Ho ritirato a fine agosto una serie 4 cabrio 2.0d. E' l'ultima versione con motore B47 da 190 cv, vorrei sapere le nuove BMW euro 6 senza AD Blue come fanno a rispettare le norme antinquinamento?? Sui primi modelli diesel serie 4 c'era il serbatoio per l'additivo, ora sui nuovi modelli è stato eliminato. Qualcuno sa darmi una risposta?? Vista la storia VW sarei stato più contento di avere un sistema SCR, anche se c'era la seccatura di riempire il serbatoio AD Blue ogni 12/15.000 km.
R: Euro 6 senza AD Blue I motori bmw sono progettati per le bmw quelli vw anche per skoda e seat. . Penso questo dica tutto Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
A parte la risposta del menga, il nuovo B47 utilizza un diverso e più efficiente sistema EGR rispetto all'N47. Inoltre è stata fatta una diversa mappatura. Dato che il nuovo modulare è stato progettato già per esser predisposto con il filtro SCR, non ci sono problemi di retrocompatibilità. Si può notare, infatti, che il motore B47 su X5 deve esser equipaggiato con SCR, mentre su altri modelli nè è sprovvisto. Questo perchè rientra in gioco anche la massa complessiva della vettura. Per ora nessuna BMW rientra nello scandalo emissioni inquinanti.
Grazie!! Meno male che, oltre lo scandalo catena N47, BMW non ci regala altri scandali (per ora). A me basta e avanza quello di VW, visto che ho appena ricevuto una lettera del gruppo relativa alla Seat Ibiza 1,2 d di mia moglie: speriamo che la futura modifica non peggiori le già scadenti prestazioni (ripresa nulla sotto i 2000 giri) e consumi intorno ai 18 km/l contro i 33 promessi a catalogo!!! (Infatti 2 anni fa scrissi una lettera di protesta alla Seat Italia per contestare questa differenza abissale sui consumi dichiarati)