Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Gt-r

Perchè se ne parla tanto? E' semplice, in un mondo fatto di prestazioni crescenti è difficle trovare qualcosa in grado di stupirti veramente, qualcosa che riesce a sovvertire i principi della fisica, che riesce a sgretolare il passato glorioso di molti anche solo perchè in pochi conosco quello delle passate GT-R.

Dopo la gita al Ring con Cristiano mi viene in mente solo un aggettivo: definitiva

Oggi in commercio non esiste un mezzzo che abbia l'efficacia della GT-R e se un ristretto fazzoletto di macchine oggi è più veloce della GT-R lo sono al prezzo di un impegno di guida non indifferente.

L'unico impegno che un neofita deve avere con la GT-R è quello di saper valutare le velocità impressionanti che raggiunge nellla maniera più semplice e rapida che ci sia.

Ma il bello non finisce qui, chi legge queste parole potrebbe pensare che la GT-R sia sin troppo facile, non adatta ai veri manici o agli intransigenti della guida sofferta a tutti i costi.

Basta spostare il manettino in Race per vedere la coda affiancarti se sbagli a dare il gas o se le gomme sono fredde.

Ricordo i miei primi commenti quando vidi i tempi al Ring, scrissi che il merito era delle gomme, sicuramente in mescola.

Se ora dicessi che è così, sminuirei la GT-R, è vero ha delle gomme in mescola che grippano quanto le sportcup vere ma vanno come delle stradali sul bagnato con l'unica accortezza di stare attenti all'aquaplaning, non tanto per la scolpitura quanto per le generose misure.

Del resto non ho mai nascosto che la moda delle gomme extralarge portata avanti da Porsche dà, si, molto grip sull'asciutto facendoti fare bella figura quando ne pubblicizzi i tempi fatti sul giro ma con il rischio di far piantare i clienti al primo piovasco autunnale.

Quindi mentre con le gomme ci sono luci e ombre, ciò che mi ha impressionato è il resto del pacchetto, in generale le gomme hanno lo spiacevole difetto di livellare i difetti di telaio, così se un'auto sull'asciutto, con gomme in temperatura, può sembrare stabilisssima e priva di eccessi di sotto e sovrasterzo, poi quando l'aderenza diminuisce mostra i difetti esponenzialmente.

Ecco questo non accade con la GT-R, il telaio è si rigido, anche con le sospensioni in confort, rimane secco e frenato, ma ha un equilibrio sano, un retrotreno granitico anche nelle staccate più impegnative o quando sei costretto ad alzare il gas in un trasferimento di carico.

Dà un'immediata fiducia, ti senti di poter fare quello che vuoi, tu sterzi, lei gira, decidi di dare gas e lei, come un treno su un binario, non ti fa sprecare neanche un centimetro di lato.

I freni non hanno mostrato il benchè minimo accenno di affaticamento con le pastiglie originali, le temperature motore non sono mai salite a livelli preoccupanti.

Tutto funziona con una facilità e semplicità incredibile, tanto da sottovalutare le sue potenzialità, poi ti accorgi che le auto più blasonate al mondo sembrano relegate al ruolo di auto storiche.

Avete mai partecipato ad una Millemiglia, vedi delle campionesse del mondo dei Rally del passato che si arrampicano tutte scomposte nella guida al limite mentre tu con la tua Bmw le segui con relativa facilità, ecco questa è la figura fatta dalle GT3RS997 al Ring, sembravano auto quasi inadatte a fare quello che dovrebbe fare un'auto sportiva: correre.

E tutto questo con in controlli che vigilavano sulla guida, se poi ti vuoi divertire basta mettere il manettino in race per esibirti in coreografici e gratificanti sovrasterzi di potenza, a volte addirittura violenti se non le porti rispetto.

Si, perchè la cavelleria c'è e c'è tutta, la stessa GT2 non riesce a prendere un metro e in autobahn si è messa dietro la M5 con relativa facilità pure in un range di velocità dove la ritengo una delle più performanti di sempre, tra i 250 ed i 300.

Ricordate quei video dove la M5 passava Ferrari e Porsche, oltre i 270 sembrava mettere il turbo, ecco con la GT-R rimane dietro.

Non ho mai avuto pregiudizi su marchi meno blasonati anche se gli esempi di auto ammazzasportive sono rari, fra le case non rinomate per tradizione sportiva, ma ricordo ancora quella Nissan Sunny che mazzolava per strada le gloriose Deltone.

La GT-R è uno di questi rari casi, un'auto dall'efficacia imbarazzante, capace di stupire anche i suoi sostenitori ed anichilire i suoi detrattori appena ne scoprono le sue qualità.

Posso dire con assoluta certezza che oggi è la migliore macchina intesa in senso assoluto, un compromesso perfetto di sportività, confort e sicurezza.

Spero che il suo esempio porti le case ferite nell'orgoglio a migliorarsi per darci auto ancora più veloci a prezzi più umani.

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ok nicola, abbiamo capito quale sarà la tua prossima auto....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    nico
    senza offesa
    ma della tua imparzialità mi fido poco :wink:

come mi fido poco di chi ci viene a dire che i tagliandi della sua gt-r si fanno ogni 20.000 quando invece sul libretto è chiaramente scritto ogni 10.000 o che la sua gt-r ha i posti dietro comodissimi quando in realtà
    sono come quelli di una carrera :wink:

preferisco veder come si comportano le gt-r in pista e vedere che tempi ottengono.
    analizzando questo e sentendo tutte le impressioni di chi l ha vista, provata, sfidata
    la tua risulta essere una voce fuori del coro.

ma poesie a parte che tempo ha fatto 335 al ring visto che ( a detta tua) era nettamente più veloce della gt3 RS ?

ps.
    del comportamento sul bagnato della gt-r se ne era parlato da poco
    ed a differenza di quanto tu sostieni le prestazioni sono imbarazzanti
    (vai a vedere i tempi della rivista auto, ) le tue ripeto sono voci fuori dal coro.

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ho tralasciato apposta il commento sulla linea, a me la GT-R non piace e non la comprerò mai perchè la mia famiglia non c'entra, e non ho in portafoglio della azioni della Nissan.:mrgreen::wink:

5. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    :mrgreen: Nicola , non ti preoccupare ! La tua non la ritengo una voce parziale:-k.

Io mi dovrei addirittura astenere da qualsivoglia commento secondo logiche perverse che non prevedono la buona fede.
    Ed invece vi dico che in questo week-end antri 380 km , gran parte sotto pioggia battente . Commento : niente, si guida meglio della Lexus, stare attenti alle pozze ma quello anche con il diesel. Manettino in posizione normal.
    Sabato invece curvone veloce a 250 km/h . Sorpreso delle velocità raggiunte e del tempo impiegato per raggiungerle. Poi subito tutor e buonsenso !!!

La tua effettivamente è una voce fuori del coro.....dei porschisti :mrgreen: ! E neanche di tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    fatti non pugnette diceva uno :wink:

7. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Stile Porsche ? :eek:

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.249
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Evito di entrare nel merito di certi commenti, rischierei di essere bannato, mi limito a ripetere la frase che diceva sempre a certi presunti intenditori/manici un mio amico che non è più tra noi: "parli, parli, ma non accendi mai ..."
    A buon intenditor poche parole :wink:

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono lì da oltre 60 anni, tempeste finanziarie a parte, credo che qualcosina l'abbiano dimostrato e che altrimenti avrebbero già chiuso i battenti.:wink:

10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    A prescindere dall'opinione che si possa avere della GTR, un =D> per Cristiano ci vuole tutto.

Bella lì.

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto, per la persona innanzitutto e per l'auto poi
    =D>

12. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Beh. sono felice di constatare, anche da ex possessore di Porsche, che non si è trattato di una caduta di stile riguardo al marchio ma di uno scivolone personale ! :wink:

13. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    da quando in qua porsche scrive su questo forum ?:-k

e poi perchè tirare rempre in ballo porsche ?
    ho detto che la gt-r sulle nostre piste non sta per nulla facendo i tempi che tutti si attendevano e tu mi tiri in ballo porsche
    solo perchè io ho una porsche #-o

nicola ha detto che la gtr guidata da 335 al ring era di gran lunga superiore alla 997 gt3 rs :eek:

bene vediamo questo video, i tempi e giudichiamo :wink:

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io invece non mi ripeto perchè te lo dirò una volta sola: gradirei evitare di vedere ogni 3D in cui intervieni trasformato in un flame

grazie

15. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ma dai è una battuta :wink: di un noto comico di zelig e che cacchio :mrgreen::mrgreen:

tutti scrivono dicono fanno e sanno
    bene si può vedere quello che fanno

o si deve credere alla parola di nico sul disorso gt-r di 335 e 997gt3 rs.

se è così basta che me lo dici,

16. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Che abbia o meno sverniciato una GT3 RS è irrilevante... anche perchè vattelappesca da chi e come era guidata.

Fatto sta che un non professionista alla sua prima esperienza di 'Ring ha girato in modo da impressionare chi lì dentro ha consumato qualche decina di gomme con mezzi non proprio rivettati (Andrew/Nicola).

Per me è più che sufficiente come dimostrazione sia delle capacità dell'auto che di chi stava dietro al volante.

IMHO dovresti portare un po' di rispetto perchè fin quando non vai lì con la tua 997 e rimani anche solo a 20s dai suddetti Signori il 'pugnettaro' è qualcun altro :wink:

17. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    so che FASTESTLAPS puo' contare poco perche' poi le temperature, la benzina additivata, e le gomme e poi il pilota....io se cerco su google i tempi della GT-r trovo scritto parecchie volte RECORD.....secondo me e' inutile continuare a negare quello che ormai dovrebbe essere evidente...percui allego i tempi di fastestlap che non credo siano fatti apposta per screditare l'una o l'altra macchina......

http://www.fastestlaps.com/index.ph...eb91240992&car2=4717b80e35715&excludewet=true

chiaramente il fatto che una Nissan possa svernciare la piu' blasonata delle Porsche non cambia il fatto che quest'ultima rimane una macchina con i controcerchioni, bella, con un pedigree molto blasonato e che in pista dice sempre la sua....e non sfigura nemmeno al bar.

18. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    piccolo particolare io non ho mai detto di aver sverniciato nessuno nè di avere l'auto migliore del mondo :wink:

inoltre se mi chiedono ogni quanto si taglianda la mia auto rispondo ogni 30.000 no ogni 15.000, e non vado nemmeno a dire che sul carrera dietro si sta comodi.

ma onde evitare ban che sento è in arrivo mi fermo qua
    e faccio i complimenti a 335, a lui e al suo mezzo :wink:
    fidandomi per ora di quanto detto se poi un giorno arriva un video tranto meglio :wink:

ciao ciao

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.249
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Vi ringrazio tutti per gli attestati di stima, e vorrei precisare alcune cose:
    1. ho una GT-R ma non l'ho progettata io, quindi se l'auto non fosse quello che ci si aspetta che sia, per me non sarebbe un problema, sarebbe forse solo un errato acquisto, cosa che per il momento non è;
    2. non sono il portavoce della Nissan nè il collaudatore, quindi non mi interessa se la GT-R dimostra o dimostrerà il suo potenziale in pista, a me piace a 360°;
    3. quando si parla di qualcosa (in generale) bisogna cercare di farlo con cognizione di causa, altrimenti si rischia di essere derisi, ho l'impressione che qualcuno parli per sentito dire e crede che le sue ragioni possano prevalere su chi ha cognizione di causa, io lo trovo assurdo :-k
    A me spiace realmente di non poter accontentare 997s nelle sue richieste di video, ovviamente avrebbe fatto piacere anche a me avere una testimonianza della mia presenza al ring, indipendentemente dal risultato.
    Purtroppo devo dire mio malgrado che gli addetti del Ring sono veramente spigolosi, mi sono fatto prestare da mio fratello una videocamera HD, che ha preso l'aria tedesca e basta, in quanto all'ingresso prima della sbarra, un addetto ha "beccato" il mio amico nel chiaro intento di fotografare l'ingresso e per poco rischiamo di non entrare più, è stato chiaro "no video, no foto".
    Volendo avremmo potuto aggirare questo ostacolo, ma non me la sono sentita, anche perchè non deve essere facile per il passeggero riprendere mentre si va, io mi sentirei male dopo poche curve.
    @997s: non capisco tutta questa importanza che stai dando agli intervalli di manutenzione, sottointendi qualcosa? mi sembra di aver già amesso palesemente di essermi sbagliato al riguardo, anche se ai 10.000 km. è previsto il solo cambio olio (trattasi di tagliando?). Per finire, non mi sembra di aver mai detto che dietro si sta comodi, ho detto che io ci sono entrato e che lo spazio per le gambe è veramente risicato, ma nel mio caso poco importa, ho due bimbe piccole :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    grazie delle precisazioni
    mi è piaciuto molto il tuo post :wink:

Condividi questa Pagina