Anticipo il parere di molti altri: TAMARRATA GALATTICA Nessuna Z4 ha mai avuto questi scarichi, da sempre sono circolari. Le uniche due modifiche possibili sono i due scarichi singoli come sulla 35i, oppure i due scarichi doppi stile M, che diversi han montato e stan bene. Ma altre forme stan solo ed unicamente male e fanno un effetto tamarrissimo al 600% sulla z4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il fatto che nessuna Z4 lo abbia mai montato gia' dovrebbe darti un sintomo che non piace a nessuno. Poi, ovvio, de gustibus, ma se su centinaia di Z4 nessuno monta qualcosa del genere, dovrebbe far riflettere anche al di la' di gusti soggettivi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ha senso solo una delle due configurazioni che ti ho detto, forme diverse si vedrebbe lontano un miglio che non sono "naturali" della macchina. L'unico scarico similare che ho visto e' singolo centrale, non doppio, ma i commenti anche di altri utenti son stati tutti negativi. Io ti sconsiglio questa via, come farebbero altri, poi ovviamente liberissimo di seguire le tue decisioni, ma sarebbe una cosa troppo artificiale non esistendo su questo modello. Un modello bmw che ha questi scarichi e' la nuova serie 7, ma e' una berlina, non una cabrio. Credo tu debba rivolgerti ad un artigiano e fartelo realizzare su misura. Non mi risulta uno scarico doppio non rotondo, so per certo che esiste quello singolo centrale. Considera che per fare come in foto a sx non ci sono problemi dovendo tagliare il buco, ma a destra dovresti chiuderlo essendo aperto sotto e di forma diversa. Esistono scarichi pronti con queste forme, si tratta solo di prendere due barilotti separati e connetterli con le relative tubazioni. Io ho appena fatto modificare lo scarico della mini da un artigiano a Seregno. Vedo che sei in Lombardia, ma dove? Se sei nella parte sud sotto Milano ci sono molti artigiani nella zona di Mantova, come alcuni dei marchi famosi tipo Supersprint, e' una zona ben servita nel settore.
Questo e' quello piu' similare che ho trovato per un modello bmw Ma non va bene per la Z4, in mezzo c'e' la batteria. Per sdoppiare lo scarico la z4 lo ha gia' di serie sdoppiato sulla 35i. Alcuni lo sdoppiano mettendo pero' i 4 tubi come nei modelli M. La macchina piu' similare e' la slk, ma dubito tu possa ottenere la medesima precisione in uno scarico artigianale, salvo spenderci molto. La tua idea se fosse mal realizzata poi sembrerebbe veramente una tamarrata posticcia. Devi trovare un artigiano che non modifichi scarichi ma che li costruisca proprio, ce ne sarebbe uno poco fuori Milano, ma come detto dipende da dove abiti, se non lo metti nel profilo non posso capirlo per indirizzarti.
La macchina e' la stessa, infatti diversi han fatto lo scarico doppio. Mikiele ad esempio ha messo il doppio scarico a 4 tubi stile M sulla sua 20i, identica alla tua.
Il disegno che hai messo e' carino, non mi dispiace, ma sapendo come sono gli scarichi aftermarket da adattare so che verrebbe una tamarrata al 90%. Come detto, per fare un lavoro ben fatto devi andare da un artigiano che costruisca scarichi da zero e non che li assembli con pezzi gia' pronti e quindi disegni standard, tra l'altro molto brutti e tamarri. Ho visto i vari finalini "ready to mount" di varie forme, ben lontani dal tuo rendering in foto e prima di tutto non cromati. Qui hai una certa scelta: http://www.ragazzon.com/ita/gamma-terminali.php
sinceramente non piace neanche a me /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se proprio dovessi, molto meglio lo scarico della 35i /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
A me gli originali piacevano e li tenevo sempre belli lucidi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ah ma quindi vuoi una cosa fatta su misura. Credevo volessi montare qualcosa di esistente "plug and play". No, con i programmi del PC non sono buono. In ogni caso e' una soluzione che vedo piu' per berline piu' o meno sportiveggianti.