport queste sono di sicuro le migliori, negli ultimi anni sembra che nei test quelle che si posizionano costantemente ai primi posti sono le continental, seguite da dunlop e goodyear.....ma dipende spesso dalla misura, comunque qualsiasi scegli di questi marchi top non rimarrai deluso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie dei preziosi suggerimenti. Qualcosa da suggerire di RF? A proposito: se volessi cambiare i cerchi e passare ai 18" o 19", a parte quelli dedicati alla mia vettura, sarebbe possibile montare cerchi di altre vetture Bmw? Se si, quali modelli di Bmw (Fxx/altri) sono compatibili con la mia? Grazie P.s.: ricorido che ho una 520d (F10 del 2014).
Altra soluzione potrebbero essere i pneumatici M+S, anche se concordo con te sull'inutilità di tenere le invernali dalle nostre parti, ma sembra oramai diventata una moda.
Purtroppo mi ritrovo a dover usare la macchina dove c'è l'obbligo di termiche o catene (autostrada) per dei viaggetti. Non mi va di rischiare una sanzione. Domanda: se da libretto riporta la misura 225/55 R17 97W, posso montare misure diverse (raggio escluso) da quelle? Ieri mi è stato fatto un preventivo di € 1.000 per 4 gomme RF...mah!
Io monterei queste: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=60819327.130.21413&sowigan=GAN&Breite=225&Quer=55&Felge=17&Speed=&Load=97&kategorie=1&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&m_s=3&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&homologation=&search_tool=standard&Label=B-A-69-1&details=Ordern&typ=R-278998 te la cavi con 650 euri e sei a posto ovunque, sull'asciutto, alle basse temperature e sulla neve.
certo......io gli ho anche indicato il miglior sito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Rieccomi! Dopo qualche ricerca, avrei trovato delle Pirelli sottozero a €540(montaggio, convergenza, ecc. compreso). Non so se è un buon prezzo ...continuo a cercare. Piccola curiosità: leggendo nel forum (non ricordo dove) mi pare di ricordare che sul libretto di circolazione, le nostre auto riportano due o tre misure di cerchi/pneumatici. Ricordo male? Se ricordo bene, perché la mia ha solo una misura riportata sul libretto? Grazie
Grazie della dritta. se non fossero le 3 ? E per la questione libretto con una sola misura riportata, credi sia "normale"(ovvero ricordo male io che leggevo che sul libretto sono riportate più misure)?
molte BMW recenti hanno riportato sul libretto solo la misura dei pneumatici con cui escono dalla fabbrica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se fossero le sottozero2 sarebbero un po' care
io ho comprato un paio di catene da 20 €, della misura adatta, che tengo nel bagagliaio per evitare sanzioni... chi può dimostrare che su bmw non montano? girare con le invernali a temperature superiori a 7-10° C non serve, anzi peggiora tenuta e frenata. Se poi ne hai bisogno per andare in montagna, potresti provare a noleggiarle o prenderle in affitto ... qualcuno a Roma (o sul posto, in montagna) si trova di sicuro. Che senso ha comprare un treno invernale per usarlo 5mila km all'anno ?