ciao a tutti, volevo chiedere se è mai capitato con asfalto appena bagnato, percorrendo una rotatoria, che accelerando la serie 1 accenni a sbandare con la coda...come se non funzionasse il sistema di controllo della stabilizzazione. i dubbi miei sono: 1) non ha funzionato il controllo elettronico 2) ho accelerato troppo bruscamente 3) è normale in queste situazioni grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte
il controllo di stabilita' non ti impedisce di iniziare una sbandata ma te la corregge. Quindi ti devi preoccupare se poi sei andato in testa coda, altrimenti e' normale....almeno credo. Io con tutti i controlli attaccati riesco volontariamente in rotatoria a far sculare la macchina ma poi mi si riallinea da sola...
grazie x le risposte intanto ...la spia del DSC non si è accesa e sono stato io a correggere la direzione dopo un po ho simulato analoga situazione a velocità maggiore e strada completamente bagnata e non è successo nulla anzi lampeggiava la spia come se il sistema DSC stesse funzionando e la macchina automaticamente ha lievemtne decelerato (come se il DSC stesse funzionando).
Se non si e' accesa la spia e tu stavi sbandando ( non avevi aderenza sulle gomme dietro) allora andrei spedito in un officina bmw!!!
forse hai ragione monchery...un'occhiata in officina se la merita ...non penso che la situazione in cui mi trovavo fosse ai limiti della fisica, invece mezz'ora dopo sono andato pesante con la sterzata ed ha funzionato tutto! buh?
a me e' capitato una volta in una rotonda sull asciutto di intraversare(poco) e la spia non si e' accesa.mentre sul dritto(velocita' di circa 40 50 all ora) chiazza di olio vado dritto e il dsc ha fatto il resto..dipende da quanto e' critica la situazione secondo me.
Beh il culometro e' sempre uno strumento di misura empirico ( e ti puo' aver fatto percepire una sbandata piu' ampia di quella letta con precisione dal DSC. e' proprio il bello delle TP :)
e tu perche' non ti sei segnato al raduno di modena... oramai e' tardi... ma passa a salutare almeno :)
ahahhahaha.. è verissimo.. il problema è quando hai il culometro settato male e ti fa percepire la sbandata ampia come piccola.. allora li si che son caxxi amari!!