Prestazioni reali 0-100

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da miraglio, 18 Novembre 2015.

  1. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Senza fare morti nè feriti, mi aiutereste in questa indagine.

    1) Possessori di 6 cilindri, 530d o xd, 535 o xd (specificate)
    2) Auto con solo pilota a bordo, medio pieno, gomme media pressione da specifiche casa
    3) Strada pianeggiante
    4) No launch control, piede sul freno --> piede sul gas

    Tempo 0-100= ?

    Io ho fatto due misure, beccando un 6,3 ed un 5,9 rispettivamente. Aggiornerò con una media da un campione più ampio, ma mi aiutate a capire la differenza tra dichiarato e effettivo

    Grazie a voi
     
  2. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    1) 530d

    2) Auto con solo pilota a bordo, gasolio 1/4, gomme media pressione +0,3

    3) Strada pianeggiante, temperatura +23,5

    4) No launch control, piede sul freno --> piede sul gas

    Tempo 0-100 cambio in sport 6,53

    Tempo 0-100 cambio in drive 6,73

    Tempo 0-100 cambio manuale+ sport plus 7,27 (leggero pattinamento)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2015
  3. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Grazie Morice, adesso vado a vedere il dichiarato dalla casa per 530d
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    onestamente non ho mai provato uno 0-100 col mio 530d.....

    anche perchè sarebbe solo un test fatto molto alla cavolo..... non può essere preciso prendendo il tempo così.....
     
  5. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    In realtà non è molto difficile.... Io ho filmato il cruscotto con il cellulare, ho rivisto il filmato con movie maker dove si può fare il fermo immagine e vedere secondi, decimi e centesimi.

    L'unica cosa è di cui non ho tenuto conto dello scarto de conta chilometri....
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Prestazioni reali 0-100

    Scarto contakm accelerazione che non può darti certo il momento preciso dei 100km se non circa la lancetta quando passa sopra alla racchetta dei 100...

    Insomma si ha un pressapoco questo è il punto

    Inviato da IPhone 6S Plus Pacca
     
  7. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Carissimi,

    tranquilli, non devo intestare una causa alla BMW, non mi serve una precisione terribile. I numeri alla Morice vanno bene.

    Semplicemente provando la mia ho l'impressione alle volte che vada più o meno come il vecchio 530d, saranno i 150kg e rotti in più, così ho voluto fare una prova cronometro alla mano, e capire se anche voi siete lontano dal dichiarato.

    Devo essere onesto, quando la comprai, l'idea di avere uno 0-100 attorno ai 5,5 (tempi che venti anni fa erano da sportiva di razza) mi avevo invogliato non poco. Alla fine, non sono distante, nello scatto dalla vecchia 530d, forse perchè pattina. La rapidità con cui arriva a 180kmh è certamente diversa, ma a quelle velocità, ormai, è quasi impossibile andare.

    Oggi ho provato a tirarla bene su un tratto salita misto stretto, due allunghi e due tornanti, gomme Dunlop Winter Sport, strada asciutta ma fredda: la sensazione complessiva è molto deludente rispetto alla E61: in ingresso il volante è leggero e sottosterza tanto. La frenata c'è ma è apatica. Il motore tira, ma nel complesso ti resta in mente solo il grande imbarazzo con cui la macchina cambia di traiettoria. Urge un assetto, ma forse conviene semplicemente rinunciare, e prendere atto che è una macchina concepita in modo completamente diverso. La E61 era un gioiello: 70c cv in meno ma molto spirito in più ](*,)
     
  8. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Un 535d non può andare meno del vecchio 530d!!!comunque uno 0 100 in circa 6 con una macchina da 20q sono ottimi!!
     
  9. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Che potenza hai ?

    Dalle foto non si capisce molto, sembra il 313 Cv, tempo fa provai il 535d 299 Cv non mi impressionò molto come sensazioni, penso che strada ne fà in quei frangenti, non è rumoroso come il mio 530d 258 Cv che mi sembra più aggressivo del 245 Cv come il 313 è più aggressivo del 299.

    il fatto é che il peso si mangia molto delle prestazioni del motore anche se devo dire che provando alcuni X5 E53 quasi a pezzi, nei bassi regimi hanno una verve davvero sorprendente :rolleyes::rolleyes:

    Comunque la mia adesso è rimappata e decolla, finalmente da la sensazione di schiacciarti al sedile, i display sportivi segnano al massimo 306 CV in moltissime marce, prima ne

    segnavano al massimo 272 Cv in una sola marcia e 240/248/256 nelle altre
     
  10. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    306 cv vola sicuro ma di vel max ?
     
  11. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Non l'ho potuta provare :sad:

    Solo in 6° 240 Kmh, prima arrivava nella stessa marcia 237
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Dati ufficiali BMW 0-100 :

    I primi due dati in alto sono in manuale Sport, gli altri due sotto in Drive Sport.

    Non me ne voglia [MENTION=61534]miraglio[/MENTION] però è una prova fatta in tali condizioni (cioe priva di strumentazione adeguata), non ha molto significato.

    [​IMG]

    image share
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2015
  13. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Grazie Viperino della pagina, e lo so che servirebbe qualcosa di più preciso, ma mi basta per orientarmi.

    Wikipedia (qui: https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_F10 - 6,0 per la F10 530d 258cv e 5,7 per la 535d 310 cv). Il fatto che, per quanto impreciso, finora abbia spuntato un 5,9 una sola volta (ieri ho fatto altre due prove, sempre sui 6,3) alla fine ci può stare: l'asfalto era freddo, le gomme invernali, e la trazione era quello che era.

    La mia è versione 300 cv, sulla rimappatura sono orientato al NO per questioni di legalità.

    Comunque, il vero disappunto è la dinamica, alla fine il motore c'è, il disappunto non è lì.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2015
  14. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Uhmmm, che gomme hai ?

    Se hai le runflat il tuo discorso ci sta tutto, se metti le gomme normali tutto cambia, tanto per essere sbrigativi tutto le auto M, hanno le gomme normali, che è un unico equipaggiamento tant'è che porta la stella di omologazione BMW, fate delle considerazioni.....
     
  15. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    NON runflat
     
  16. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    ciao, per fare un test preciso preciso, potresti usare un applicazione che usi grazie alla presa obd poi via bluetooth ti colleghi all applicazione installata al cellulare e fai tutte le prove, questa applicazione indica pressione turbina, dati accellerazione 0/100, temperatura dell liquido refrigerante e temperatura olio
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  18. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Carino l'ultimo sito, non lo conoscevo
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma come è possibile quello che scrivi?

    Io ho avuto:

    e60- e61 in successione: 530d berlina 535d station e 530d station

    ora ho 530d station

    non c'è paragone come auto..... tiene 3 volte le e60/e61 forse per gli accessori montati ( integral active steering, vdc e dynamic drive )

    come tiro onestamente ora dopo alcuni anni non ricordo quanto facesero le vecchie ma certo non le rimpiango :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  20. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    se ne è parlato molto..la e61 come guida era molto più reattiva e diretta rispetto alla nuova versione..si può dire che la e61 era più sportiveggiante...le nuove sottosterzano di più e più lente nei cambi di direzione...è più votata al comfort
     

Condividi questa Pagina